Spessore piastrelle + colla

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
johno

Spessore piastrelle + colla

Messaggio da johno »

Salve a tutti,
Virrei realizzare un mobile da bagno con travi in legno e la parte sopra a piastrelle
Le piastrelle pero dovrebbero essere ad incasso nel senso che una volta posate risultino a livello con le travi laterali che le contengono
Mi sapete dare un'idea dellinscalino da lasciare ossia qunato il piano che sorreggera le piastrelle dovra essere piu basso del finale piano di lavoro
Ovviamente dipendera anche dallo spessore delle piastrelle scelte ma in totale quanto devo prevedere per lo scalino??
°°Giacomo°°

Re: Spessore piastrelle + colla

Messaggio da °°Giacomo°° »

come hai detto giustamente, devi misurare la piastrella che andrai a posare,
perchè hanno spessori diversi a seconda del tipo, del formato, etc,
poi a quello spessore aggiungi qualche mm per la colla di solito da 3a max 5 mm
plcet

Messaggio da plcet »

di solito si sta sui 15 mm ma dipende sempre dallo spessore della mattonella e dalla planarità del piano, essendo in orizzontale non serve necessariamente un quintale (per modo di dire) di colla ;) comunque dipende tutto dalla mattonella
johno

Messaggio da johno »

Mi era venita anche l'idea di annegare sotto le piastrelle qualche crocetta per avere un altezza costante....
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

le crocette messe nn metterle, piuttosto usa la spatola dentata che ti dà appunto essa stessa il giusto spessore di colla.

più che altro mi viene in mente ... ma sopra ci andrà dell'acqua?
perchè in questo caso meglio impermeabilizzare prima
plcet

Messaggio da plcet »

beh dipende anche da che tipo di piano utilizzerà per mantenere il tutto....se è legno beh allora si e anche diverse mani di impermealizzante secondo me, con la speranza (ma non credo) che non avvenga reazione chimica con la colla e con il tempo sprofonda tutto :D (è una mia supposizione, ma con tutta questa chimica, ci si può aspettare di tutto)
johno

Messaggio da johno »

Si sopra ci andra l'acqua o meglio schizzi che derivano dal lavaggio mani denti ecc....
Ovviamente si il legno lo impermealizzo o meglio penso di fare come per il tavolo da ping pong ossia legno da 70x70 per gambe e giro sopra livellato passato 5/6 mani di olio impregnante e poi 2/3 di gommalacca.
Vedo che sul tavolo resiste bene.

viewtopic.php?f=8&t=11373&p=82745&hilit ... ong#p82745

Per le piastrelle ho gia usato colla sul legno e penso almeno fin ora non ha dato problemi.
Diciamo un mix dei due progetti ossia struttura in legno con fissate sopra le pistrelle a sfioro

http://diyimieilavoretti07.blogspot.it/
Rispondi