come calcolare i radiatori che devo montare nel mio appartamento

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

miciobicio

Re: come calcolare i radiatori che devo montare nel mio appartamento

Messaggio da miciobicio »

dalmos ha scritto:
salvo76 ha scritto:Rieccomi, buon anno a tutti...allego le misure che ho rilevato nel mio appartamento, altezza 2,90m
ST. LETTO 3,90x4,20 M (2 pareti sulla strada) 10 elementi interasse 60
ST. BIMBE 3,50X4,30 M (2 pareti sulla strada) 8 = = 60
ST. CAM. 4,30X3,30 M (1 parete sulla strada) 8 = = 60
ST. PC 4,30X2,30 M (1 parete sulla strada) 6 = = 60
ST.PRZ. 5,25X4,50 M (1 parete sulla strada) 12 = = 60
CUCIN. 4,35X320 M (1 parete sulla strada) 8 = = 60
CORR. 6,50X1,10M 6 = = 60
INGR. 2,90X1,20M
WC 2,90X1,90M (1parete sulla strada) predisposizione scalda tovaglia i 2 tubi sono in basso //// 750 watt va scelto in base alla misura di predisposizione dei due tubi / interasse
WC2 2,90X2,25M (1parete sulla strada) 5 = = 60
: Wink :
questo è il calcolo con media di 0 gradi minimo esterno e 20° interno radiatore modello ALBA
Ovviamente ti devi accertare che ci stiano come misure di ingombro, se hai nicchie o sono vicini alle porte.
Se sono in parete libera non hai problemi. In caso aumenta un po gli elementi, metti le termostatiche e tieni la caldaia più bassa.
Che risparmi il gas, soprattutto se la caldaia è a condensazione.
salvo76

Messaggio da salvo76 »

Ottimo , grazie , pero' devo dire che dove abito io non arriva mai a zero la temperatura sono in sicilia nel golfo di palermo a pochissimi passi dal mare, credo che quando fa freddo non arriviamo piu' bassi dei 5 gradi, per la caldaia non è a condensazione e della junker a camara stagna, giusto per fare due conti , vorrei capire la cifra che occorre per comprare tutto l' occorrente, oltre ai radiatori ci vogliono pure le valvole , giusto?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Per ogni termosifone occorrono una valvola un detentore uno sfiato da 3/8 ed un kit universale di 4 riduzioni
e un tappo da montare in base a se il termosifone va a destra o sinistra dei tubi predisposti . + una coppia di staffe .

in mancanza del kit , se il termosifone va a sinix
occorreranno due riduzioni con filettatura a destra
una riduzione a sinistra e un tappo a sinistra .
Terosifone a destra .
Due riduzioni sinistrose una riduzione destrosa e un tappo destroso.

scriviti quanti termosifoni vanno montati a destra e quanti a sinistra dei tubi predisposti .
Va in un negozio di termoidraulica
Gli dici quanti elementi ti occorrono e di quanto di interasse . Gli dici quanti termosifoni vanno montati a dex e quanti a sinix , , se non hanno il kit universale , ti daranno loro tutto l'occorrente .
A questo punto anche il preventivo ;)
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

dalmos ha scritto:Per ogni termosifone occorrono una valvola un detentore
Con gli adattatori per collegarli ai tubi di rame, in base al diametro... : Thumbup :
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

miciobicio ha scritto:
dalmos ha scritto:Per ogni termosifone occorrono una valvola un detentore
Con gli adattatori per collegarli ai tubi di rame, in base al diametro... : Thumbup :
download.jpg
download.jpg (3.23 KiB) Visto 4212 volte
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
salvo76

Messaggio da salvo76 »

Rieccomi , domenica mattina sono andato da leroy merlen, e mi sono fatto fare il preventivo di quello che mi occorre, la cifra ammonta a 870 euro senza il cronotermostato, il preventivo riguarda tutti i radiatori raccordi tappi valvole e staffe, i termosifoni sono della radiatori 2000, modello kaldo 6005 (made in italy) , cosa ne pensate??? : Blink :
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

penso che hai sbagliato negozio, se vuoi risparmiare devi cercare un rivenditore di termo-idraulica
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Penso che non tanto per risparmiare , in quanto la spesa non penso sia esagerata , ma equa ,
anzi immagino che sia basso rispetto a comprarli in un buon negozio.
Ma questi prodotti vanno comprati in un negozio prettamente di termoidraulica , che già è una garanzia .che certamente venderanno marche già affermate sul mercato.
Non nei brico .
Poi così facendo hai stravolto tutto quello che ho fatto , nel senso del cambiando la marca e il modello , hai mandato all'aria i calcoli fatti , in base alle kcl dei singoli elementi .
Quindi hai rifatto i calcoli , presumo .

Oscar Wilde
salvo76

Messaggio da salvo76 »

No era per avere un idea orientativa della spesa, in questi giorni devo fare un preventivo in un negozio di termoidraulica della mia citta' che è abbastanza fornito e ha buone marche... : Wink :
salvo76

Messaggio da salvo76 »

dalmos ha scritto:Penso che non tanto per risparmiare , in quanto la spesa non penso sia esagerata , ma equa ,
anzi immagino che sia basso rispetto a comprarli in un buon negozio.
Ma questi prodotti vanno comprati in un negozio prettamente di termoidraulica , che già è una garanzia .che certamente venderanno marche già affermate sul mercato.
Non nei brico .
Poi così facendo hai stravolto tutto quello che ho fatto , nel senso del cambiando la marca e il modello , hai mandato all'aria i calcoli fatti , in base alle kcl dei singoli elementi .
Quindi hai rifatto i calcoli , presumo .
Ho appena rifatto il preventivo in negozio spacializzato , gli elementi sono della faral, modello tropical in alluminio, corredato di tutto siamo a 1038, euro...garanzia due anni.....
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ah ecco , adesso cominciamo a ragionare : Thumbup :

Oscar Wilde
Rispondi