rumorino (cuscinetto?)lavatrice philco mod. norma 4x

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Lupo83

Re: rumorino (cuscinetto?)lavatrice philco mod. norma 4x

Messaggio da Lupo83 »

Tira il cuscinetto , dalla sede , tracciati sull'albero delle linee suddividendo la circonferenza in quattro parti uguali , per la lunghezza che ospiterà la ghiera del cuscinetto ,
Se ci riesci dividilo su sei parti .
Poi prendi un bulino o punzone , per intenderci quello che serve da segna fori .
Seguedo una certa simmetria fai in base alla lunghezza delle linee che hai marcato una serie di punzonature
Non molto profonde , con un paio di mm di interspazio , tra le parti esterne della punzonatura.
Dosa equamente i colpi , in base al vuoto che deve recuperare .
Di fatti quando punzoni , ai lati il metallo tenderà ad uscire fuori , ingrossando la zona ,
Non esagerare , altrimenti avrai l'effetto opposto.
Una volta finito , caletta il cuscinetto .
frena frena,devo metabolizzare cosa hai scritto(sai bene che ci arrivo molto tardi nelle cose :P :P :oops: ).Quindi,se ho capito bene,tiro fuori il cuscinetto e suddiviso la circonferenza dell'asse del rotore,in 6 parti uguali.Su ogni linea,faccio delle punzonature equidistanti tra loro per ogni linea.Cosi,dovrei creare delle fossette che però fanno innalzare il materiale attorno in modo che crei una specie di rondella zighirenata diciamo,che faccia più presa sul cuscinetto e lo tenga fermo sulla sede?
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

: Thumbup : : Groupwave : : Ok :
E che è successo , sono stato così bravo da spiegarlo solo una volta ! Nooooooooooo non ci posso credere ,
mi stai facendo uno sherzo !
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ho impostato il cervelletto su ON,sembra che funzioni ogni tanto :P :oops: .Domani provo e faccio foto,cosi ti aggiorno
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Come vedi dalle foto,ho fatto come hai detto,punzonando su sei lati dell'asse.Ed ha funzionato,il cuscinetto è entrato con forza e non si muove.Rimonatndo il tutto,ho visto che avevo un altro rumore ed ho dovuto cambiare di nuovo il cuscinetto di sotto.Dopo due lavaggi completi,sembra che funzioni e il rumore si è abbassato di molto.:)spero di aver risolto

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa la domanda , ma quel cuscinetto che si vede in foto montato sull'asse sei certo che sia nuovo?
Io vedo come della ruggine tra la ghiera la gomma di protezione delle sfere.
Spero di sbagliarmi
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ma quel cuscinetto che si vede in foto montato sull'asse sei certo che sia nuovo?
Io vedo come della ruggine tra la ghiera la gomma di protezione delle sfere.
torno indietro:quanto ho avuto il problema,era uno solo il cuscinetto che aveva il problema(quello che poi aveva anche il gioco sull'asse).Cosi ho cambiato sia questo che aveva gioco che l'altro.Poi il rumore lo risentivo di nuovo è ho ricambiato il cuscinetto.Adesso,dopo la punzonatura,il rumore lo sentivo dalla parte di sotto,cosi ho ricomprato quello di sotto.Per farla breve,ho cambiato due volte il cuscinetto(lato punzonatura per capirci)e due volte ho cambaito quello di sotto.In totale ho acquistato 4 cuscinetti,tutti marca FAG.Ora sembra che ho risolto:).Quella patina che vedi sopra al cuscinetto sarà sporco o la fotocamera,ma non ruggine,dato che avrà al massimo 2 lavaggi quel cuscinetto adesso.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Va bene , l'importante è che hai risolto !
incrociamo le dita!

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

lo spero:-)e grazie mille come sempre(soprattutto per la pazienza)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

]Va bene , l'importante è che hai risolto !
incrociamo le dita!
zcCwuSE.jpeg
zcCwuSE.jpeg (37.85 KiB) Visto 4242 volte
però io ho dato ancora meglio uno sguardo a questo cuscinetto , ebbene a me questo cuscinetto mi sa che è venuto dall'oltretomba e più ingrandisci l'immagine e più si rafforza il mio pensiero . Ma ora ci sta questo cuscinetto o lo hai cambiato?

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ci stà quello che vedi. :shock: possibile che si sia arruginito in pochi giorni?nemmeno segni di bagnato sul pavimento vedo.Se credi,lo rismonto e faccio foto,non cè problema.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa , ma ti sembra normale quel cuscinetto ?
Lo hai combinato tu in quello stato ? E se non è ruggine quella , allora cos'è,

E ti sembra normale che tu abbia dovuto cambiare - sostituire 2 volte gli stessi cuscinetti?
.
I due cuscinetti (nuovi )che ti sono rimasti , se li giri a mano velocemente rullano , nel senso che senti il rumore delle sfere .?
di regola non dovresti e neanche se li giri a mano lentamente tenendo ferma la ghiera interna e girando quella esterna .

Fai un controllo .
Ma li hai comprati imbustati o in uno scatolo o così , nudo e crudo

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ti rispondo in sequenza:

-guardando meglio non sembra normale,ma non posso nemmeno dire se è ruggine :roll: o meno
-ehhh ora mi stai facendo venire il dubbio sinceramente,che cosa potevo fare per combinarlo cosi?
-non mi sembra normale che li abbia dovuti sostituire,però se ci ripenso è andata cosi:1° rumore,smonto il cuscinetto vicino alla puleggia e faceva rumore e lo cambio.Nel frattempo cambio anche l'altro.2°rumore,riapro il tutto e vedo che cè gioco tra cuscinetto e albero,cosi lo punzone come hai detto e il cuscinetto entra normale e ben incastrato.lo giro a mano e non sento rumore,cosi rimonto il tutto e provo.3° rumore,stavolta proviene dal cuscinetto di sotto,cosi lo cambio e lo rimonto.E siamo arrivati ad ora che non ho più rumore

-
I due cuscinetti (nuovi )che ti sono rimasti , se li giri a mano velocemente rullano , nel senso che senti il rumore delle sfere .?
di regola non dovresti e neanche se li giri a mano lentamente tenendo ferma la ghiera interna e girando quella esterna .
mi è rimasto il vecchio e non si sente rumore diciamo girandolo a mano sia forte che lentamente,ma se lo muovo in senso verticale,i due anelli hanno un pochino di gioco,cosi l'ho sostituito(sarebbe il 3° rumore)

+li ho comprati imbustati e inscatolati FAG,infatti costano quasi 3 volte uno sfuso.Un FAG mi è venuto 7.50euro,contro 2.80euro dello sfuso.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ciao e alla prossima

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Domani se ho tempo lo rismonto e faccio foto.Cosi siamo sicuri. :P
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Francesco , ma se non fa rumore è inutile che lo rismonti .

Oscar Wilde
Rispondi