consiglio montaggio mobili da esterno

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
plcet

Re: consiglio montaggio mobili da esterno

Messaggio da plcet »

mariobrossh ha scritto:non sono misure standard ma variano a seconda del kit, le mie sono da 9 con foro 8
in ogni caso fai prima delle prove su pezzi di scarto
ho preso le misure col calibro di tutti i pezzi....bussolotti per mettere il perno necessitano di foro 8 esclusa filettatura, i perni sono da 6,6 quindi va bene un foro da 7 ed infine il bussolotto che accoglie il perno a stringere è 13,4 e 15,2 alla testa, quindi non saprei se forare da 15 e far entrare tutto il bussolotto dentro oppure lasciare fuori l' orlo della testa.
Il kit che ho preso io è esattamente questo.... Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

la profondità a cui infilare il barilotto non la decidi tu ma il suo foro orizzontale che deve
essere in asse col perno, per stare tranquilli è meglio forare qualche mm più in basso in
modo da avere eventualmente la possibilità di alzarlo, in ogni caso come detto prima
fai delle prove e rileva le misure
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

Si sì già ho pensato di fare una Dima almeno per segnare i fori poi dove posso procedo con il trapano a colonna almeno sui lati corti poi sul lungo Nn so come farò potrei anche provare a girare il motore del trapano e recuperare spazio L unico pezzo che potrà darmi difficoltà sarà quello da 114cm però forse mettendolo su un tavolino potrei farcela
plcet

Messaggio da plcet »

risveglio un pò pensieroso :D

strutturalmente come mi regolo?? calcolando che il lato da fissare più lungo è di 60 cm, ne metto 4 su ogni fianco??? perchè io vorrei mettere alternando ai bussolotti, anche le spine a secco, solo che senza colla, servono solo per un aiuto trasversale ma non stringono, quindi non saprei come regolarmi :(
mariobrossh
Moderator Maximo

per i mobili smontabili io mi regolo così,

Immagine

ma perché devi farli smontabili ?
plcet

Messaggio da plcet »

mariobrossh ha scritto:per i mobili smontabili io mi regolo così,

Immagine

ma perché devi farli smontabili ?
perchè non mi ci entrano in macchina :D
mariobrossh
Moderator Maximo

in questo caso valuta la possibilità di prestarti / affittare un mezzo idoneo
ti risparmieresti un sacco di lavoro ;)
plcet

Messaggio da plcet »

eh lo so.....fondamentalmente il committente ha una station quindi , dato che abitiamo vicini potremmo anche metterci d' accordo e portarne 2 a testa, il fatto è che non mi preoccupa tanto la colonnina che sarà di 180x54, mi preoccupa il coprilavatrice che è 60x114 il che non è poco.
Provo a chiedere a lui come preferisce, dopo devo tornare in ferramenta a restituire i kit :D
plcet

Messaggio da plcet »

Alla fine ho parlato con il committente, e siamo rimasti che incollo tutto tranne il copri lavatrice, forse è l unico che non entra, quindi il resto, tutto bello che incollato. Sinceramente preferisco, così non si vedono viti e vitine in giro, basta far combaciare bene i pezzi e siamo a cavallo per quello metterò i bussolotti, sono costretto. Per ora il lavoro procede bene, ho bordato quasi tutti i pezzi e incollato già 2 basi con "copri piedini", domani incollerò la terza base, poi piano piano faccio i fori per le spine e le prove a secco, poi si leviga si vernicia e si fanno i canali per i fondi, che serviranno solo per 2 dei 4 mobiletti, ed infine colla e morsetti per chiudere il tutto.
plcet

Messaggio da plcet »

no, non mi sono fermato :D stamattina ho portato avanti il sotto lavandino, forato tutti i pezzi, risagomato il pezzo che andrà sotto il lavandino (speriamo vada bene, ieri ho preso la sagoma su di un cartone) e messo i piedini....nell' ultima immagine manca un traverso da 15 cm in basso e sono indeciso se metterne uno anche nella parte alta per rafforzare ancora di più.

Per i piedini, mi sono dato una misura con la piastrina stessa, ho segnato con una punta sottile la fine del taglio, poi ho piazzato la guida come battente con la punta per scanalare a distanza debita per consentire alla parte bassa del piedino di portarsi a pari con il fianco del mobile ed infine ho scavato piazzando il piedino
Allegati
IMG_1495.JPG
IMG_1495.JPG (69.13 KiB) Visto 1825 volte
IMG_1496.JPG
IMG_1496.JPG (64.5 KiB) Visto 1825 volte
IMG_1497.JPG
IMG_1497.JPG (85.65 KiB) Visto 1825 volte
plcet

Messaggio da plcet »

questo è il risultato finale del sotto mobile e del mobile con, attualmente un pezzo mancante.....
sembra stia venendo bene, l' intenzione ora è di incollare tutto, carteggiare e verniciarlo già montato, tanto non rischio di colorare il fondo, che dovrò mettere nella colonnina e nel porta detersivi...che ne pensate? oggi dovrei anche andare dal colorificio per farmi pigmentare l' impregnante perchè il douglas provato con 2 mani non si avvicina affatto al colore del mattoncino :(
Allegati
IMG_1498.JPG
IMG_1498.JPG (81.13 KiB) Visto 1824 volte
IMG_1499.JPG
IMG_1499.JPG (118.89 KiB) Visto 1824 volte
IMG_1494.JPG
IMG_1494.JPG (99.21 KiB) Visto 1824 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

il lavoro procede bene, per quella fresata volendola fare precisa e senza
fare fori ti bastava mettere una battuta per lo stop ed un segno con la matita
per l'inizio della fresata sulla guida parallela del banchetto
plcet

Messaggio da plcet »

E secondo te Mario per la verniciatura mi conviene montare il tutto levigare e poi verniciare oppure fare tutto prima e incollare alla fine???i pezzi saranno incollati Nn separabili, che dici??
mariobrossh
Moderator Maximo

puoi fare come ti viene meglio
plcet

Messaggio da plcet »

alla fine ho optato per carteggiare i pezzi a mobile smontato e verniciare a mobile montato..... avere i pezzi ben saldi per verniciare mi sa che è meglio, almeno posso procedere su tutto il mobiletto guadagnando tempo, altrimenti dovrei piazzare le vitine per rialzare il pezzo, girare e rigirare aspettare che asciuga ecc ecc, invece così posso verniciare la parte bassa aspettando che asciuga e poi una volta fatto procedere tranquillamente senza preoccupazioni, ho deciso per pennello e straccio di ripasso, mi son sempre trovato bene....
Rispondi