Consiglio acquisto Frese

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
plcet

Consiglio acquisto Frese

Messaggio da plcet »

sto per fare un pacchetto acquisto con la punta per rifilare (trovata a prezzo direi ottimo) e per non perdere la spedizione, vedo di acquistare almeno 2 frese più ho pensato a delle lame per l' alternativo, di quelle per tagli curvi.
Secondo te, oltre alla punta per rifilare che mi serve urgentemente per ripassare tutti i pezzi del cavalluccio, qualche potrebbe essere un ottimo acquisto? quelle per scanalare ed incollare i pezzi di costa? oppure che pensi sia utile, così di primo impatto? :D
mariobrossh
Moderator Maximo

Consiglio acquisto Frese

Messaggio da mariobrossh »

eh eh bella domanda, le frese che si usano di più oltre a quelle per rifilare sono quelle per stondare come questa

Immagine

quelle per scanalare servono eccome ma essendoci di vari diametri non saprei quale consigliarti
io di solito le prendo quando mi servono, così facendo piano piano mi sono fatto un certo numero di
utensili, quelle che sicuramente uso di più sono la 4 e le 6 mm per i fondi ma c'ho pure la
8 e la 10 e qualche altra più grossa
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Consiglio acquisto Frese

Messaggio da plcet »

ho chiesto un preventivo per 3 punte + un kit di lame per tagli curvi sul legno, vediamo che ne viene fuori :D
plcet

Consiglio acquisto Frese

Messaggio da plcet »

alla fine mi son fatto un regalino :D
Allegati
IMG_1385.JPG
IMG_1385.JPG (81.07 KiB) Visto 1772 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Consiglio acquisto Frese

: Thumbup :

quella per le code di rondine si usa molto raramente
plcet

Re: Nuovo Banchetto Fresa

Messaggio da plcet »

lo so però ho ragionato che se dovessi fare qualche cassetto, potrebbe servire e poi ho cercato di arrotondare la cifra ;)
ho beccato un negozietto molto cordiale e sopratutto da quello che ho capito con prezzi ottimi ;)
Le lame le ho provate oggi e vanno alla grande, sabato metto mano alla fresetta con rifilare :D
mariobrossh
Moderator Maximo

Consiglio acquisto Frese

plcet ha scritto:lo so però ho ragionato che se dovessi fare qualche cassetto, potrebbe servire e poi ho cercato di arrotondare la cifra ;)
ho beccato un negozietto molto cordiale e sopratutto da quello che ho capito con prezzi ottimi ;)
Le lame le ho provate oggi e vanno alla grande, sabato metto mano alla fresetta con rifilare :D

senza la dima come le fai le code di rondine ? :P
plcet

Consiglio acquisto Frese

Messaggio da plcet »

E tu che ci stai a fare??? Hihihihi naturale che chiederò consiglio al maestro no?!?!? ; )
mariobrossh
Moderator Maximo

Consiglio acquisto Frese

i maestri stanno a scuola : Fuck You :

le code di rondine senza dima non si fanno al limite con quella fresa puoi fare un incastro
come questa prova
20160125215854.jpg
20160125215854.jpg (32.39 KiB) Visto 1768 volte
plcet

Consiglio acquisto Frese

Messaggio da plcet »

ok, scusa insegnante :D
scherzi a parte......penso che un incastro del genere difficilmente si "scastri" quindi pur volendo unire dei pezzi tra di loro in questo modo cieco, sarebbe più resistente di altri tipi di giunzione....unica pecca è che si vede in cima lo stacco della coda, però riflettendo con un bel bilaminato multistrato, si monta e incolla il tutto così e poi sopra ci si piazza un bel bordo precollato rifilato a lima, secondo me viene un capolavoro sia come giunzione che come resistenza o no?? ;)
mariobrossh
Moderator Maximo

Consiglio acquisto Frese

a questo punto è meglio creare un apposita discussione .......vediamo se riesco a dividere i messaggi
penso che un incastro del genere difficilmente si "scastri" quindi pur volendo unire dei pezzi tra di loro in questo modo cieco, sarebbe più resistente di altri tipi di giunzione....unica pecca è che si vede in cima lo stacco della coda, però riflettendo con un bel bilaminato multistrato, si monta e incolla il tutto così e poi sopra ci si piazza un bel bordo precollato rifilato a lima, secondo me viene un capolavoro sia come giunzione che come resistenza o no??
non credo di aver capito bene, questo è un incastro che volendo può anche essere scorrevole ma va bene anche
per le mensole o per incastrare un tramezzo tra il top e la base, ovviamente la parte a vista va messa dietro
o bordata, l'ideale ad esempio è per accoppiare i fianchi dei cassetti con il frontalino quando quest'ultimo è a battuta
plcet

Re: Consiglio acquisto Frese

Messaggio da plcet »

si hai fatto bene a spostare la discussione, anzi scusami se ho "invaso" il tuo post ;)
intendevo dire che potrebbe essere utile anche nel montaggio di un mobiletto, andando a produrre quell' aggancio a coda, si potrebbero fissare i fianchi su di un top ed un fondo senza dover mettere spine e viti varie, solo con una spennellata di spettacolare colla bianca :D
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Consiglio acquisto Frese

si in effetti si potrebbe fare a condizione che i due traversi base/top abbiano almeno uno o meglio due cm di sbalzo
Rispondi