Tutti i fari da 400W che avevamo nel condominio li abbiamo ormai sostituiti con altrettanti a led da 100W. Ce n'erano rimasti solo due nella facciata principale, che sono molto alti e perciò non ci siamo fidati a metterli a led perché questi si bruciano a guardarli e alla fine della garanzia di 2 anni non ce ne arriva nessuno. E andare a cambiarli lassù a quell'altezza poi serve sempre il cestello e quello bisogna pagarlo noi.
Per cui, come detto, ce ne sono rimasti questi due in facciata, di cui in uno c'è ancora la lampada philips originale, di quando le facevano direttamente
loro e se non erro è li che fa luce da almeno 10 anni, mentre, nell'altro, da quando abbiamo dovuto metterci quelle costruite in cina è un massacro.
A parte che l'ultima messa era una osram e avevo sentito dire che ci andava messa della stessa marca del faro cioè una philips.
Difatti questa volta ce l'anno messa philips e si spera che duri almeno qualche anno.
Sempre riguardo alla garanzia il problema maggiore è nei fari a led, che dura solo 2 anni. Googlando un po ne ho visti anche con la garanzia fino a 5 anni. Ora devo vedere la differenza di prezzo.
Ritornando alla lampada bruciata, ho fatto delle foto. Dentro il filamento è proprio staccato da una parte.

Poi cosa sono questi due buchi? Forse servono l'areazione ?

E io che ho sempre pensato che tutte le lampade fossero sotto vuoto...
Ah, la garanzia condominiale c'è, ma per gli eventi atmosferici... e riguarda le centraline delle antenne, quella della basculante e quella dell'autoclave.
Dubito che si possa estendere anche alle centinaia di lampadine presenti nel condominio. :roll: