rumorino (cuscinetto?)lavatrice philco mod. norma 4x
Moderatore: dalmos
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: rumorino (cuscinetto?)lavatrice philco mod. norma 4x
e per giunta in una sola pagina di post .................. mitico ............. 
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
ringrazio anche te,zio mario:) eh,stavolta sono stato ''sbrigativo'' a capiree per giunta in una sola pagina di post .................. mitico .............
Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....
Lupo83 ha scritto:ringrazio anche te,zio mario:) eh,stavolta sono stato ''sbrigativo'' a capiree per giunta in una sola pagina di post .................. mitico .............
siamo sempre in attesa della sezione dedicata all'amico Lupo
sarà senza dubbio la più gettonata : Chessygrin :
si,per fare la prossima edizione di paperissima
E' sempre un piacere leggerti e
partecipare ai tuoi topic, oltre ad essere sempre argomenti
interessanti, offrono aiuto ad altri utenti ed arrichiscono il forum
Ciao,
a presto
partecipare ai tuoi topic, oltre ad essere sempre argomenti
interessanti, offrono aiuto ad altri utenti ed arrichiscono il forum
Ciao,
a presto
Ciao rokko
grazie:)
p.s.
anche tu mi hai aiutato in passato parecchie volte e ti ringrazio ancora
grazie:)
p.s.
anche tu mi hai aiutato in passato parecchie volte e ti ringrazio ancora
se non si fa è solo per par condition non per altro . !rokko ha scritto:Lupo83 ha scritto:ringrazio anche te,zio mario:) eh,stavolta sono stato ''sbrigativo'' a capiree per giunta in una sola pagina di post .................. mitico .............
Vedete un po chi è capace di finire un topic e iniziarne un'altro o metterne due insieme !
Dobbiamo anche ringraziarlo che ci fa tenere sempre la mente impegnata !
E ci permette di fare anche qualche battuta , devo dire , ogni tanto.
E non è da tutti .
Grazie e complimenti di come sei francesco
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
se non si fa è solo per par condition non per altro . !
Vedete un po chi è capace di finire un topic e iniziarne un'altro o metterne due insieme !
grazie a te e a tutti i moderatori e fondatori del forum che esistete.E grazie per i complimentiDobbiamo anche ringraziarlo che ci fa tenere sempre la mente impegnata !
E ci permette di fare anche qualche battuta , devo dire , ogni tanto.
E non è da tutti .
Grazie e complimenti di come sei francesco
Ciao a tutti
come sapete ho la nuvola di fantozzi che spesso mi fà visita.Ragazzi,questo motore non ne vuole sapere.Il rumore lo fà lo stesso ma di meno.Nonostante abbia sostituito i due cuscinetti con due totalmente nuovi.Mi sono accorto di una cosa:con motore poggiato sul pavimento e scuotendo un pò l'albero dalla puleggia,vedo che l'albero ha pochi millimetri di gioco.Quindi a questo punto nn riesco a capire se le sedi sui coperchi di chiusura del motore,si siano ''allargate'' nel tempo.I cuscinetti,quelli vecchi erano uguali tra loro e me li sono portati dietro per farmene dare due uguali.Il codice corrispondeva e anche la misura sovrapponendoli.Provando a cercare un motore analogo sul web,non ne trovo da nessuna parte.I ricambisti di zona mi chiedono tra le 90 e le 100euro per un motore:
-rigenerato ma senza nemmeno un giorno di garanzia
-se lo acquistassi devo consegnare il mio
Mi sembra una cosa molto strana,poi non sò(soprattutto per la garanzia).
I dati del motore sono:
type: M12.06.52.49
230V 50Hz
poli 2/12
hp 0.17 /0.09
rpm 2800/430
cap 14micro farad/450v
possibile che il motore funzioni e per due cuscinetti o altro,lo debba buttare?come potrei risolvere?
come sapete ho la nuvola di fantozzi che spesso mi fà visita.Ragazzi,questo motore non ne vuole sapere.Il rumore lo fà lo stesso ma di meno.Nonostante abbia sostituito i due cuscinetti con due totalmente nuovi.Mi sono accorto di una cosa:con motore poggiato sul pavimento e scuotendo un pò l'albero dalla puleggia,vedo che l'albero ha pochi millimetri di gioco.Quindi a questo punto nn riesco a capire se le sedi sui coperchi di chiusura del motore,si siano ''allargate'' nel tempo.I cuscinetti,quelli vecchi erano uguali tra loro e me li sono portati dietro per farmene dare due uguali.Il codice corrispondeva e anche la misura sovrapponendoli.Provando a cercare un motore analogo sul web,non ne trovo da nessuna parte.I ricambisti di zona mi chiedono tra le 90 e le 100euro per un motore:
-rigenerato ma senza nemmeno un giorno di garanzia
-se lo acquistassi devo consegnare il mio
Mi sembra una cosa molto strana,poi non sò(soprattutto per la garanzia).
I dati del motore sono:
type: M12.06.52.49
230V 50Hz
poli 2/12
hp 0.17 /0.09
rpm 2800/430
cap 14micro farad/450v
da quello che riporti la ghiera interna o esterna del cuscinetto dovrebbe non aderire sulla parte dove va calettato ,
ma la domanda nasce spontanea ,
quando hai inserito i due cuscinetti sull'albero del motore non ti sei reso conto se sono entrati a mano ,liberamente , o hai dovuto spingerli con dei colpi di martello ?
comunque smonta tutto non ti perdere di coraggio e controlla il cuscinetto dove ha questo gioco.
se sull'albero o sulla sede esterna .
oppure sia il cuscinetto ?
poi ti dico cosa fare.
ma la domanda nasce spontanea ,
quando hai inserito i due cuscinetti sull'albero del motore non ti sei reso conto se sono entrati a mano ,liberamente , o hai dovuto spingerli con dei colpi di martello ?
comunque smonta tutto non ti perdere di coraggio e controlla il cuscinetto dove ha questo gioco.
se sull'albero o sulla sede esterna .
oppure sia il cuscinetto ?
poi ti dico cosa fare.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Ciao Stefano
ti rispondo in sequenza:
-ho dovuto spingerli con tubo idraulico da mezzo pollice e martello,sull'albero
-i cuscinetti sono nuovi e non fanno rumore(li ho provati quanto ho smontato di nuovo tutto adesso)
come vedi nelle foto qui sotto,c'è quella specie di rondella '' a molla''(nel senso che è un pò piegata tipo una molla) che ho trovato tra il cuscinetto vecchio e la sede del cuscinetto(il cuscinetto vecchio era integro,quindi non faceva parte di quest'ultimo).Mi stà venendo un dubbio:possibile che forse dovevo spingere il cuscinetto(quello vicino la puleggia per intenderci)più dentro,fino a battere?ci sono circa altri 3mm prima di arrivare a battuta,mi sembra(vedi foto).Mentre il cuscinetto di sotto penso sia arrivato,dato che poi l'albero finisce a cono,anche se dalle foto si vedono altri 2/3 mm di spazio.Però,quando ho montato i due coperchi del motore,i cuscinetti sono entrati normalmente nelle sedi e i coperchi sono andati in battuta sullo statore.

ti rispondo in sequenza:
-ho dovuto spingerli con tubo idraulico da mezzo pollice e martello,sull'albero
-i cuscinetti sono nuovi e non fanno rumore(li ho provati quanto ho smontato di nuovo tutto adesso)
come vedi nelle foto qui sotto,c'è quella specie di rondella '' a molla''(nel senso che è un pò piegata tipo una molla) che ho trovato tra il cuscinetto vecchio e la sede del cuscinetto(il cuscinetto vecchio era integro,quindi non faceva parte di quest'ultimo).Mi stà venendo un dubbio:possibile che forse dovevo spingere il cuscinetto(quello vicino la puleggia per intenderci)più dentro,fino a battere?ci sono circa altri 3mm prima di arrivare a battuta,mi sembra(vedi foto).Mentre il cuscinetto di sotto penso sia arrivato,dato che poi l'albero finisce a cono,anche se dalle foto si vedono altri 2/3 mm di spazio.Però,quando ho montato i due coperchi del motore,i cuscinetti sono entrati normalmente nelle sedi e i coperchi sono andati in battuta sullo statore.

