Riduttore di pressione

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
°°Giacomo°°

Riduttore di pressione

Messaggio da °°Giacomo°° »

Salve a tutti.
A casa di mio nonno esce veramente poca acqua dai rubinetti.
E' al primo piano, ed il problema riguarda tutti i rubinetti, sia cucina, che bagno quindi escluderei che sia un problema di filtri.
Mi è venuto in mente che prima del contatore è stato montato un manometro riduttore di pressione.
Così ho dato un'occhiata, ma osservandolo però sono rimasto stupito.
Vi spiego :lol:
Il manometro va da 0 a 10 (presumo siano i bar di pressione): poi ha 2 lancette: una rossa fissa che si regola a mano (come fosse una sorta di "segno"), l'altra di colore nero.
Quella di colore nero a impianto chiuso segnava un valore poco sotto ai 9 mentre aprendo 1 rubinetto andava a poco più di 3.5.
Ora vi chiedo: vanno bene questi valori?

Nella parte destra del manometro c'è un tappo nero in plastica e svitandolo si accede ad una grande vite a taglio (serve per regolarlo???)
Non sapendo come impostare i vari valori non c'ho messo le mani...

Va bene il risparmio d'acqua ma se aprono in cucina non si riesce nemmeno a fare 1 doccia :lol: :lol: :lol:
Dite si possa fare qualcosa o va bene così?

grazie mille, datemi un parere!!!
bizzaro

Messaggio da bizzaro »

a circuito chiuso 9 bar mi sembrano veramente tanti, sicuramente il manometro non funziona bene sarà incrostato.
Comunque non guardare la lancetta rossa che serve solo ad impostare un riferimento. Prova a sostituire il manometro e poi leggi i valori: la pressione dovrebbe essere impostata a circa 3 bar. Per amentare la pressione gira in senso orario la vite del regolatore per diminuirla in senso antiorario
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

ciao bizzaro, grazie mille del consiglio

anche io credo che il manometro sia incrostato perchè il valore 9 è altissimo.
Comunque qualche giorno fa ho provato a girare in senso orario, cioè stringendo, la vite a devo dire che la pressione è subito aumentata fino a diventare diciamo "accettabile"... :lol:
non ho voluto stringere troppo per non fare danni
ciao e grazie di nuovo
p.s. quanto costa un nuovo regolatore? sarà il caso di sostituirlo?
bizzaro

Messaggio da bizzaro »

ma se il regolatore funziona non serve sostituirlo, al limite sostituisci solo il manometro che costerà 3-4 - 10 euro al massimo.
elbrinero
Contatta:

Messaggio da elbrinero »

ciao, concordo pienamente un manometro con attacco da 1/4 assiale o radiale , dipende dal riduttore va benissimo
ciao
Rispondi