barriera controllo accesso carraio fai da te

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

basianelli

barriera controllo accesso carraio fai da te

Messaggio da basianelli »

ciao, per chiudere l'accesso ad un fondo agricolo, vorremmo costruire ed installare una barriera metallica manuale tipo passaggio a livello, potreste suggerirci come realizzarla? che materiale impiegare.grazie
Immagine

[imghttp://www.dbverona.it/files/catalogue/images/ ... anuale.jpg][/img]

Barriera di arresto per ingressi a funzionamento manuale. Caratteristiche tecniche: asta in profilo rettangolare spessore mm. 3
movimento su perno con cuscinetti a sfera, blocco automatico in posizione alta, contrappesatura variabile con sabbia in funzione della lunghezza della barra, lucchettabile
Immagine
[imghttp://armas.it/immagini/barriere/BMO270_complessivoTN.jpg][/img]
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
dalmos
Moderator Maximo

Re: barriera bontrollo accesso carraio fai da te

Messaggio da dalmos »

Quanto deve essere lunga .?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
basianelli

lunga 5 metri alta almeno quanto il paraurti di un camion da terra robusta da non essere manomessa, maneggevole in fase di rotazione
tipo quelle da passo carraio/passaggio a livello, come barriera cosa consigli. tubo o scatolato rettangolare?
Immagine
Immagine
Immagine

http://elite-gate-openers.com/Manual%20 ... 20gate.htm

pure ad apertura laterale a cerniera potrebbe andare
http://www.ferportsic.com/barre_manuali.htm
http://www.ferportsic.com/pdf/barriere_manuali_bo.pdf
http://www.ferportsic.com/pdf/barriera_bo.pdf
http://www.ferportsic.com/pdf/bmo270.pdf :?:

quanto mi costerebbe realizzarla da me artigianalmente?
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Penso che per una lavorazione fai da te è meno complicato lavorare lo scatolato che il tubolare ,
Di fatti come puoi ben vedere anche nei tuoi link postati , la parte posteriore è sempre di forma scatolare .

Molto più semplice bucare passante dritto e farci le varie lavorazioni.

io userei il profilato 80 ×40 sia per la sbarra sia per i piantoni ,
Per il disegno , hai postato tanti disegni da cui prendere ispirazioni .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
basianelli

va da se che dovrei realizzare 2 scavi per i plinti , come dimensiono i tirafondi ed il sistema basculante di rotazione della barriera?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Parli di tirafondi perche i piantoni li vuoi ancorare ai plinti con una piastra?
Per una cosa più pratica e veloce io pensavo di suggerirti di cementare direttamente i piantoni nello scavo.
Ma mi confermi per piacere quale sistema vuoi fare se a rotazione orizzontale o verticale tipo passaggio a livello .

Oscar Wilde
basianelli

credo a rotazione orizzontale all'estremo della barra ci saldo un montante con una ruota x sostenere il peso a sbalzo della sbarra e ci aggiungo una contro ventatura diagonanle a 3/4 della lunghezza cosa ne pensi? ho modesti attrezzi trapano, flessibile saldatrice, pertanto mi devo arrangiare col poco che ho. un mio amico mi aveva consigliato di realizzare una grossa transenna con tubi innocenti e giunti a ganascia, cosa ne pensi

http://www.ferportsic.com/barre_manuali.htm :?: :?:
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

non c'è bisogno di mettere la ruota al terminale , basta usare un montante ben solido , come un pezzo di tubolare da 100 x 100 -
oppure un pezzo di putrella o doppia T.

non so dalle tue parti , ma da me c'è la possibilità di comprare trave a doppia T o putrelle a secondo dell'esigenze.

magari ne metti un pezzo da 1,5 m ai due lati , di cui 50 cm annegati nel cemento ed 1m fuori .

poi con una barra di 80x40 da 6 m , ne tagli 1 m a 45 gradi e lo saldi a squadro sul resto della barra .

poi per non farla flettere puoi mettere un altro profilato a tuo piacere tra il lato corto da 1m , diciamo ad un 20 cm da terra fino al centro della barra lunga .

il tutto incernierato tra piantone e tubolare con cerniere pesanti da 200mm. o realizzi tu il sistema .

sulla estremità di chiusura della barra e del piantone saldi due pezzi di piastra bucati in cui inserire un lucchetto ..

Riguardo i tubi innocenti , se non li devi comprare ,puoi comunque metterli insieme ,
altrimenti per un lavoro pulito e duraturo , penso sia meglio saldare il tutto.

Oscar Wilde
basianelli

grazie per i giusti suggerimenti, io modestamente avevo pensato di saldare un grosso bullone ad una piantana per collegare il montante alla traversa, alla traversa quindi praticavo un foro trasversale. è un po spartano come congegno , tu cosa ne pensi?
Allegati
barriera chiusura passo carraio fondo agricolo
barriera chiusura passo carraio fondo agricolo
barriera.jpg (33.73 KiB) Visto 14649 volte
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

]cerniera 1.jpg[/attachment]

il disegno che hai fatto è bello da vedere , ma non tanto funzionale nella parte dove deve ruotare , per il resto va bene , quella ruota non serve basta mettere le giuste cerniere o cardini ,
io mi riferivo a queste cerniere , da metterne una sopra a 5 cm dall'estremità
e una sotto ,alla stessa misura , o simili ,ma ce ne sono una marea.
in genere su cancelli o sbarre che si aprono di rado , si evitano cerniere con spinotti molto precisi per evitare che la ruggine ne blocchi la rotazione , perciò ho postato quella foto centrale

Immagine.png
Immagine.png (6.85 KiB) Visto 14642 volte

Oscar Wilde
basianelli

grazie per il giusto suggerimento, in realta volevo saldare un grosso bullone al lato della piantana che fungesse da perno cerniera e forare la traversa in modo da realizzare una grossolana ralla, ecco perche avevo pensato di metterci un montante con una ruota per sostenere il peso a sbalzo della traversa della barriera, la tua soluzione è piu funzionale ed esteticamente piu gradevole la mia piu spartana e grossolana , ps come cerniere mi consigli i cardini per cancelli da quello che ho capito ,mi sbaglioùì
grazie ancora per i giusti suggerimenti ed il tempo prezioso che mi avete dedicato alla prossima
Allegati
barriera passo carrabile girevole
barriera passo carrabile girevole
barriera per passocarrabile.jpg (50.85 KiB) Visto 14636 volte
dalmos
Moderator Maximo

Re: barriera controllo accesso carraio fai da te

Messaggio da dalmos »

images-2.jpeg
images-2.jpeg (3.69 KiB) Visto 14630 volte
images.jpeg
images.jpeg (4.44 KiB) Visto 14630 volte
intendevo queste o simili .

Oscar Wilde
basianelli

grazie per il prezioso , io molto piu grossolanamente volevo saldare di costa alla piantana un perno cernierabile, come suggerisci giustamente tu con la tua soluzione viene un lavoro piu funzionale
johno

Messaggio da johno »

Perche non la fai con una catena e un motore che avvolge e svolge catena?
O manovella manuale....con blocco e lucchetto?
basianelli

perche è un terreno in un posto desolato, ci avevo messo una catena , se la sono fregata sono entrati ed hanno lavato le autobetoniere ed una pompa del calcestruzzo, mi hanno lasciato una palude, è una zona isolata ogni tanto realizzano delle costruzioni abusive, magari con un grosso profilato e 2 piantane robuste ed un robusto lucchetto si seccano pure di scendere e di forzarlo, conto molto sulla pigrizia + che sulla onesta del mio prossimo, sono molto ottimista e fiducioso non so se mi spiego

Immagine
[imghttp://www.dbverona.it/files/catalogue/images/ ... anuale.jpg][/img]
Rispondi