consiglio montaggio mobili da esterno

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
plcet

consiglio montaggio mobili da esterno

Messaggio da plcet »

Buonasera, come sempre, un lavoretto per me, anzi in questo caso più lavoretti, ma la domanda è una, dovrei fare (vediamo preventivo se va bene al committente) una serie di mobiletti da esterno, naturalmente punto su multistrato bilaminato da 18/19 unico dubbio che ho è sul montaggio, ovvero, punto sulle spine e colla oppure uso qualche altra tecnica??
Escludendo le viti a vista, procedo di bussolotti secondo voi?
altra domanda, le ante, le faccio dello stesso materiale ovviamente bordando il tutto no!?!?!
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: consiglio montaggio mobili da esterno

Messaggio da mariobrossh »

se i fianchi sono a vista spina e colla altrimenti anche viti e spine vanno bene
per il resto non dovresti avere problemi a meno che non siano a contatto
diretto con sole e pioggia
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

Beh i mobili andrebbero sul balcone sono un sotto lavandino che rialzo con dei piedini regolabili poi un porta scope alto 180 un copri lavatrice e un mobiletto portadetersivi....un balcone e ad est e uno a ovest se non erro
mariobrossh
Moderator Maximo

si va bè ma prendono acqua è sole ? : Sailor :
plcet

Messaggio da plcet »

Beh suppongo che qualcosa lo prenda stanno comunque al balcone quindi direi di si
mariobrossh
Moderator Maximo

mah, pur essendo un ottimo materiale io un mobiletto di multistrato bilaminato sul balcone non
ce lo metterei, ma posso sbagliarmi :roll:
plcet

Messaggio da plcet »

e che materiale utilizzeresti?? del massello?? io penso che un pò riparato sempre ci è, comunque sopra ha un altro balcone che protegge, se tira acqua a vento allora se la può prendere ma è sporadica, l' unica cosa è che nella nostra zona c'è molta umidità quindi sicuramente....però bordato ecc ecc, non credo che duri 2 anni, meglio del truciolatò ci sarà no?!?!?
Comunque consigliami no?!?!
mariobrossh
Moderator Maximo

sicuramente è 100 volte meglio del truciolare, in massello si può fare ma deve essere
ben trattato e col tempo va ri-trattato, di consigliarti nello specifico non me la sento
perché non ho esperienze specifiche in merito, magari vedi se te lo bordano in pvc
plcet

Messaggio da plcet »

dico una cavolata....e se io prima di bordare trattassi il legno con del flatting o comunque un impregnante e poi incollerei i bordi?!?!?!
Lilli

Messaggio da Lilli »

Del bel compensato marino l'hai considerato? A quello non gli fa paura quasi niente... :)
L'immaginazione e' piu' importante della conoscenza.
(A. Einstein)
plcet

Messaggio da plcet »

Si stavo valutando del okume o del pino da 18 però dato che è una cosa commissionata voglio chiedere a loro come meglio preferiscono io farò il lavoro : )
mariobrossh
Moderator Maximo

plcet ha scritto:Si stavo valutando del okume o del pino da 18 però dato che è una cosa commissionata voglio chiedere a loro come meglio preferiscono io farò il lavoro : )
ai committenti non si chiede mai come (con quali materiali) vogliono fatto il lavoro, il "mastro sei tu" ,
fagli un paio di preventivi uno col multistrato fenolico e l'altro col bilaminato, spiegando che col secondo
non garantisci la durata alle intemperie, fai bene i tuoi calcoli considerando che nel primo caso dovrai
anche trattare il legno e rifinirlo, aggiungi un margine di rischio i falegnami per stare tranquilli usano
moltiplicare per tre il costo vivo del materiale , io di solito per 2 :)
plcet

Messaggio da plcet »

Infatti Mario io non so come regolarmi sul prezzo non ho mai fatto lavori su commissione di solito faccio piccoli lavoretti (antenne TV qualche sostituzione di prese elettriche) e cose così mi accontento del "regalino" se ci esce e sennò pazienza!!so che il mastro sono io ma sono anche alle prime armi ed è per questo che chiedo consiglio a voi....sono amici e non mi va di fare brutta figura!!ovviamente calcolerò tutto il complesso legno finitura e ferramenta questo è ovvio!!certo il materiale costa : )

Ah...non è che chiederò loro che materiale usare ma quale preventivo rientra nel loro budget : )
mariobrossh
Moderator Maximo

quando non ci voglio guadagnare nulla, una volta calcolato il costo vivo del materiale
ci aggiungo un 30-40 % di spese extra non quantificabili ma che ci sono sempre quali
ad esempio benzina, energia elettrica, colla, viti, carta vetrata ecc. ricorda che non
farsi pagare il proprio lavoro equivale a sminuirlo : Blink :
plcet

Messaggio da plcet »

si questo è vero, io purtroppo sono fatto così, faccio le cose perchè mi piace farle e non mi sento sempre di dover essere ricompensato...naturale che se ci sono delle spese da fare poi vengono richieste al committente, buono si ma fesso no :D
certo questo genere di lavoro comporta diverse spese, con un margine di scarto che c'è, cioè ragionando di dover acquistare un pannello di 1 mq e dovendone utilizzare solo mezzo, l' altro mezzo cosa si fa? si mette da parte oppure si addebita al committente? come anche la vernice, magari ho comprato vernice per un mio lavoretto e lo scarto lo utilizzo per farne uno su commissione....questo discorso però cambia di molto perche qui parliamo di belle somme e a me parlare di soldi non è mai piaciuto tanto :D
Rispondi