Lavatrice Ariston carica e scarica acqua contemporaneamente

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
danielek

Lavatrice Ariston carica e scarica acqua contemporaneamente

Messaggio da danielek »

Salve a tutti e grazie per gli ottimi consigli che date.
Io ho un problema con la mia vecchia Ariston Margherita che ha fatto bene il suo lavoro fino a qualche giorno fa.
I mie problemi sono iniziati quando a lavatrice accesa saltava il generale, sostituito la resistenza acqua calda problema risolto.
Pensavo fosse finita qui invece rimontato il tutto e caricata la lavatrice per il lavaggio mia moglie mi faceva notare che il programma non avanzava.
Dopo un'accurata analisi ho notato che la lavatrice carica e scarica l'acqua nello stesso momento per cui non va avanti il ciclo di lavaggio. Dopo aver letto sul forum che il problema poteva essere il pressostato ho fatto la prova del palloncino e sembra che questo funzioni. Non ho il tester per cui non ho fatto prove di tipo elettrico. Volevo sapere se mi dovevo concentrare sul pressostato (nel senso che anche se soffiandoci sento il click il problema potrebbe essere di natura elettrica) o devo fare controlli anche su altri componenti?
Grazie
Daniele
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Ciao, ma quale margherita Ariston????
Con scarico contemporaneo intendi che mentre funziona l'elettrovalvola funziona anche la pompa di scarico????????????
Per provare se il pressostato funziona puoi prendere un tubicino di gomma collegarlo al pressostato e mentre la lava carica acqua ci soffi dentro...........Cosi' senti se scatta e interrompe il flusso in ingresso...........
danielek

Messaggio da danielek »

Il modello è AV532TX.
Con carica e scarica intendo dire mentre fa il carico acqua contemporaneamente è accesa la pompa dello scarico per cui non fa scattare l'elettrovalvola e il ciclo di lavaggio non continua. Ho provato a soffiare con un tubicino nel pressostato ed effettivamente si interrompe il carico acqua ed inizia a girare il cestello. Ho anche provato a soffiare nel tubicino che va al cestello e non si avvertono segni di intasamento.
Aspetto vs news.
Grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Sei certo che la pompa di scarico sia accesa? Intendo dire, senti il rumore della pompa?
Perchè a volte succede che si crea un "effetto sifone" con il tubo di scarico e lacqua continua a scendere da sola impedendo il riempimento del cestello.
danielek

Messaggio da danielek »

Quello che ho potuto riscontrare è che nel momento in cui carica l'acqua si sente dallo scarico del lavandino posto accanto alla lavatrice nel quale convoglia lo scarico della stessa un rumore un proviene dallo scarico. Ho anche provato a staccare la parte finale dello scarico mettendolo in una bacinella e nel momento in cui ho acceso la lavatrice l'acqua usciva con una certa pressione. Questo elemento mi fa pensare che la pressione gli venga dalla pompa, comunque ho notato che anche a lavatrice spenta l'acqua continuava ad uscire, chiaramente senza pressione. In effetti a lavatrice accesa il rumore del carico acqua copre quello della pompa (che penso un grande rumore non lo faccia).
Capitan Farloc
Site Admin

Va benissimo la prova della bacinella, a patto che questa sia sistemata ad almeno 60-70 cm da terra altrimenti l'acqua esce per la forza di gravità...
Ma comunque se il problema te lo fa sempre (nel caso dell'effetto sifone, staccando e riattacando il tubo dal collettore di scarico a muro, dovrebbe non farlo più... almeno per il successivo carico :lol:
Se parte la pompa... forse potrebbe esserci un sistema antiallagamento... ma mi sto arrampicando un pò sugli specchi :D
Prova a guardare se sul fondo della lavatrice c'è una vasca di raccolta ed un galleggiante attaccato ad uno switch
Ciao
danielek

Messaggio da danielek »

Ho controllato ma sul fondo della lavatrice non c'è una vasca di raccolta oppure un galleggiante attaccato ad uno switch. C'è il tubo di scarico che va alla pompa.

Comunque volevo riportare un elemento che spero sia d'aiuto.
Ho provato a svuotare il cestello dai panni, ho acceso la lavatrice e ho notato che ha caricato circa 10 cm d'acqua fermandosi su quel livello, nel senso però che l'acqua continuava ad essere caricata ma il livello non si alzava (chiaramente perchè veniva scaricata allo stesso tempo).
Comunque ho spento e, a lavatrice spenta, il cestello si è svuotato, come se la pompa di scarico non trattenesse più l'acqua.
Può essere lei il problema?

Ho ripassato anche tutti i collegamenti posteriori sul selettore dei programmi, nel caso che un pò di ossido li abbia isolati, ed ho notato che 2 o 3 maschi di questi erano come bruciati.
Cosa ne dite?
Capitan Farloc
Site Admin

La pompa dell'acqua non "trattiene" l'acqua, quindi se lo scarico era posizionato bene, ad una altezza corretta, allora vuol dire che la pompa dell'acqua stava girando.
In caso contrario vuol dire che quando il livello dell'acqua è arrivato al livello a cui era posizionato il tubo di scarico... questa è cominciata ad uscire dal tubo.
danielek

Messaggio da danielek »

Non capisco cosa intendi quando dici "ad una altezza corretta", cosa intendi?
Un particolare che pensavo fosse ininfluente, ma a questo punto non più, è che dopo la riparazione della resistenza ho deciso rialzare tutta la lavatrice di circa 30 cm da terra attraverso un piedistallo in modo da facilitare il carico e lo scarico a mia moglie. Non so se questo possa influire, non credo, ma comunque vi metto a conoscenza questo particolare.
Poi se la pompa dell'acqua non la trattiene cos'è che impedisce alla stessa di uscire nel momento del carico?
Capitan Farloc
Site Admin

Scusami, non mi sono spiegato bene... :oops:
Il tubo dell'acqua è attaccato alla pompa che è sul fondo della vasca di lavaggio.
Se tu metti il tubo di scarico per terra, questo sarà sotto il livello della vasca e quindi l'acqua defluirà per la forza di gravità...
Se invece il tubo di scarico lo alzi al di sopra del livello che l'acqua raggiunge dentro il cestello l'acqua (secondo la legge dei vasi comunicanti) dentro il tubo arriverà fino al livillo dell'acqua che stà dentro il cestello, e quindi essendo l'uscita del tubo ad un livello più alto l'acqua non esce più.
Quindi l'estremità del tubo di scarico deve essere ad una altezza di almeno 60-70 cm dalla base della lavatrice, quindi alzare l'intera lavatrice non serve a nulla, anzi in questo modo devi alzare ancora di più il tubo di scarico.
Spero di essere stato più chiaro.
Ciao
danielek

Messaggio da danielek »

Scusa Capitan Farloc se non ho scritto prima ma ho voluto essere sicuro di aver risolto!!!
Anche se non sei stato chiaro la prima volta riguardo l'altezza mi hai acceso la lampadina.
Infatti l'ideona che avevo avuto di alzarla non era stata poi una gran trovata.
Pensando che la cosa non avesse compromesso niente e avrei sicuramente migliorato la comodità di carico-scarico a mia moglie avevo eseguito quest'operazione senza sapere che:
1) la pompa di scarico non trattiene l'acqua (io invece pensavo di si)
2) la conseguenza al punto 1 è che nel momento in cui la pompa si trova ad un livello superiore a quello dello scarico l'acqua se ne va!!!!

La cosa mi ha fatto perdere un sacco di tempo (e fortunatamente non soldi), e pensare che volevo cambiare pompa, pressostato ecc., a volte il problema può essere risolto veramente con niente (pensate se avessi chiamato un tecnico disonesto cosa mi avrebbe inventato).

Ho riposizionato la lavatrice a terra, ho alzato la curva del tubo di scarico e ad oggi mia moglie ha già fatto un paio di lavatrici ed è tutto regolare.

Ora l'unica cosa che ho notato ieri sera (dopo un ciclo completo a 90°) un filino di perdita d'acqua sul pavimento nella parte frontale. Devo trovare la perdita.

Ciao e grazie
Daniele
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Controlla attentamente che non ci sia un buchino nel soffietto dell'oblo.
Se trovi un po' di bagnato sulla parte anteriore della carrozzeria assicurati che non ci siano aloni di calcare sul vetro dell'oblo' nella posizione inferiore dove batte contro il soffietto e dovrebbe essere garantita la tenuta.............
Capitan Farloc
Site Admin

Complimenti allora per la risoluzione del problema :)
A presto
Rispondi