Problema acqua calda dalla doccia

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
guidoc

Problema acqua calda dalla doccia

Messaggio da guidoc »

Ciao a tutti, ho un problema con l'acqua calda dalla doccia, in pratica non arriva calda ma fredda mentre se tolgo la doccetta e faccio uscire l'acqua direttamente dal tubo questa arriva bollente! la stessa cosa mi succedeva da alcuni rubinetti, ho risolto cambiando il filtrino rompigetto con uno senza risparmio acqua.
Ora proverò a cambiare anche la doccetta con una più "semplice" ma vorrei capire il motivo di questo problema.
Qualche idea?

Grazie
dalmos
Moderator Maximo

Re: Problema acqua calda dalla doccia

Messaggio da dalmos »

penso sia talmente tappata di calcare da non permettere la partenza della caldaia .
forse potresti semplicemente decalcificarla prima di comprare la nuova .
guarda se ha un filtro pure tra la doccetta e flessibile .
in genere quando è presente si trova sempre pieno di sabbiolina.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Red Max

Messaggio da Red Max »

Esatto la caldaia non attacca se esce solo un filo d'acqua, è un problema di flusso.
Considerando poi che la calda si mescola con la fredda potresti anche ridurre la temperatura di mandata in modo da tenere il miscelatore in posizione più calda in questo modo richiami più acqua.
Cioè se per avere l'acqua a 40°C parti con la calda a 80°C è relativamente poca quella calda che passa dalla caldaia.
Se parti con la calda a 60°C ce ne vuole di più di quella calda e meno di quella fredda.
Non chiedetemi di fare il calcolo...
E poi c'è la pressione...
Buona doccia
guidoc

Messaggio da guidoc »

Grazie ad entrambi per i consigli e le delucidazioni, proverò a smontare la doccia e a pulirla sperando sia solo quello!
A proposito consigli per una pulizia "profonda"?
marcasnow

Messaggio da marcasnow »

Ciao

E' successa la stessa cosa a me. Solo nel bidet, aprivo l'acqua calda e usciva solo un filo d'acqua e pure fredda. Se volevo la calda, dovevo aprire il ribinetto del lavello. Ovviamente, per far partire lo scladabagno c'è bisogno di più pressione.
Alla fine, ho scoperto che era solo il filtro del rubinetto che era pieno di calcare. L'ho smontato, immerso per qualche minuto nel viakal e rimontato.
Si è disincrostato ed è tornato il flusso d'acqua normale : Wink :
Rispondi