Consiglio cavallo a dondolo

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Consiglio cavallo a dondolo

Messaggio da mariobrossh »

questa è una tabella indicativa dei prezzi del faggio al mc
Cattura.PNG
Cattura.PNG (53.57 KiB) Visto 1837 volte
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

allora ieri ho deciso per le misure ed il legno....dal progetto trovato mi servono circa 6 metri di tavola per 15 cm (andrebbe bene 14 ma mi lascio un piccolo margine per il taglio).

Una cosa volevo chiedere, anzichè rifilare con una dima fatta in mdf (tanto il taglio rimane comunque complicato con l' alternativo) se facessi il banchetto come quello fatto da un nostro utente, rischi osepre di andare storto? secondo voi meglio fare la dima e poi rifilare??
lo chiedo perchè i tempi stringono e devo anche rendermi conto di come muovermi :D

PS: alla fine lascio tutto a 3 cm così sopra può salirci anche un pony :D
PSS: la tavola è già tagliata e va a 800 € al metro cubo + iva
mariobrossh
Moderator Maximo

plcet ha scritto:allora ieri ho deciso per le misure ed il legno....dal progetto trovato mi servono circa 6 metri di tavola per 15 cm (andrebbe bene 14 ma mi lascio un piccolo margine per il taglio).
ma di massello ? 15 cm è il taglio finito ? quindi le tavole grezze da quanto sono ?
Una cosa volevo chiedere, anzichè rifilare con una dima fatta in mdf (tanto il taglio rimane comunque complicato con l' alternativo) se facessi il banchetto come quello fatto da un nostro utente, rischi osepre di andare storto?

se si tratta di massello puoi tagliare con l'alternativo tenendoti ad un mm dalla linea e poi rifinire a carta vetro, in ogni caso
le dime servono perché sono più facili e veloci da carteggiare specialmente se sono in MDF,
con la dima e fresa con cuscinetto non puoi andare storto perché il cuscinetto della fresa segue il profilo
della dima, però se devi rifilare pezzi piccoli ti serve per forza il banchetto altrimenti devi usare la fresatrice a mano
secondo voi meglio fare la dima e poi rifilare??
lo chiedo perchè i tempi stringono e devo anche rendermi conto di come muovermi :D
secondo me si perché così ti restano le dime per un eventuale replica del manufatto
PSS: la tavola è già tagliata e va a 800 € al metro cubo + iva
che legno è
plcet

Messaggio da plcet »

il legno è faggio piallato e le tavole sono 310x21x3 in alcuni punti ci sono dei pezzi di corteccia e verso la fine stringono, ma dovrei raggiungere l' obbiettivo....eventuali repliche non credo le farò a breve, anzi spero almeno di riuscire a fare questo....anche volendo utilizzare l' alternativo ho paura che il taglio non venga dritto, ma non linearmente al progetto ma in verticale, come se non venisse a squadro in spessore, per capirci, un taglio così / o così \, perchè la lama non essendo molto rigida tende a piegare un pò in diagonale, ecco perchè pensavo di tagliare a banchetto in modo da muovere la tavola anzichè l' alternativo (come se fosse una sega a nastro)
nel progetto consiglia di fare la dima e poi rifilare però 3 cm non so neanche se la fresa arriva all' altezza, cioè se il cuscinetto arrivi ai 4 cm per fare il tutto, poi naturalmente stonderò i bordi. Vediamo che ne esce fuori
mariobrossh
Moderator Maximo

Per rifilare una tavola di faggio da 3 cm con la fresa ti ci vuole per forza il banchetto, così come ti serve una fresa come questa che ho utilizzato nella costruzione del divanetto che come puoi vedere arriva fino a 5 cm di tagliente, ma cosa più importante ti serve una fresatrice che monti pinze da 12 mm e di conseguenza con potenze intorno ai 2000 watt altrimenti non vai da nessuna parte.

Con un alternativo di marca i tagli verrebbero dritti, metterlo rovesciato non risolve il problema perché la lama si piega lo stesso, a questo punto, con l'attrezzatura in tuo possesso non ti resta che scendere con lo spessore della tavola a non più di 2 cm, farti le dime, sgrossare con l'alternativo, e rifilare con una fresa come questa che arriva fino a 25 mm e monta gambo 8, oppure disegni le sagome sulle tavole, vai da un falegname "paziente" che ti rifila le tavole con la nastro il più vicino alla linea e poi vai di carta vetrata e taaaaaantoooo olio di gomito ma, in ogni caso imho, 3 cm per un oggetto del genere sono proprio tanti, considera che poi dovrà essere utilizzato/spostato da un bambino che dopo un po non lo utilizzerà più e quindi anche il problema del peso è superato ....... :)
plcet

Messaggio da plcet »

la mia fresatrice è questa.... ed è fissata sotto il banchetto, ma se non erro ha montaggio da 8 con riduzione a 6 Immagine per quanto riguarda lo spessore, potrei sempre ritagliare tutti i pezzi e poi farmeli piallare o no? vabbè che l' amico falegname è vicino quindi non avrei problemi a trasportare la tavola solo che ieri per farle salire dal balcone con mio padre, mi sono fatto anche 2 risate :D però.... scherzi e sorrisi a parte, questo è l' alternativo che ho Immagine per il quale ho comprato da lidl dei kit di lame tra cui c'è anche una molto sottile proprio per tagli un pò più di precisione....con il multistrato funziona con il massello, non saprei :( e questo è il consilgio sul progetto del cavallo

