Ad esempio, ricordi il cavallino?? beh quello si vedeva lucido, come se la vernice fosse di 2 strati, bello liscio, og parliamo di faggio, ma la finitura è la stessa, perchè adesso non viene come vorrei?? ho levigato fino a 400 prima e dopo la verniciatura, forse devo stendere la vernice e lasciar agire senza passare il panno in modo che rimanga il velo che fa un pò più spessore booooooo
consiglio montaggio mobili da esterno
Re: consiglio montaggio mobili da esterno
ok mario però la cosa che mi da fastidio è che non riesco mai a far venire una cosa bella lucida, ma non nel senso di finitura appunto lucida, ma almeno di far sembrare il legno coperto da un bel velo di vernice omogenea, liscia al tatto e di piacere alla vista.
Ad esempio, ricordi il cavallino?? beh quello si vedeva lucido, come se la vernice fosse di 2 strati, bello liscio, og parliamo di faggio, ma la finitura è la stessa, perchè adesso non viene come vorrei?? ho levigato fino a 400 prima e dopo la verniciatura, forse devo stendere la vernice e lasciar agire senza passare il panno in modo che rimanga il velo che fa un pò più spessore booooooo
- mariobrossh
- Moderator Maximo
secondo il mio modestissimo parere;
primo la finitura non si carteggia
secondo non si passa nessun panno
terzo la procedura è questa
impregnante:
carteggiatura del legno
mordente (eventuale)
carteggiatura leggera
due/tre mani di impregnante lasciare asciugare tra una mano e l'altra come da indicazioni del costruttore
carteggiatura
una mano di finitura a seconda dei gusti lucida, satinata, opaca
fondo/turapori
carteggiatura del legno
mordente (eventuale)
carteggiatura leggera
due/tre mani di turapori lasciare asciugare tra una mano e l'altra come da indicazioni del costruttore
carteggiatura
in tutti e due i casi entrambi i prodotti devono essere della stessa tipolgia, quindi o tutto il ciclo all'acqua
o tutto a solvente o poliuretanico ecc.
primo la finitura non si carteggia
secondo non si passa nessun panno
terzo la procedura è questa
impregnante:
carteggiatura del legno
mordente (eventuale)
carteggiatura leggera
due/tre mani di impregnante lasciare asciugare tra una mano e l'altra come da indicazioni del costruttore
carteggiatura
fondo/turapori
carteggiatura del legno
mordente (eventuale)
carteggiatura leggera
due/tre mani di turapori lasciare asciugare tra una mano e l'altra come da indicazioni del costruttore
carteggiatura
in tutti e due i casi entrambi i prodotti devono essere della stessa tipolgia, quindi o tutto il ciclo all'acqua
o tutto a solvente o poliuretanico ecc.
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
è la procedura che ho seguito....senza mordente, poi che ho passato il panno ok, può essere che ho sbagliato, ma io mi sono comportato così, naturalmente stessa composizione di prodotto, tutto all' acqua.
Così come sta ora il legno, ho paura che la minima botta si intacca il legno, non mi da quel senso di protezione che dovrebbe dare invece la finitura, non riesco davvero a capire perchè...provo a dare un' altra mano di finitura senza passare panno e vediamo
Così come sta ora il legno, ho paura che la minima botta si intacca il legno, non mi da quel senso di protezione che dovrebbe dare invece la finitura, non riesco davvero a capire perchè...provo a dare un' altra mano di finitura senza passare panno e vediamo
- mariobrossh
- Moderator Maximo
a questo punto credo che la colpa sia del multistrato che assorbe troppo nonostante
l'impregnante, quante mani gli hai dato ?
l'impregnante, quante mani gli hai dato ?
ho dato 2 mani di tinta e una di trasparente
mo provo a carteggiare ancora con 400 e passare un' altra mano di trasparente e vediamo che ne viene fuori...che il multistrato nel lato B non sia dei migliori perchè con nodi e molto ruvido ok, però anche la parte liscia non viene proprio liscia 
comunque questo è il risultato finale del primo mobiletto (mancano i pomelli)
comunque questo è il risultato finale del primo mobiletto (mancano i pomelli)
- Allegati
-
- IMG_1509.JPG (91.3 KiB) Visto 1934 volte
-
- IMG_1508.JPG (103.21 KiB) Visto 1934 volte
A parte il fatto che non lo senti perfettamente liscio (il multistrato è molto poroso) a me sembra un capolavoro. 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
grazie giovanni....ma infatti non mi lamento di come è venuto (anche se poi si sa ciò che si fa rimane sempre brutto ai propri occhi, non ci soddisfa mai) è la verniciatura che mi da un pò fastidio.giovanni ha scritto:A parte il fatto che non lo senti perfettamente liscio (il multistrato è molto poroso) a me sembra un capolavoro.
forse e dico forse, il problema è proprio nella tinta, ho visto ieri che è impregnante trasparente effetto cera, quindi penso che proprio quello si addensi tra una passata e l' altra, mettendo in risalto di più la pennellata o la passata del panno, è quasi uno smalto, nonostante ci ho diluito un bicchiere intero di acqua.
Non ancora ho modo di vederlo alla luce del sole ma prima o poi fuori ci deve andare
Questo è il porta detersivo con la prima mano di vernice, manca l' anta già verniciata e una mensolina a 45cm (calcolando i 40 cm della candeggina e del fustino x la lavatrice, sopra mi rimangono intorno ai 33 cm che bastano per spruzzini vari).... vabbè questo era semplice su :I
- Allegati
-
- IMG_1510.JPG (30.63 KiB) Visto 1928 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
volendo puoi anche farci dei fori aggiuntivi in modo da poter spostare la mensola
a piacere
a piacere
si avevo pensato anche a questo, devo ancora decidere che tipo di reggimensola mettere, se quello a vite o quello a pirulino, in realtà io volevo metterla fissa con le spine ma poi il tocco femminile mi ha fatto fermare : Blink :mariobrossh ha scritto:volendo puoi anche farci dei fori aggiuntivi in modo da poter spostare la mensola
a piacere
forse era meglio se li facevo col trapano a colonna, però con un pezzetto di massello morsettato al mobile penso di riuscire a livellare bene il foro da fare con l' avvitatore.
Il committente all' inizio non voleva metterla però poi gli ho fatto capire che un mobiletto del genere così stretto e così alto serviva a ben poco e allora la metto.
Anche nella colonnina ho pensato di mettere una mensolina così da poter mettere qualche spugna o gli stracci oppure delle scope senza bastone, poi si vedrà. Intanto finisco il copri lavatrice così lunedì che ho la giornata libera posso iniziare la colonnina che devo predisporre per il fondo e fresare il precollato sull' anta che è di 175 cm e nel piccolo laboratorio mi sbatterebbe al soffitto
buongiorno....i lavori procedono e ne ho terminato un altro....devo dire che la verniciatura in fondo non è venuta male, solo che ho notato che il legno, naturalmente è molto delicato e ho paura che si possa rovinare subito e a me la cosa non va giù....esiste un qualcosa, dato che la finitura non mi sembra proteggere bene il legno, che protegga il legno?? so che deve respirare ed è giusto così, ma se poi si segna?si ammacca??
boh non saprei
boh non saprei
- mariobrossh
- Moderator Maximo
le vernici più resistenti sono le poliuretaniche o addirittura le epossidiche ma personalmente
non ho nessuna esperienza in merito, io per una serie di motivi tra cui puzza, diluenti ecc.
ma sopratutto per l'effetto plasticoso che danno ai mobili uso solo vernici all'acqua
non ho nessuna esperienza in merito, io per una serie di motivi tra cui puzza, diluenti ecc.
ma sopratutto per l'effetto plasticoso che danno ai mobili uso solo vernici all'acqua
ok, e fin qui sono d' accordo con te, ma che ne so....un vetrificatore non è indicato per l' esterno?
il flatting no perchè col tempo si sfoglia, qualcosa di simile che potrebbe andar bene?!!??
il flatting no perchè col tempo si sfoglia, qualcosa di simile che potrebbe andar bene?!!??
- mariobrossh
- Moderator Maximo
non saprei se il vetrificante per parquet possa andare bene prova a chiedere in colorificio
c'è questa scheda tecnica che sembra essere buona o no?
http://www.bricoman.it/media/allegati_a ... %20stf.pdf
plcet ha scritto:c'è questa scheda tecnica che sembra essere buona o no?
Sbaglio o qui si parla solo di edilizia? :roll:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce