consiglio montaggio mobili da esterno
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: consiglio montaggio mobili da esterno
qui da me per fortuna ci sono diversi fornitori di semilavorati al taglio,quindi il problema degli scarti non c'è,
cosa diversa invece per il massello dove lo scarto lo paga il committente, per il resto dei prodotti che hai già,
come di ho detto prima, calcola qualcosa in più così stai in paro
cosa diversa invece per il massello dove lo scarto lo paga il committente, per il resto dei prodotti che hai già,
come di ho detto prima, calcola qualcosa in più così stai in paro
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
visto che parliamo di legno.... c'è differenza tra multistrato fenolico di pino e multistrato di pino?!?!? nel senso che al merlino ho visto fenolico da 15 e costa un tot, invece dal rivenditore a pannelli da 18 costa 10€ in più, quindi non credo ci sia differenza....oppure si?!?!?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
la differenza c'è eccome, tutti i multistrati fenolici sono trattati appositamente per
ambienti umidi, pensa che vengono usati in nautica
ambienti umidi, pensa che vengono usati in nautica
ecco qua.....immaginavo
perchè il multistrato che ho visto al merlino costa poco ci sono dei pannelli fino ad esaurimento scorte, però ho notato che hanno parecchi buchi, probabilmente dove precedentemente c' erano i nodi che nel taglio sottile son caduti, perchè credo che anche da 15 come spessore, non c'è molta differenza, alla fine 3 mm in più..... pensi che usando quello come materiale e stuccando faccio qualcosa di sbagliato?
perchè per sabato vorrei avere le idee chiare per spiegare il lavoro come verrà finito
perchè per sabato vorrei avere le idee chiare per spiegare il lavoro come verrà finito
- mariobrossh
- Moderator Maximo
15 mm sono davvero pochi, specialmente se intendi assemblarlo con spine e colla
avresti un lato della spina che entra al massimo per 12 mm nel fianco, secondo me
troppo pochi poi fai come credi
avresti un lato della spina che entra al massimo per 12 mm nel fianco, secondo me
troppo pochi poi fai come credi
il lavoro in attesa per la realizzazione del dondolino, sta per iniziare, o meglio per essere preventivato....volevo chiedere, usando il multistrato e volendo mettere, anzichè il precollato naturale, dei bordini in legno pieno, come monterò poi le cerniere?? servono quelle senza battente??
- mariobrossh
- Moderator Maximo
non sono sicuro di aver capito, ma cosa c'entra il bordo con le cerniere ?
mica si montano prima di bordare, e poi quali sono quelle senza battente ?
mica si montano prima di bordare, e poi quali sono quelle senza battente ?
anzichè mettere il bordo precollato, potrei mettere dei bordi della stessa natura del legno di multistrato.....
cerniere senza battente, intendo (sempre se esistono) come queste, che sono a battente pieno
cioè se io bordo con qualcosa di stondato, che aspetto avrebbe l' anta sul pezzo finito?
cerniere senza battente, intendo (sempre se esistono) come queste, che sono a battente pieno

cioè se io bordo con qualcosa di stondato, che aspetto avrebbe l' anta sul pezzo finito?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
quelle che tu chiami cerniere senza battente sono invece proprio a battente perché
l'anta batte sul fianco del mobile, il nome corretto è a sormonto totale o collo 0 (zero)
come quella in figura, le altre sono a sormonto parziale (utilizzate per mettere due ante
sullo stesso fianco) ed infine ci sono quelle senza sormonto o a filo dove l'anta rientra
all'interno del mobile, in ogni caso l'aspetto finale dell'anta è indipendente dalla cerniera,
caso mai influisce sull'aspetto generale del mobile, se vuoi avere un'idea di come verrà
prendi il bordino e lo incolli sull'anta col biadesivo
l'anta batte sul fianco del mobile, il nome corretto è a sormonto totale o collo 0 (zero)
come quella in figura, le altre sono a sormonto parziale (utilizzate per mettere due ante
sullo stesso fianco) ed infine ci sono quelle senza sormonto o a filo dove l'anta rientra
all'interno del mobile, in ogni caso l'aspetto finale dell'anta è indipendente dalla cerniera,
caso mai influisce sull'aspetto generale del mobile, se vuoi avere un'idea di come verrà
prendi il bordino e lo incolli sull'anta col biadesivo
insomma vorrei coprire i bordini almeno nella parte a vista, dietro posso anche farlo col precollato naturale e poi verniciarlo della stessa tinta del mobile....insomma verrebbe una cosa così, con l' anta che chiude a filo del bordino, in realtà, nel progetto, al top del mobile avevo già previsto 18 mm per far battere pari l' anta, ma a questo punto devo toglierli e bordare tutto con una cornicetta da 18, max 20mm 
PS: su un anta di 85 cm calcolo 3 cerniere giusto? mentre su una di 175 ne calcolo almeno 4 no?

PS: su un anta di 85 cm calcolo 3 cerniere giusto? mentre su una di 175 ne calcolo almeno 4 no?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
nel caso della foto le ante sono a filo quindi ti servono le cerniere specifiche senza sormonto
ovviamente il bordo dell'anta non potrà essere arrotondato al massimo leggermente stondato,
allo scopo esistono dei listelli in massello da 3 mm di spessore in vendita pure al brico, di
solito si prendono leggermente più larghi e poi si rifilano con la fresatrice
eccoti un esempio su un mio lavoro di qualche anno fa

ovviamente il bordo dell'anta non potrà essere arrotondato al massimo leggermente stondato,
allo scopo esistono dei listelli in massello da 3 mm di spessore in vendita pure al brico, di
solito si prendono leggermente più larghi e poi si rifilano con la fresatrice
eccoti un esempio su un mio lavoro di qualche anno fa
ah vedi.....quindi il bordino è di 3 mm spesso, quindi dovrei calcolare uno "sbordo" di almeno 15mm che con i 3mm del bordo portano a 18 e st apposto
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ma scusa ma l'anta è a filo o a sormonto ? perché nella foto è a filo
allora....l' intenzione mia è di fare una cosa così, quindi a filo di taglio con bordino in risalto...spero si capisca 
- Allegati
-
- DSCF0004.jpg (99.45 KiB) Visto 1859 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
quindi vuoi bordare sia l'anta che il fianco del mobile ?
in questo caso devi prendere le cerniere che ti ho detto ed il lavoro verrà più o meno così

in questo caso devi prendere le cerniere che ti ho detto ed il lavoro verrà più o meno così