I cuscinetti vanno spinti fino a battuta e le rondelle elastiche vanno messe nella sede dei due frontali ,
Non avrai mica battuto sulla ghiera esterna del cuscinetto danneggiando le sfere?
Non avrai mica battuto sulla ghiera esterna del cuscinetto danneggiando le sfere?
Oscar Wilde
Oscar Wilde
rondella ne ho trovato solo una,quella che vedi in foto e dove era messa esattamente,cioè nella ghiera vicino alla puleggia.e le rondelle elastiche vanno messe nella sede dei due frontali
no no,ho battuto sulla ghiera interna soltanto.Domani porto a battuta il cuscinetto vicino alla puleggia e riprovo a montarlo.Non avrai mica battuto sulla ghiera esterna del cuscinetto danneggiando le sfere?
p.s.
quindi,quel ''gioco'' che sento sull'albero se lo muovo,pensi sia dovuto al cuscinetto che non entra bene nella sede?però se fosse cosi,non doveva nemmeno chiudere la ghiera vicino alla puleggia forse
Ciao Stefano
ho appena fatto entrare più in fondo il cuscinetto e mi sono accorto che la parte centrale del cuscinetto(sempre quello vicino alla puleggia parliamo)ha del gioco sull'albero,diciamo che portando il cuscinetto a battuta per quei 3mm che ti dicevo,posso sollevare e abbassare a mano il cuscinetto,lungo l'albero,per quei 3mm.Quindi,possibile che una parte dell'albero si sia consumata?
ho appena fatto entrare più in fondo il cuscinetto e mi sono accorto che la parte centrale del cuscinetto(sempre quello vicino alla puleggia parliamo)ha del gioco sull'albero,diciamo che portando il cuscinetto a battuta per quei 3mm che ti dicevo,posso sollevare e abbassare a mano il cuscinetto,lungo l'albero,per quei 3mm.Quindi,possibile che una parte dell'albero si sia consumata?
Si e non è la prima volta che capita!
Consiglio .
Tira il cuscinetto , dalla sede , tracciati sull'albero delle linee suddividendo la circonferenza in quattro parti uguali , per la lunghezza che ospiterà la ghiera del cuscinetto ,
Se ci riesci dividilo su sei parti .
Poi prendi un bulino o punzone , per intenderci quello che serve da segna fori .
Seguedo una certa simmetria fai in base alla lunghezza delle linee che hai marcato una serie di punzonature
Non molto profonde , con un paio di mm di interspazio , tra le parti esterne della punzonatura.
Dosa equamente i colpi , in base al vuoto che deve recuperare .
Di fatti quando punzoni , ai lati il metallo tenderà ad uscire fuori , ingrossando la zona ,
Non esagerare , altrimenti avrai l'effetto opposto.
Una volta finito , caletta il cuscinetto .
: Builder :
Consiglio .
Tira il cuscinetto , dalla sede , tracciati sull'albero delle linee suddividendo la circonferenza in quattro parti uguali , per la lunghezza che ospiterà la ghiera del cuscinetto ,
Se ci riesci dividilo su sei parti .
Poi prendi un bulino o punzone , per intenderci quello che serve da segna fori .
Seguedo una certa simmetria fai in base alla lunghezza delle linee che hai marcato una serie di punzonature
Non molto profonde , con un paio di mm di interspazio , tra le parti esterne della punzonatura.
Dosa equamente i colpi , in base al vuoto che deve recuperare .
Di fatti quando punzoni , ai lati il metallo tenderà ad uscire fuori , ingrossando la zona ,
Non esagerare , altrimenti avrai l'effetto opposto.
Una volta finito , caletta il cuscinetto .
: Builder :
Oscar Wilde
Oscar Wilde