buon giorno a tutti ,dopo 20 anni di onorato servizio la lavastoviglie ha incominciato a perdere acqua da sotto visto che le guarnizioni erano andate ho deciso di sostituirle e qui sono incominciati i guai,primo ho trovato la sporcizia piu assurda in tutti gli anfratti quindi l ho portata in un posto idoneo e l'ho pulita rimontate le guarnizioni nuove ho fatto un giro di prova e.......perdeva di nuovo ri levate e ri montate e .......ancora acqua preso dallo sconforto ho smontato il portello dove ho visto che in basso esiste una specie di vaschetta di raccolta e li' facendo ripartire si raccoglieva l' acqua ....perche ? poi mi sono domandato perche' la guarnizione di base non e' una guarnizione lunga e diritta ma presenta 2 tagli diciamo di circa 2 /3 cm come fa' a garantire la tenuta ? alla base all' incrocio dell'altra guarnizione perimetrale anche li' come fa' a garantire la tenuta ? quindi perche' la vaschetta di raccolta si riempe d'acqua ? e' normale ?
comunque, indagando a fondo ho scoperto che la perdita avveniva su un sebatoio laterale abbastanza inacessibile ,valutando l'eta e le promozioni al centro commerciale ho valutato che sarebbe stato meglio per me sostituire il tutto
ora pero' a "bocce ferme" mi piacerebbe sapere i perche' che ho elencato in modo da poter risolvere in un futuro il medesimo problema,
a voi l'arduo compito
grazie
ciao
lavastoviglie rex
Moderatore: dalmos
Re: lavastoviglie rex
La guarnizione sotto alla porta si chiama "paraonda" perché non deve chiudere ermeticamente ma solo evitare che un'onda possa traboccare.
La tenuta è data dal bordo della vasca e dal sistema che regola il livello in modo che l'acqua non lo superi.
Se questa guarnizione si dilata e chiude ermeticamente si può creare un trabocco dovuto all'acqua che riesce ad entrare dagli angoli e non riesce a tornare più in vasca.
Per quello ci sono delle finestrelle nella guarnizione stessa.
Te ne accorgi perché a lavaggio finito se apri la porta velocemente e guardi il fondo vasca vedi l'acqua che era rimasta andare giù.
allora vuol dire che le finestrelle non fanno più passare l'acqua.
buona fortuna.
La tenuta è data dal bordo della vasca e dal sistema che regola il livello in modo che l'acqua non lo superi.
Se questa guarnizione si dilata e chiude ermeticamente si può creare un trabocco dovuto all'acqua che riesce ad entrare dagli angoli e non riesce a tornare più in vasca.
Per quello ci sono delle finestrelle nella guarnizione stessa.
Te ne accorgi perché a lavaggio finito se apri la porta velocemente e guardi il fondo vasca vedi l'acqua che era rimasta andare giù.
allora vuol dire che le finestrelle non fanno più passare l'acqua.
buona fortuna.
A tal proposito volevo dire che anche in presenza di guarnizioni usurate è difficilissimmo e rarissimo che possano causare perdite di acqua verso l'esterno .
Mentre molto spesso capita che vada acqua nel contenitore antiallagamento perché si allenta il dado in plastica che si trova sotto al tappo del contenitore del sale e che tiene il serbatoio aderente al fondo vasca .
in questo caso basta intervenire stringendo lo stesso , dopo aver svitato il tappo.
Aggiungo che alcune volte nelle vicinanze dello stesso si possono causare fori microscopici che permettono all'acqua di allagare il fondo , facendo intervenire la sicurezza.
Mentre molto spesso capita che vada acqua nel contenitore antiallagamento perché si allenta il dado in plastica che si trova sotto al tappo del contenitore del sale e che tiene il serbatoio aderente al fondo vasca .
in questo caso basta intervenire stringendo lo stesso , dopo aver svitato il tappo.
Aggiungo che alcune volte nelle vicinanze dello stesso si possono causare fori microscopici che permettono all'acqua di allagare il fondo , facendo intervenire la sicurezza.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
quindi con queste risposte mi fate capire che le guarnizioni che ci sono non devono essere a tenuta stagna e se c'e una perdita di acqua sotto in genere puo' essere qualcosa di ben piu grave ? comunque grazie per le vostre risposte