Salve
sto cercando reperire informazioni,su quale sia il legno migliore per fare delle finestre esterne ( scuri )
Dalle prime info che ho trovato,mi risulta che per la maggiore le essenze siano 2 : il larice e l'abete.
Il larice,molto longevo nel tempo,ma dicono si muove molto,con il rischio che l'infisso diventi storto,l'abete non ha movimenti brutti,ma dura molto poco ,cosa ne pensate ??
Infine,l'intenzione e' di dare impregnante,in modo che esteticamente,si veda il legno.
La ditta RENNER ,mi dice che dovro' fare in questo modo :
Una mano di impregnante poi una mano di fondo,infine due mani di finitura,il tutto con vernici ad acqua ed a spruzzo,siete daccordo ??
GRAZIE
SALUTI IVANO
serramenti esterni nuovi
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: serramenti esterni nuovi
effettivamente il larice assieme al rovere ed al faggio è uno dei legni migliori per gli infissi ma la loro stabilitàladapeppo ha scritto:Salve
sto cercando reperire informazioni,su quale sia il legno migliore per fare delle finestre esterne ( scuri )
Dalle prime info che ho trovato,mi risulta che per la maggiore le essenze siano 2 : il larice e l'abete.
Il larice,molto longevo nel tempo,ma dicono si muove molto,con il rischio che l'infisso diventi storto,l'abete non ha movimenti brutti,ma dura molto poco ,cosa ne pensate ??
Infine,l'intenzione e' di dare impregnante,in modo che esteticamente,si veda il legno.
La ditta RENNER ,mi dice che dovro' fare in questo modo :
Una mano di impregnante poi una mano di fondo,infine due mani di finitura,il tutto con vernici ad acqua ed a spruzzo,siete daccordo ??
GRAZIE
SALUTI IVANO
è legata sopratutto al metodo costruttivo, recentemente infatti gli infissi vengono realizzati con legno lamellare
per quanto riguarda il trattamento io di solito faccio così e mi durano 4/5 anni :
carteggiatura fino a portare il pezzo a legno, tre mani di impregnante ed una o due di finitura cerata.
Domanda per la Renner: a cosa serve dare il fondo se il legno è già impregnato ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
La stessa domanda,me la ero fatta anche io,poi mi sembra di aver capito,che non si tratta del classico fondo,ma un ulteriore trattamento fatto prima della finitura.
-
gabriele14
Ho installato l'anno scorso degli scuri in legno a casa in larice noce chiaro. Non ho verificato alcun problema con movimenti che mettevano a rischio l'integrità dell'infisso.
Installazione fai da te finestre cagliari
Isolamento termico ed acustico ottimale 5.0
materiali utilizzati pvc, alluminio o legno.
Infissi a taglio termico per comfort acustico.
Isolamento termico ed acustico ottimale 5.0
materiali utilizzati pvc, alluminio o legno.
Infissi a taglio termico per comfort acustico.