Prima di tutto c'è da dire che si tratta di un appartamento "usato" e che la ristrutturazione riguarderà solo la pavimentazione, pittura e altri piccoli interventi come i buchi per il climatizzatore, buco per fuoriuscita dei fumi della cappa e sciocchezze simili.
Una cosa l'ho capita, per usufruire della detrazione c'è bisogno che il lavoro lo faccia un'impresa che si occupi di tutto, ovviamente fatturando e pagando l'iva (al 10 o al 22?). Per quanto riguarda la comunicazione al comune bisogna fare la CIL? Perchè ho letto che i lavori edilizi liberi non possono usufruire della detrazione.
Infine vorrei un chiarimento per l'acquisto dei pavimenti. Quando si può usufruire dell'agevolazione dell'acquisto con iva a 4%? Stasera una venditrice di pavimenti mi ha confuso le idee iniziando a fare strani discorsi sul fatto che il pavimento lo dovrebbe comprare il posatore e poi rivenderlo a me ma al 10% e non al 4% che è previsto solo per le nuove costruzioni (e io mi chiedo, in una nuova costruzione come si fa a ricomprare il pavimento dal posatore che fa parte di un'impresa che ha costruito?
HELP ME!