Table saw 2: la vendetta
Moderatore: mariobrossh
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Table saw 2: la vendetta
No non ci sono misure standard
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Cambiato idea sulla fence, così mi piace di più ed è utile per tenerci dentro spingipezzo ecc

Ho dovuto mettere due fermi con volantini perchè altrimenti la fence "tirava da un lato", così è decisamente ferma

Quindi sono passato alla guida per la slitta

Ho dovuto mettere due fermi con volantini perchè altrimenti la fence "tirava da un lato", così è decisamente ferma

Quindi sono passato alla guida per la slitta

- mariobrossh
- Moderator Maximo
Uhm.......quella guida sembra bella grossa 
l'ho costruita temendone il movimento difficoltoso, ma direi che non è così, anzi è bella stabile e scivola sul tavolo da 10.
ragazzi ho un problema: mi sono accorto che tagliando assi di lunghezza tipo 1mt quando sono a metà taglio usando la fence il pezzo tende a spostarsi verso la sega allontanandosi dallo scontro provocando immancabilmente un taglio non dritto.
Ora, la lama è perpendicolare al tavolo, lo scontro idem e lo sono uno con l'altro.
Perchè diavolo succede questo?
Sembra che la lama tiri a se il pezzo...
Non ho ancora costruito i due spingipezzo, ma può dipendere da come spingo appunto il legno o c'è un errore strutturale che mi sfugge?
Ora, la lama è perpendicolare al tavolo, lo scontro idem e lo sono uno con l'altro.
Perchè diavolo succede questo?
Sembra che la lama tiri a se il pezzo...
Non ho ancora costruito i due spingipezzo, ma può dipendere da come spingo appunto il legno o c'è un errore strutturale che mi sfugge?
non vorrei dire una cavolata ma è una cosa capitata anche a me......mi sa che serve il coltello divisore, in quanto, una volta eseguito il taglio, la tavola perde 3 mm..... con la spinta, il vuoto che si crea, tende a schiacciare la parte che spingi con quella che sbatte alla guida andando ad allontanare la parte posteriore inclinandosi verso la guida in questo modo / con il coltello invece il pezzo di legno rimane sempre diviso dei mm persi ed ecco che il problema non insorge.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Il coltello divisore c'è ?
Che dimension ha il pezzo ?
controlla attentamente che la distanza tra la lama e la guida sia la stessa sia all'inizio della lama sia alla fine anzi sarebbe meglio se la guida aprisse leggermente in punta di max un millimetro
La spinta sul pezzo deve essere esercitata sul lato della guida a destra della lama e contemporanemente anche con la mano sinistra spingendo il pezzo anche contro la guida almeno fino a metà della lunghezza del pezzo
Che dimension ha il pezzo ?
controlla attentamente che la distanza tra la lama e la guida sia la stessa sia all'inizio della lama sia alla fine anzi sarebbe meglio se la guida aprisse leggermente in punta di max un millimetro
La spinta sul pezzo deve essere esercitata sul lato della guida a destra della lama e contemporanemente anche con la mano sinistra spingendo il pezzo anche contro la guida almeno fino a metà della lunghezza del pezzo
coltello divisore no, l'avevo tolto...
mi chiedevo anche io se dipendesse da quello.
Quindi prossimo passo controllare se posso rimontarlo, cosa non da poco perchè devo fare un intervento a cuore aperto al banco...
Inoltre stavo guardando come costruirmi degli scontri a pettine sia sopra che lateralmente al pezzo.
Il problema comunque sorge su pezzi in cui la lunghezza è appunto più di 1mt o giù di lì, su pezzi corti non accade infatti non me ne ero accorto prima.
La spinta che esercito sul pezzo è come dici tu Mario, ma appunto superata la metà della lunghezza del pezzo insorge il problema, mi sa che è proprio la mancanza del divisore porcaccia di una miseria ladra...
mi chiedevo anche io se dipendesse da quello.
Quindi prossimo passo controllare se posso rimontarlo, cosa non da poco perchè devo fare un intervento a cuore aperto al banco...
Inoltre stavo guardando come costruirmi degli scontri a pettine sia sopra che lateralmente al pezzo.
Il problema comunque sorge su pezzi in cui la lunghezza è appunto più di 1mt o giù di lì, su pezzi corti non accade infatti non me ne ero accorto prima.
La spinta che esercito sul pezzo è come dici tu Mario, ma appunto superata la metà della lunghezza del pezzo insorge il problema, mi sa che è proprio la mancanza del divisore porcaccia di una miseria ladra...
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Spesso e per vari motivi devo tagliare senza coltello, del resto moltissimi banchi professionali venivano venduti senza, quindi secondo me tranne che per pezzi di massello spessi il coltello non sia indispensabile, controlla bene che la guida non stringa in uscita
ho controllato stasera: in uscita se proprio vogliamo allarga ma parliamo nemmeno di un millimetro.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Con che legno si verifica?
Le dimensioni ?
Le dimensioni ?
le prove le ho fatte con delle tavole che avevo avanzate da altri tagli, parliamo di compensato nobilitato da 1cm e mezzo di spessore e lunga circa 1mt, tavolette di abete da 7mm lunghezza 70cm o ancora tavola sempre di abete ma di un bancale da 14mm lunga più di 1mt
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Mah, prova col coltello e poi ci aggiorniamo
in tutta questa storia non mi spiego perchè prima di rifare il banco questo non succedesse, eppure nemmeno prima avevo il coltello, è stata la prima cosa che ho tolto...
mah
mah
Dovrei creare questi pettini, idee su come realizzarli?
Se intaglio il legno per fare i pettinini mi sa che alla lunga si romperebbero non è plastica.

Se intaglio il legno per fare i pettinini mi sa che alla lunga si romperebbero non è plastica.