plcet ha scritto:beh è un lavoretto abbastanza contorto.....comunque una carteggiata la dovrai dare, sulla vernice proposta (che non ho mai usato ma non mi sembra male) dice grana 100/120 io ci aggiungerei anche una passata più fina, quindi 320 poi una bella spolverata e si passa quella pittura.
Se il risultato finale deve essere bianco tipo laccato, allora non hai bisogno che si veda la venatura e uno smalto va benissimo, unico dubbio è...
che vernice c'è adesso su quel legno?? all' acqua, a solvente?
PS: se non hai una levigatrice, giovedì c'è l' offerta nel nostro seguitissimo negozio lidl

ti agevola di molto il lavoro, altrimenti farlo a mano vorrebbe dire arrivare a sera con la schiena bella che dolorante

innanzitutto grazie ad entrambi per le risposte!
Plcet, non ho la più pallida idea di che tipo di vernice ci sia su quel legno.... : Chessygrin :
So solo dirti che è un armadio molto vecchio, è lì da tipo 30 anni....ti può aiutare?
Dalla foto non si vede bene, comunque è una finitura lucida.
Cambia qualcosa il tipo di vernice presente ora su quel legno?
Riguardo al risultato finale, che si veda la venatura o meno non mi interessa molto. Diciamo che la venatura non mi dispiace, ma sceglierei in ogni caso il modo più semplice per far diventare bianco quest'armadio.
la levigatrice in offerta da Lidl é quella tipo mouse da 14.99? mi hai convinto, la compro giovedì.
per il resto se non ho capito male i passaggi sarebbero (perchè è di un ABC che ho bisogno):
-levigare
-spolverare
-vernice 320
-vernice suggerita sopra
- eventuale smalto
giusto?