Coppi portoghesi che si muovono: come risolvere ??

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
mrcrowley

Coppi portoghesi che si muovono: come risolvere ??

Messaggio da mrcrowley »

Abbiamo un tetto di coppi portoghesi di circa 15 anni, che ha cominciato a darci problemi.
Prima sul lato est, sono saltate e si sono rotte delle tegole, e poi su quello ovest hanno cominciato a sentirsi i toc dei pezzi che si muovono quando c'è vento forte.
Il problema principale è che non abbiamo ricambi e non si possono più trovare in quanto la ditta è fallita. Quindi la questione è abbastanza seria.
Come conviene procedere per mettere in sicurezza il tetto ??
Il mio vicino sostiene che bisogna murare i fori dei coppi per impedire al vento di entrare e sollevarli.
Così facendo però, praticamente azzeriamo l' areazione del tetto e quindi si potrebbero avere problemi termici ??
Cosa mi consigliate ??
dalmos
Moderator Maximo

Re: Coppi portoghesi che si muovono: come risolvere ??

Messaggio da dalmos »

Io so , anche perché le ho usate , che le portoghesi , come tante altre , hanno un foro per essere inchiodate sui murali per prevenire proprio ciò , le tue lo sono ?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Sinceramente non lo so .... ma leggendo un manuale di posa in opera di una ditta produttrice di questi tipo di coppi, mi sembra che dicano di cementare le prime file. Non ti risulta ??
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Le file che vanno cementate sono quelle perimetrali superiore e laterali alla pendenza ,perché con un piccolo getto di cemento si chiude sia il vuoto tra tegola e muro e si rifinisce il tutto .diciamo in assenza di grondaie . Mentre in presenza di grondaie come
La prima fila anteriore , quando la costruzione lo permette, vengono appoggiate su muro tramite impasto di calce pozzolana e cemento .
Altrimenti appoggiate e inchiodate su murali .
E aggiungo , se la ditta è seria le inchioda alternando una si e una no altrimenti fanno come gli pare .
E penso che il tuo sia il risultato di uno di questi .
vorrei tanto sbagliarmi .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Può essere ... ancora non abbiamo fatto vedere il tetto .... Ma quale potrebbe essere il sistema più indolore per risolvere il problema ?
Ho letto e sentito persone che elogiano le schiume, tipo Tyle Bond, per darle tra i coppi. La struttura rimane inalterata e la tenuta pare essere eccezionale.
Penso sia meglio, che riempire i fori dei coppi della prima fila di malta, no ?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Non è così che si trovano delle soluzioni ,
Ogni caso va gestito a se dopo aver visionato attentamente se sono stati adottati i criteri di posa in opera .
e quale può essere il male minore per recuperare il malfatto.

Oscar Wilde
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Sono riuscito a dare uno sguardo più da vicino alla falda a est del tetto ...
La prima fila (non ho visto se anche la 2a) è murata sui bordi dei coppi, mentre il foro è lasciato aperto.
La linea del colmo è murata e ulteriormente trattata di rosso. Credo sia quel prodotto idrorepellente, tipo bitume liquido.
Quindi praticamente l' aria che si infila dai coppi, alla linea delle grondaie, non ha lo sfogo quando arriva al colmo.
Sotto i coppi ho visto la guaina ardesiata. Mi sa che questo spiega i problemi di muffe da condense che abbiamo avuto all' interno sul soffitto.
Praticamente la guaina non traspira e oltretutto il tetto non ricircola l' aria.
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Ci hanno ispezionato il tetto, e confermato più o meno quanto avevo visto io.
Le tegole della linea di grondaia, risultano tutte salde.
Dalla parte del mio vicino (è una bifamiliare), hanno ceduto (o non hanno cementato abbastanza) quelle nel mezzo del tetto. Così con il vento, gli si alzano e fanno rumore.
La soluzione che gli hanno prospettato è proprio quella, di incollare qualche fila centrale. Non so se con Tyle Bond o altro.
Il mio vicino, vorrebbe cmq chiudere i fori per evitare l' entrata del vento, anche contro il parere contrario dei muratori.
Secondo me, così rischia di avere ancora più problemi con le muffe all' interno. Sottotetto infatti c'è un piano mansardato abitabile, che ha già avuto problemi con muffe, senza infiltrazioni di umido.
Rispondi