realizzazione mobile tv-credenza
-
innavoigando
realizzazione mobile tv-credenza
Salve a tutti, sono un novello (novellissimo) del bricolage; non ho mai realizzato lavori prima di queste festività natalizie in cui mi sono regalato un piccolo trapano-avvitatore da 56€ per avviarmi a realizzare qualcosa. Come test e con l’aiuto di mio padre(ben più esperto) ho realizzato una semplice angoliera fissando 2 pannelli di truciolare da 100x35 con 4 viti e agganciandovi 3 mensole all’interno con 3 viti ciascuna: Il risultato non è stato male. Ora vorrei passare a un livello superiore e realizzare questo mobile TV-credenza.
Vorrei utilizzare dell’abete lamellare da 18mm per poterlo poi verniciare a mio piacimento. Il mobile dovrebbe essere lungo 1200mm, alto 800mm e profondo 400mm; dovrebbe avere un frontale diviso in 3 parti uguali, le due esterne chiuse da ante e quella centrale a giorno con 2 mensole all’interno. Non avendo più la disponibilità di mio padre mi tocca ora procedere da solo. Dal brico mi hanno consigliato di agganciare tutte le parti del mobile con ganci ad L all’interno e fissarle con viti da 15mm in modo da aver un lavoro completamente pulito all’esterno. Come primo step dovrei dunque prendere le misure precise per il posizionamento delle 4 L sulla base e fissarle con le viti da 15mm; dopo dovrei agganciare le 2 traverse e i 2 separatori interni su cui dopo dovranno poggiare le ante fissandole alla base. A questo punto non sono sicuro se mettere le L prima sul piano superiore o prima sulle 4 traverse; infine dovrei porre il piano e avrei chiuso il mobile. (facile a parole… ). Una volta ottenuta la struttura dovrei prendere le misure per le 2 ante (cosa che non ho mai fatto); vorrei fissarle con delle cerniere a libro in modo da non dover fare incassi poiché non saprei nemmeno da dove iniziare e fissare delle piccole calamite per la loro chiusura; sul punto delle cerniere ho chiaramente tanti dubbi che poi magari cercherò di dirimere lavorando. Una volta giunto a questo punto dovrei decidere se chiudere il retro ancora con abete (non mi dispiacerebbe poiché la parte a vista vorrei averla della stessa finitura delle ante) o con un foglio più sottile e più economico.
Ovviamente sono pieno di dubbi:anzitutto mi domando se il sistema delle L è veramente più semplice, sicuro e soddisfacente o se è meglio infilare le viti dall’esterno e poi lasciarle lì a vista (magari verniciate o coperte) o se esiste qualche altro metodo per principianti; poi mi domando se il legno va verniciato prima di iniziare l’assemblaggio o se è consigliabile farlo dopo aver finito; per quanto riguarda le cerniere (ma questo magari viene dopo) mi chiedevo come si prendono le misure, si decidono le cerniere ideali, ecc..
Mi rendo conto di essere veramente messo male, però se qualcuno volesse cimentarsi a darmi qualche consiglio ne sarei davvero felice. Grazie e buona giornata!
Vorrei utilizzare dell’abete lamellare da 18mm per poterlo poi verniciare a mio piacimento. Il mobile dovrebbe essere lungo 1200mm, alto 800mm e profondo 400mm; dovrebbe avere un frontale diviso in 3 parti uguali, le due esterne chiuse da ante e quella centrale a giorno con 2 mensole all’interno. Non avendo più la disponibilità di mio padre mi tocca ora procedere da solo. Dal brico mi hanno consigliato di agganciare tutte le parti del mobile con ganci ad L all’interno e fissarle con viti da 15mm in modo da aver un lavoro completamente pulito all’esterno. Come primo step dovrei dunque prendere le misure precise per il posizionamento delle 4 L sulla base e fissarle con le viti da 15mm; dopo dovrei agganciare le 2 traverse e i 2 separatori interni su cui dopo dovranno poggiare le ante fissandole alla base. A questo punto non sono sicuro se mettere le L prima sul piano superiore o prima sulle 4 traverse; infine dovrei porre il piano e avrei chiuso il mobile. (facile a parole… ). Una volta ottenuta la struttura dovrei prendere le misure per le 2 ante (cosa che non ho mai fatto); vorrei fissarle con delle cerniere a libro in modo da non dover fare incassi poiché non saprei nemmeno da dove iniziare e fissare delle piccole calamite per la loro chiusura; sul punto delle cerniere ho chiaramente tanti dubbi che poi magari cercherò di dirimere lavorando. Una volta giunto a questo punto dovrei decidere se chiudere il retro ancora con abete (non mi dispiacerebbe poiché la parte a vista vorrei averla della stessa finitura delle ante) o con un foglio più sottile e più economico.
