Trasformare una portafinestra ad 1 anta in 2, possibile?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
supergranto

Trasformare una portafinestra ad 1 anta in 2, possibile?

Messaggio da supergranto »

Buonasera, ho acquistato casa e tra un po' partiranno dei lavori di ristrutturazione.
Nell'angolo cottura ho una finestra in legno con doppio vetro che rompe un po' le scatole perchè quando si apre si appoggia alla parete sinistra togliendo spazio ad un futuro piano d'appoggio e pensile.

Ho pensato a diverse soluzioni ma la più semplice mi è sembrata quella di far fare un nuovo infisso con doppia antà così da ridurre l'ingombro verso la parete ed avere circa 60 cm per un pensile e un ulteriore piano d'appoggio (prolungamento dell'angolo della cucina).

Visto che un po mi scoccio rifare l'infisso e averlo diverso da tutti gli altri mi chiedevo se fosse possibile modificare quello esistente e trasformarlo da 1 anta in 2, ovviamente aggiungendo le parti mancanti nello stesso legno (sarebbe dello stesso colore?).

Allego una foto per farvi capire meglio.
Allegati
File_003 3.jpg
File_003 3.jpg (73.84 KiB) Visto 4796 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Trasformare una portafinestra ad 1 anta in 2, possibile?

Messaggio da mariobrossh »

non è una cosa semplice, valuta invece se è possibile, girando l'infisso, smontare completamente anche il
telaio e montarlo all'esterno con apertura appunto verso l'esterno

p.s. quant'è larga l'apertura ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
supergranto

Ciao, grazie per la risposta, ci ho pensato ma il problema è che c'è l'avvolgibile che non rientrando tutto secondo me urterebbe vicino l'anta...
La luce è 88cm circa
mariobrossh
Moderator Maximo

supergranto ha scritto:Ciao, grazie per la risposta, ci ho pensato ma il problema è che c'è l'avvolgibile che non rientrando tutto secondo me urterebbe vicino l'anta...
hai considerato lo spessore del telaio ? la tapparella è obbligatoria tenerla ?
La luce è 88cm circa
con una luce di 88 cm andresti a fare due ante da 40 cm netti che sono assolutamente insufficienti
per passare, è l'unica finestra per andare sul balcone ?
supergranto

No, ci sta un'altra porta finestra vicino sulla sinistra. Se facessi una finestra con doppia anta da 40cm dovrei chiedere un'autorizzazione?
supergranto

Stavo pensando che un'altra soluzione più semplice, anche se non risolutiva, sarebbe quella di montarla a contrario per farla aprire dal lato opposto (non verso l'esterno, sempre verso l'interno).
mariobrossh
Moderator Maximo

supergranto ha scritto:No, ci sta un'altra porta finestra vicino sulla sinistra. Se facessi una finestra con doppia anta da 40cm dovrei chiedere un'autorizzazione?

forse al condominio, ma se hai un'altra porta finestra allora quella lasciala com'è e al limite te la fai trasformare a vasistas
supergranto ha scritto:Stavo pensando che un'altra soluzione più semplice, anche se non risolutiva, sarebbe quella di montarla a contrario per farla aprire dal lato opposto (non verso l'esterno, sempre verso l'interno).
se hai lo spazio necessario per farla aprire potrebbe essere una soluzione, non facile per il fai da te ma percorribile
supergranto

Si, mi affiderei ad un professionista. Si lo spazio c'è, anche perchè si tratterebbe di aprirla solo per uscire e non per lasciarla aperta visto che c'è l'altra. Non la faccio vasistas perchè mi torna molto comodo per girarmi e buttare la spazzatura visto che dove vivo c'è una differenziata molto precisa da fare e ormai mi capita di buttare e dividere i rifiuti man mano.

Certo la cosa che mi sarebbe piaciuta di più sarebbe stata quella di aprirla verso l'esterno e quindi casomai fare una parte fissa sopra di una ventina di centimetri (cosìda evitare fastidi con l'avvolgibile) e farla aprire all'esterno.
mariobrossh
Moderator Maximo

se hai intenzione di farla fare ad un falegname allora fallo venire sul posto e vedi
cosa dice lui, secondo me all'esterno si può fare al limite rinunci alla tapparella
o fai in modo che quando chiusa si avvolga tutta nel cassonetto
supergranto

mariobrossh ha scritto:se hai intenzione di farla fare ad un falegname allora fallo venire sul posto e vedi
cosa dice lui, secondo me all'esterno si può fare al limite rinunci alla tapparella
o fai in modo che quando chiusa si avvolga tutta nel cassonetto

Si, credo sia la soluzione migliore migliore! Grazie mille per i consigli!
johno

Messaggio da johno »

Ma con avvolgibile intendi che non riesci piu a reinstallare il rotolo a molla della corda tapparella???
Se il falegname è serio ti fa lo scasso e guadagni magari qualche cm mentre la monti al contrario.
Di solito il falsotelaio ha di cm di gioco dx e sx per compensare l'installazione e poi cambi/modifichi il coprifilo della porta finestra

Seconda soluIone piu bellina togli la corda e monti un motore elettrico x la tapparella.
Con 50/80€ a seconda della dimensione ne orendi uno e l'installazione è semplicissima.
Devi solo portar su corrente

Ma visto che li in basso a sx hai una presa fai uscire un filo, lo fai correre sotto al coprifilo della finestra, a meta installi il pulsante alza/abbassa e poi sali con il cavo fino al cassone.

L'ho fatto su alcune finestre del genere e il lavoro viene bellino prendi un devio da pannello li fanno con la scatolina a 1 posto da fissare a muro
johno

Messaggio da johno »

A volte, ma non è il tuo caso, la corda tapparella corre all'interno del muro allota ho chiuso il rettangolo avvolgitore con piatto di alluminio in cui ho inserito il devio alza e abbassa e il cavo elettrico inserito al posto della corda.
Così il lavoro viene ancora piu bellino e pulito
supergranto

Grazie per i consigli ma ho trovato una soluzione ancora più semplice facendo una modifica particolare alla cucina. In poche parole lascerò la finestra così... Ovviamente togliendo gli orribili rivestimenti vicino al muro...
Grazie a tutti per i consigli, mi potrebbero tornare utilissimi in futuro quando rifarò tutti gli infissi.
Rispondi