PS: non ricordo se già te li ho fatti ma...complimenti per il divanetto ;)
Allegati
download.jpg
download.jpg (2.08 KiB) Visto 1823 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

plcet ha scritto:la mia fresatrice è questa.... ed è fissata sotto il banchetto, ma se non erro ha montaggio da 8 con riduzione a 6
con questa macchina puoi montare la fresa che ti ho linkato con gambo 8
per quanto riguarda lo spessore, potrei sempre ritagliare tutti i pezzi e poi farmeli piallare o no?

no è meglio fare il contrario
questo è l' alternativo che ho per il quale ho comprato da lidl dei kit di lame tra cui c'è anche una molto sottile proprio per tagli un pò più di precisione....con il multistrato funziona con il massello, non saprei
qualunque esso sia l'alternativo non è un oggetto per fare tagli precisi, quindi i pezzi in modo o nell'altro vanno comunque
rifilati e rifiniti
( e questo è il consilgio sul progetto del cavallo
esatto con quel metodo il risultato è garantito
PS: non ricordo se già te li ho fatti ma...complimenti per il divanetto ;)
grazie lo stesso
plcet

Messaggio da plcet »

bene oggi ho sentito il falegname che mi ha aiutato per la cucina e domani mi fa il lavoretto, ho deciso di stavolare la parte in eccesso e piallare... il tutto per non perdere un cm in trucioli tirati fuori dallo spiallo, così con la parte restante posso creare le stecchette che faranno da "ringhiera" al seggiolino opzionale in modo che possano andarci in 2, la piccola di un anno e la new entry, a breve, poi una volta cresciuti litigheranno per salirci in solitaria :D
plcet

Messaggio da plcet »

Buonasera, domani se tutto va bene dovrei iniziare il lavoro, ora, andando ad incollare le sagome, ho tranquillamente lo spazio per farci entrare il seggiolone opzionale....come forma ho pensato di farlo identico a quello del progetto, solo che anzichè stamparlo sul foglio A4, l' ho stampato sul foglio A3 che viene più grande e spero consenta il posto per 2 bimbi....secondo voi, come "ringhiera" taglio dei listellini lungovena e li incollo al seggiolino, tipo le sedie di un tempo, oppure come procedo? avete consigli? sopra come "corrimano" che utilizzo? aiuuuuto :D
mariobrossh
Moderator Maximo

ma alla fine per quale dei due postati con le foto hai optato ?
plcet

Messaggio da plcet »

il secondo e lo farò tutto in faggio massello da 2 cm. Prima ragionavo un pò e stavo pensando di fare dei piccoli listeli di 3x20/25, con spessore da 5 mm, e fare delle sedi esternamente al perimetro del sellino ogni 5/6 cm, in modo che i listelli vadano a contornare il perimetro a pari del sedile.

pensavo anche alla finitura....pensavo a qualche tipo di olio (mai avuto modo di usarlo) vorrei lasciare il colore naturale solamente lucidato e risaltando le venature :D
mariobrossh
Moderator Maximo

plcet ha scritto:il secondo e lo farò tutto in faggio massello da 2 cm. Prima ragionavo un pò e stavo pensando di fare dei piccoli listeli di 3x20/25, con spessore da 5 mm, e fare delle sedi esternamente al perimetro del sellino ogni 5/6 cm, in modo che i listelli vadano a contornare il perimetro a pari del sedile.
vuoi fare tipo un cesto ? :o :shock: :? :cry: :lol: :lol:
ma dai !! il bello del cavalluccio a dondolo è quello di salire e scendere come più gli piace ai bambini, in quel modo
rischi che per scendere si buttino di sotto, non vorrai mica farci giocare bambini di 6 mesi ? : Blink :
pensavo anche alla finitura....pensavo a qualche tipo di olio (mai avuto modo di usarlo) vorrei lasciare il colore naturale solamente lucidato e risaltando le venature :D
è meglio usare una vernice trasparente all'acqua ma atossica .............imho :roll:
plcet

Messaggio da plcet »

La bimba ha un anno boh.... Ma ci vuole anche il tura pori o solo trasparente?? Si vende al brico la atossica??
mariobrossh
Moderator Maximo

ma se non dai il turapori lo sai quanta vernice ti ci vuole, altrimenti vai solo di gommalacca
prodotto naturale ed atossico, la vendono anche già diluita, tende a dare un colore leggermente
ambrato ............... a me piace :)

sulle confezioni c'è scritto se il prodotto è tossico
plcet

Messaggio da plcet »

ooooooh ecco una buona soluzione :D
il legno è molto liscio (so che già lo sai ;) ) quindi non necessita neanche di molta levigatura....la gommalacca se non erro da anche una finitura lucida, giusto??

PS ho tagliato tutti i pezzi oggi :D devo dare una raddrizzata con la cartavetro dove c'è qualche "difetto" di fabbrica, ma anche quello è il bello del "fatto a mano" :D domattina, se riesco vorrei levigarlo e stondare gli spigoli in modo da essere più "dolce" agli occhi e anche al tatto per la finitura la farò con calma, tanto il compleanno è il 6, speriamo di fare bella figura
Rispondi