Ovviamente sono pieno di dubbi:anzitutto mi domando se il sistema delle L è veramente più semplice, sicuro e soddisfacente o se è meglio infilare le viti dall’esterno e poi lasciarle lì a vista (magari verniciate o coperte) o se esiste qualche altro metodo per principianti; poi mi domando se il legno va verniciato prima di iniziare l’assemblaggio o se è consigliabile farlo dopo aver finito; per quanto riguarda le cerniere (ma questo magari viene dopo) mi chiedevo come si prendono le misure, si decidono le cerniere ideali, ecc..
Mi rendo conto di essere veramente messo male, però se qualcuno volesse cimentarsi a darmi qualche consiglio ne sarei davvero felice. Grazie e buona giornata!
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: realizzazione mobile tv-credenza
un mobile come quello che vuoi fare tu si può assemblare in molti modi ma visto i tuoi
mezzi le alternative non sono molte, l'idea delle viti è sicuramente migliore delle squadrette
ma l'ideale sarebbe di incassarle un po nei fianchi e poi coprire con stucco per legno o con
dei tappi di legno che si possono ricavare con queste frese in vendita al lidl da lunedì prossimo
per l'uso delle quali però sarebbe meglio avere un trapano a colonna o un supporto la prima cosa da fare intanto è quella di buttare giù un disegno con le misure in modo da
ricavarne la lista di taglio dei vari pezzi.
montare le cerniere a libro è abbastanza semplice ma richiede molta precisione nella
realizzazione delle ante, al limite se hai un brico vicino ti puoi far fare i fori per montare
le cerniere a scatto (come quelle delle cucine)
mezzi le alternative non sono molte, l'idea delle viti è sicuramente migliore delle squadrette
ma l'ideale sarebbe di incassarle un po nei fianchi e poi coprire con stucco per legno o con
dei tappi di legno che si possono ricavare con queste frese in vendita al lidl da lunedì prossimo
per l'uso delle quali però sarebbe meglio avere un trapano a colonna o un supporto la prima cosa da fare intanto è quella di buttare giù un disegno con le misure in modo da
ricavarne la lista di taglio dei vari pezzi.
montare le cerniere a libro è abbastanza semplice ma richiede molta precisione nella
realizzazione delle ante, al limite se hai un brico vicino ti puoi far fare i fori per montare
le cerniere a scatto (come quelle delle cucine)
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
-
innavoigando
Grazie per la risposta, metto anche una bozza di disegno. Potrei capire qual è il problema delle squadrette, dal momento che non credo di riuscire a incassare le viti, non so come si usano quegli strumenti in vendita da lidl, nè dispongo di trapano a colonna (
)!
Al limite proverei a mettere le sole viti e poi magari cercherei di nasconderle in qualche modo..se può andare..
Al limite proverei a mettere le sole viti e poi magari cercherei di nasconderle in qualche modo..se può andare..
allora....se mi posso permettere (senza nulla togliere a Mario, che ne sa molte più di me e mi aiuta sempre
) innanzitutto decidi lo spessore dei pannelli, quindi se andrai ad incassare top e base, dovrai calcolare 120-4=116 cm (non vorrei dire una cavolata, ma il listellare d' abete, almeno per mia esperienza, tende ad inarcarsi) comunque le misure le hai inizia con il comprare tutto il materiale, per il fondo vedi cosa decidi, se metterne uno di pochi mm che blocca sui montanti oppure vuoi fare degli scassi (mi sembra di aver capito che non hai molti attrezzi....se ti piace, vedi come inizi ad acquistare
) una volta che hai tutto ciò inizi ad operare
PS: di cerniere puoi utilizzare anche una cosa del genere

PS: di cerniere puoi utilizzare anche una cosa del genere

- mariobrossh
- Moderator Maximo
Intanto ti consiglierei di lasciare stare le tavole di lamellare abete del brico perché spesso non sono dritte e
le misure non coincidono, molto meglio il multistrato o meglio ancora il listellare ma dovresti
cercare nella tua zona un rivenditore di legname (dove vanno i falegnami) che oltre a tagliarli
i pezzi a misura te li bordano pure.
