Chiarimento su detrazioni fiscali per ristrutturazione prima casa

Cosa c'è di meglio per un pò di relax, di un caffè virtuale dove potersi incontrare con gli amici e scambiare quattro chiacchiere?

Moderatori: donatella, livio@

Rispondi
supergranto

Chiarimento su detrazioni fiscali per ristrutturazione prima casa

Messaggio da supergranto »

Buonasera, visto che stiamo per ristrutturare un appartamento che stiamo acquistando, vorrei capire meglio come funzionano le detrazioni fiscali. Chiedo perchè leggendo in rete e parlando con alcuni venditori e imprese sembra che ognuno abbia una propria teoria. Spero che qualcuno di voi sappia spiegarmi chiaramente questa cosa.

Prima di tutto c'è da dire che si tratta di un appartamento "usato" e che la ristrutturazione riguarderà solo la pavimentazione, pittura e altri piccoli interventi come i buchi per il climatizzatore, buco per fuoriuscita dei fumi della cappa e sciocchezze simili.

Una cosa l'ho capita, per usufruire della detrazione c'è bisogno che il lavoro lo faccia un'impresa che si occupi di tutto, ovviamente fatturando e pagando l'iva (al 10 o al 22?). Per quanto riguarda la comunicazione al comune bisogna fare la CIL? Perchè ho letto che i lavori edilizi liberi non possono usufruire della detrazione.

Infine vorrei un chiarimento per l'acquisto dei pavimenti. Quando si può usufruire dell'agevolazione dell'acquisto con iva a 4%? Stasera una venditrice di pavimenti mi ha confuso le idee iniziando a fare strani discorsi sul fatto che il pavimento lo dovrebbe comprare il posatore e poi rivenderlo a me ma al 10% e non al 4% che è previsto solo per le nuove costruzioni (e io mi chiedo, in una nuova costruzione come si fa a ricomprare il pavimento dal posatore che fa parte di un'impresa che ha costruito? :o :shock: )

HELP ME! : WallBash :
supergranto

Re: Chiarimento su detrazioni fiscali per ristrutturazione prima casa

Grazie mille, questo articolo è stato utilissimo ma riguardo all'acquisto dei pavimenti non ho ben capito se esiste un'agevolazione iva di cui ho parlato nell'apertura del topic con l'iva al 4 o 10%.

Dall'articolo mi sembra di aver capito che posso detrarre il 65% della spesa dell'acquisto del pavimento? Sarebbe una gran cosa!
plcet

Messaggio da plcet »

questo link può darti un ulteriore aiuto....cliccando poi sul link "detrazione 50%" e "detrazione 65%" puoi renderti bene conto di cosa si parla

http://www.lavorincasa.it/pavimenti-e-d ... i-fiscali/
supergranto

Ad oggi ho le idee leggermente più chiare ma vorrei essere sicuro di essere nel giusto!

Praticamente l'agenzia delle entrate consente di detrarre il 50% solo se si parla di lavori di ristrutturazione STRAORDINARIA, il che consentirebbe ovviamente di scaricare anche lavori più semplici e mobili.

Ovviamente il tutto dovrà farlo un'impresa e i pagamenti fatti con bonifico.

Le uniche comunicazioni che si possono fare al comune per gli inizi dei lavori e rientrare nella ristrutturazione straordinaria sono la SCIA e la CILA.

La SCIA però (dove si andrebbe sul sicuro) prevede almeno l'abbattimento di un tramezzo, apertura porta, rifacimento bagno, modifica finestra e roba simile, mentre per i pavimenti, pareti, piastrelle, porte, etc etc.... si può richiedere la CILA.

Ora mi direte voi.... allora? Cosa c'è da capire? In realtà nulla, ma visto che in Italia siamo sempre alle solite con l'interpretazione vorrei essere sicuro di non fare qualcosa di illegale. In realtà avrei bisogno di sapere se c'è qualcuno che ha già fatto detrazione facendo una ristrutturazione con CILA e non con SCIA.
Rispondi