Ciao a tutti, questa volta scrivo per un vostro consiglio. Vi spiego brevemente ci cosa si tratta.
Devo far pavimentare nell'appartamento che sto comprando e bisognerà incollare il nuovo gres porcellanato 60x60 rettificato sul vecchio pavimento (del '92).
Molti venditori mi hanno terrorizzato sul discorso che vanno montati con i tiranti, altri mi hanno detto che si possono montare anche senza fughe(cosa che mi piacerebbe, utilizzando delle zeppette di legno come si faceva con il marmo.
Il problema è questo, ho contattato diversi piastrellisti, anche rinomati in zona e tutti hanno fatto orecchie da mercante riguardo i tiranti, pinze, perni e quant'altro dicendo che loro possono montarli senza l'ausilio di questi strumenti.
Che devo fare? Mi devo fidare o cercare qualcuno disposto a pavimentare con i tiranti? Ho paura che questi piastrellisti essendo della vecchia scuola possano essere contrari alle novità.
Mi è stato spiegato che il pavimento esistente dovrà essere in linea per poter montare il nuovo senza fughe, ma da ignorante in materia mi chiedo, se si utilizzano i tiranti e ci sono 4-5 mm di colla il leggerissimo dislivello non viene compensato dalla colla?
Vi prego chiaritemi le idee perchè è la priva volta che faccio dei lavori e mi sembra di avere a che fare con tutti "artisti" che però fanno funzionare poco il cervello solo per accaparrarsi il lavoro.
Consiglio scelta piastrellista
Re: Consiglio scelta piastrellista
allora non ti parlo da piastrellista ma ti parlo da amante del fai da te che si è trovato nella stessa situazione tua per le piastrelle della cucina..... i tiranti, non sono altro che dei livellatori per le mattonelle, cioè hanno un sistema che ti consente di mettere a livello il pavimento senza impazzirti con stagge e livelle varie, alla fine, secondo me è solo uno spreco di soldi in più, per il gres, se consigliato senza fuga devi calcolare almeno 1mm ed esistono le classiche crocette o distanziali fatti appositamente per montarle....ricordati che la vecchia scuola rimane la migliore, tutto ciò che è modero è creato solo per guadagnare, prima si faceva per durare, infatti le case di prima reggono ancora, quelle di adesso.....ahimè lasciamo stare 
-
supergranto
Re: Consiglio scelta piastrellista
Grazie mille per il consiglioplcet ha scritto:allora non ti parlo da piastrellista ma ti parlo da amante del fai da te che si è trovato nella stessa situazione tua per le piastrelle della cucina..... i tiranti, non sono altro che dei livellatori per le mattonelle, cioè hanno un sistema che ti consente di mettere a livello il pavimento senza impazzirti con stagge e livelle varie, alla fine, secondo me è solo uno spreco di soldi in più, per il gres, se consigliato senza fuga devi calcolare almeno 1mm ed esistono le classiche crocette o distanziali fatti appositamente per montarle....ricordati che la vecchia scuola rimane la migliore, tutto ciò che è modero è creato solo per guadagnare, prima si faceva per durare, infatti le case di prima reggono ancora, quelle di adesso.....ahimè lasciamo stare