Per l'assemblaggio non hai molta scelta, l'ideale sarebbe utilizzare le spine in faggio ma ti
occorrerebbe una dima, se usi le viti le incassi un po e poi stucchi.
Per le cerniere invece qualunque tipo monti, comprese quelle postate da plcet (a parte le anuba)
devi fare lo scasso perché le cerniere a libro ad esempio fanno spessore, ripeto prova al brico o in
un taglio legno se ti fanno i fori per le cerniere a scatto così sei a posto
Decidi come lo vuoi realizzare così ti faccio un disegno fatto bene e la lista dei pezzi da tagliare
le misure non coincidono, molto meglio il multistrato o meglio ancora il listellare ma dovresti
cercare nella tua zona un rivenditore di legname (dove vanno i falegnami) che oltre a tagliarli
i pezzi a misura te li bordano pure.
Per l'assemblaggio non hai molta scelta, l'ideale sarebbe utilizzare le spine in faggio ma ti
occorrerebbe una dima, se usi le viti le incassi un po e poi stucchi.
Per le cerniere invece qualunque tipo monti, comprese quelle postate da plcet (a parte le anuba)
devi fare lo scasso perché le cerniere a libro ad esempio fanno spessore, ripeto prova al brico o in
un taglio legno se ti fanno i fori per le cerniere a scatto così sei a posto
Decidi come lo vuoi realizzare così ti faccio un disegno fatto bene e la lista dei pezzi da tagliare
-
innavoigando
ok, grazie per la gentile risposta ed i consigli. Ovviamente accetto il consiglio sul materiale e non comprerò l'abete. Comprerò il listellare che ho visto su internet che il brico (di spessore 18mm.)lo vende a circa 33€ al metroquadro. Falegnamerie a Roma non ne conosco quindi andrò comunque al brico di grande distribuzione dove mi farò anche fare i tagli. Per quanto riguarda la bordatura non so come funziona ma magari chiedo stesso in sede. Per l'assemblaggio accetto il consiglio di usare direttamente le viti e non le squadrette. Ora su questo volevo chiedere 2 cose: la prima è sul consiglio che mi avete dato di incassare le viti, in pratica come dovrei procedere per incassarle bene? la seconda, da cui poi derivano anche le misure per il disegno è: è consigliabile avvitare il top sopra e la base sotto i 2 profili oppure è meglio avvitarli in mezzo? Ovviamente da ciò derivano anche le misure finali del mobile visto che se il top andrà montato sopra la lunghezza finale del mobile sarà 1200mm, se andrà montato in mezzo sarà 1200+18+18 (lo spessore dei 2 profili). Orientativamente le misure finali desiderate sono 1200lunghezzax700altezzax400profondità. Il mobile all'interno dovrebbe avere 2 divisori verticali equidistanti, in modo da creare 3 aree, le 2 esterne chiuse dalle ante e quella centrale a vista. Anche su questo avevo un dubbio, i divisori centrali e le mensole interne è consigliabile (tecnicamente ed economicamente) di realizzarle con lo stesso materiale o mi consigliate altro? E così anche la parte posteriore, meglio prendere una cosa più leggera ed economica? Grazie per la pazienza, come vedete, da superprincipiante ho dubbi su tutto!
(per semplicità li ho sottolineati uno ad uno) 
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Se al brico la bordatura non te la fanno devi comprare un rotolino di bordo precollato
di legno largo 20 o 25 mm possibilmente della stessa essenza del listellare ma se non lo
trovi va bene qualsiasi essenza tanto poi verrà tino, questo bordino si applica col ferro
da stiro a secco e poi va rifilato con una lima piatta, se dovrai metterlo andremo nei dettagli.
Per quanto riguarda l'assemblaggio con le viti l'unico problema è proprio quello di dover
forare il top da sopra per fissare i fianchi e i due tramezzi, per quanto tu possa stuccare
alla perfezione lo stucco non prenderà mai la tinta come il resto del mobile quindi un po
si vedrà lo stesso, l'ideale sarebbe mettere le spine, a titolo di esempio questo lavoro è
stato realizzato tutto con spine senza colla e senza viti in pratica si contrasta da solo ma
se non te la senti di provare vai di viti, per incassarle ti basta comprare una punta con svasatore
come questa
che trovi in tutti i brico purché sia di un mm più piccola delle viti che andrai a montare,
io ti consiglio di prenderle almeno 5 x 50 .
In ultima analisi per non forare il top da sopra potresti fare così:
i tramezzi ed i fianchi li avviti da sotto mentre per fissare il top metti le
squadrette in ferro, quelle larghe 50 x 50 x 3 mm dal lato interno in modo che non si vedano
in questo modo avrai il top e la base da 1200
appena posso ti allego un disegno con le misure
Per la schiena ti basta un pannello di compensato da 4 mm avvitato lungo il perimetro del
mobile in modo tale che lo stesso non dondoli
di legno largo 20 o 25 mm possibilmente della stessa essenza del listellare ma se non lo
trovi va bene qualsiasi essenza tanto poi verrà tino, questo bordino si applica col ferro
da stiro a secco e poi va rifilato con una lima piatta, se dovrai metterlo andremo nei dettagli.
Per quanto riguarda l'assemblaggio con le viti l'unico problema è proprio quello di dover
forare il top da sopra per fissare i fianchi e i due tramezzi, per quanto tu possa stuccare
alla perfezione lo stucco non prenderà mai la tinta come il resto del mobile quindi un po
si vedrà lo stesso, l'ideale sarebbe mettere le spine, a titolo di esempio questo lavoro è
stato realizzato tutto con spine senza colla e senza viti in pratica si contrasta da solo ma
se non te la senti di provare vai di viti, per incassarle ti basta comprare una punta con svasatore
come questa
che trovi in tutti i brico purché sia di un mm più piccola delle viti che andrai a montare,
io ti consiglio di prenderle almeno 5 x 50 .
In ultima analisi per non forare il top da sopra potresti fare così:
i tramezzi ed i fianchi li avviti da sotto mentre per fissare il top metti le
squadrette in ferro, quelle larghe 50 x 50 x 3 mm dal lato interno in modo che non si vedano
in questo modo avrai il top e la base da 1200
appena posso ti allego un disegno con le misure
Per la schiena ti basta un pannello di compensato da 4 mm avvitato lungo il perimetro del
mobile in modo tale che lo stesso non dondoli
- mariobrossh
- Moderator Maximo
eccoti il disegno con le misure, se c'è qualcosa che non va chiedi pure
-
innavoigando
Grazie mille per il disegno e per i consigli che accetto molto volentieri. Se ho ben capito la lista della spesa per il momento si ferma all'ossatura del mobile, quindi niente ante, nè mensole. Dunque per ora mi faccio tagliare 2 pannelli da 1200x400 e 4 pannelli da 700x400. Poi compro 12 squadrette in ferro 50x50x3 (+ qualcuna di riserva) e un pacco di viti 5x50. Poi chiedo della bordatura e, nel caso devo procedere in autonomo, compro un rotolino adatto.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Volendo puoi anche prendere il pannello di fondo da 4 mm 1200 × 736 e delle vitine da 3 × 15
per le viti, se aspetti lunedì e vai da lidl, ti porti a casa un bel paccotto di viti ed anche le squadrette a pochissimo prezzo 
PS: per le squadrette, ti serviranno vitine 3 o 4x16 massimo o dico una cavolata??
PS: per le squadrette, ti serviranno vitine 3 o 4x16 massimo o dico una cavolata??
- mariobrossh
- Moderator Maximo
esatto, se i pezzi sono da 18 le viti da 4 x 16 mm sono perfetteplcet ha scritto:per le viti, se aspetti lunedì e vai da lidl, ti porti a casa un bel paccotto di viti ed anche le squadrette a pochissimo prezzo
-
innavoigando
Ok, grazie
Allora attendo lunedi per l'acquisto dei materiali e procedo!
Ovviamente vi aggiornerò nel forum.
Buon weekend!
Allora attendo lunedi per l'acquisto dei materiali e procedo!
Ovviamente vi aggiornerò nel forum.
Buon weekend!