Consiglio cavallo a dondolo
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Consiglio cavallo a dondolo
la gommalacca diventa lucida ma è una procedura lunga e complessa nel tuo caso ti basta dare diverse mani di gommalacca a pennello
ricorda che la gommalacca asciuga molto rapidamente in superficie quindi passate veloci senza ripassare dove hai già verniciato, tieni
a portata di mano un barattolo in vetro con dell'alcol denaturato al 99% che ti servirà come diluente per il pennello in modo da lasciarcelo
a mollo tra una mano e l'altra, l'intervallo tra le mani varia in base alla diluizione
ricorda che la gommalacca asciuga molto rapidamente in superficie quindi passate veloci senza ripassare dove hai già verniciato, tieni
a portata di mano un barattolo in vetro con dell'alcol denaturato al 99% che ti servirà come diluente per il pennello in modo da lasciarcelo
a mollo tra una mano e l'altra, l'intervallo tra le mani varia in base alla diluizione
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Sinceramente non L ho mai usato, vedrò qualche video per stare tranquillo oggi ho levigato tutti i pezzi e stondato gli angoli purtroppo in alcuni punti si è scheggiato il legno ma niente di esagerato tanto molti pezzi scompaiono nel montaggio...ma per coprire L aria in fase di montaggio uso dello stucco?? Ultima domanda ma oltre le viti per le gambe al busto il resto vado di spine tonde???
- mariobrossh
- Moderator Maximo
aria?plcet ha scritto:.ma per coprire L aria in fase di montaggio uso dello stucco??
si siUltima domanda ma oltre le viti per le gambe al busto il resto vado di spine tonde???
Si nel senso quando monto le gambe x esempio potrebbe non combaciare perfettamente....come correggo??
- mariobrossh
- Moderator Maximo
lo stucco serve solo per correggere difetti estetici e non strutturali dei quali in questo
caso è la cosa più importate di cui ti dovrai preoccupare, in ogni caso fai prima delle
prove a secco ed eventualmente correggi i pezzi, poi metti le spine incolla e morsetta bene
caso è la cosa più importate di cui ti dovrai preoccupare, in ogni caso fai prima delle
prove a secco ed eventualmente correggi i pezzi, poi metti le spine incolla e morsetta bene
Eh morsetti bene...micae facile sono tutti pezzi curvi!!stamattina ho chiesto per una fresa a rifilare ben 26€ io me la sono cavata bene direi dai correggo eventuali errori...ma Mario una volta incollati i pezzi se rimane un po di spiffero piazzo un po di stucco e correggo no??strutturali non ne ho fatto di errori i pezzi sono belli solidi!!
Ho chiesto per la gomma lacca è una vernice atossica forse opto per L olio perché posso verniciare anche per alimenti e devo rifare una spianatoia è un tagliere sfrutto no??
Ho chiesto per la gomma lacca è una vernice atossica forse opto per L olio perché posso verniciare anche per alimenti e devo rifare una spianatoia è un tagliere sfrutto no??
- mariobrossh
- Moderator Maximo
lo so, lo so
era solo per capire la differenza di tinta, nel senso che, se non erro la gommalacca tende a lucidare ed "arrossire" il legno, in più da un effetto molto liscio, invece se usassi l' olio atossico, avrei la superfice liscia di cartavetro ed il colore leggermente scurito, giusto?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
non lo so, so solo che la gommalacca tende a dare al legno una tonalità più calda
leggermente ambrata
leggermente ambrata
consigli sempre di passare un turapori?? però poi l' atossico dove va a finire??mariobrossh ha scritto:non lo so, so solo che la gommalacca tende a dare al legno una tonalità più calda
leggermente ambrata
ieri dal ferramenta mi hanno proposto 2 tipi di gommalacca già pronta, una che fungeva anche da fondo e una invece di finitura oppure il kit per farla da se, ho visto un video su internet e da quello che ho capito, il rapporto al 10% serve come fondo, mentre quello al 20% come finitura, altra cosa che ho capito è che non è semplicissima da applicare, si rischiano parecchi difetti di verniciatura, sbaglio?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se usi la gommalacca niente turapori, è difficile se la vuoi tirare a lucido altrimenti segui
i consigli che ti ho dato prima
p.s. carteggia bene anche fino a 400
i consigli che ti ho dato prima
p.s. carteggia bene anche fino a 400
Eccoci qua...io lavoro e quasi finito ultime carteggiate come vernice abbiamo scelto un impregnante all acqua pensate sia giusto prima un turapori o procedo solo con impregnante??sabato è arrivato dite che faccio in tempo??calcolando che domani col trapano a colonna devo fare i fori per il fissaggio e l incollaggio : )
- mariobrossh
- Moderator Maximo
come detto decine di volte l'impregnante, di solito, si usa per manufatti destinanti
all'esterno, quindi se si vuole impregnare (due tre mani) non si da il fondo/turapori
altrimenti il legno non si impregna più, in ogni caso dopo devi sempre dare la finitura
anche se ci sono degli impregnanti cerati, per i tempi devi leggere quanto è riportato
sulla confezione che andrai a comprare; tempi tra una mano e l'altra e asciugatura
definitiva
all'esterno, quindi se si vuole impregnare (due tre mani) non si da il fondo/turapori
altrimenti il legno non si impregna più, in ogni caso dopo devi sempre dare la finitura
anche se ci sono degli impregnanti cerati, per i tempi devi leggere quanto è riportato
sulla confezione che andrai a comprare; tempi tra una mano e l'altra e asciugatura
definitiva
ecco tutti i pezzi nel pieno di una bella allisciata di cartavetro 
sto aspettando domani per andare a comprare il trapano a colonna e provvedere a tutti i fori necessari per dargli il tocco finale
sto aspettando domani per andare a comprare il trapano a colonna e provvedere a tutti i fori necessari per dargli il tocco finale
- Allegati
-
- IMG_1395.JPG (89.61 KiB) Visto 1789 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo