Fissaggio pannelli policarbonato alveolare su terrazzo

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
gege78

Fissaggio pannelli policarbonato alveolare su terrazzo

Messaggio da gege78 »

Buonasera a tutti!

E' la prima volta che scrivo qui e vorrei chiedervi se avete una qualche idea per il fissaggio di pannelli di policarbonato alveolare a questi schifi di parapetti che hanno realizzato per il nostro condominio.
Con l'arrivo della prima vorrei chiudere in modo un po' definitivo il terrazzo in modo da avere un po' più di privacy e per avere la possibilità di far uscire il coniglio sul terrazzo senza paura che finisca al piano di sotto. In questa foto si vede il parapetto.

Immagine

Pensavo di chiuderlo con dei pannelli in policarbonato alveolare fumé da 6mm. Il problema è: come li monto?
Ovviamente devono essere belli fissi per evitare che si spostino col vento e soprattutto che cadano di sotto.
Mi pare d'aver capito che esistono delle scine in cui infilarli, ma non ho capito come sono e non saprei come montarle.

In alternativa potrei bucarli e imbullonarli in qualche modo, ma non saprei come dato che la grata è tipo quelle che ci sono per le recinzioni dei giardini.
Chi mi dà un'idea???
giovanni

Re: Fissaggio pannelli policarbonato alveolare su terrazzo

Messaggio da giovanni »

L'immagine non si vede.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
gege78

Messaggio da gege78 »

Mmmm... strano.
Prova a questo link: https://www.dropbox.com/s/uikn40vsepoy3 ... 3.jpg?dl=0
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ok, ora si vede. Per il lavoro che vuoi fare il intanto userei uno spessore maggiore... tipo 10mm. Poi, come hai già accennato tu prima, l'ideale sarebbero delle guide in acc. inox. Una volta, quando avevo l'officina, mi ricordo di aver fatto dei separé esattamente usando del tubo quadro in acc. inox. di 20 mm. In quel caso, però, l'asola dove inserire il pannello me la dovetti fare alla fresatrice e fu davvero un lavoraccio.
Sono ormai passati molti anno e, magari, adesso c'è già qualcosa in commercio di belle fatto. In pratica diventa un telaio rattangolare con all'interno il pannello. A quel punto il problema fissaggio alla terrazza diventa molto più facile.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

guardando la foto la prima cosa che penso è che è un peccato coprire quel grigliato , ma il problema non è questo , veniamo al dunque
siccome lo spazio che ti da problemi è quello tra grigliato e pavimento , non sarebbe il caso di concentrarsi solo su questo ?
poi hai preso in considerazione il fatto che essendo il grigliato inclinato , appoggiando il pannello su questo , fino ad una distanza minima da terra , ti esce fuori dalla linea dei piantoni ?
al limite fai una prova appoggiando un piano di cartone.
Sarebbe il caso di ancorare qualcosa di rigido ,ma pieghevole , come alluminio o simili , alla faccia piana di base del grigliato ,
in modo da farlo scendere dritto verso il pavimento?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
gege78

Messaggio da gege78 »

Mah... visto così il grigliato non è male, ma dal vivo è un'altra cosa: difficile da pulire, rifinito male tanto che ci siamo tagliati più volte, con saldature fatte male e 0 privacy. In corso d'opera avevamo chiesto tutti di trovare una soluzione diversa, mettendo ad esempio dei montanti semplici con pannelli in vetro opaco, ma non c'è stato verso.
Diciamo che ci è ancora andata bene, perché quando siamo arrivati ai terrazzi sono fallite un po' di ditte (compresa l'impresa di costruzioni che ha costruito l'edificio) quindi è già un miracolo che siamo riusciti a finire. Ora però ci dobbiamo mettere una pezza.

In linea di massima nei prossimi anni (quando avremo tutti un po' di disponibilità economica in più) ci faremo fare un progettino un po' più serio, ma adesso pensavo al policarbonato per non spendere cifre eccessive e chiudere questi due terrazzi.

Il problema non è solo lo spazio sotto, ma è anche una questione di privacy. Sul terrazzo tra le altre cose ci mangiamo e non è bello avere la gente del condominio di fronte o quelli sotto in strada che ti guardano su.

Vi metto qualche altra immagine per farvi capire meglio com'è fatto 'sto grigliato...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Forse adesso è un po' più chiaro com'è fatto. Pensavo di appoggiare i pannelli sul grigliato per il semplice fatto che essendo obliquo arrivo in teoria a filo delle piastrelle. Pensavo di lasciare sotto mezzo centimetro o al max 1 per lasciare che l'acqua scenda senza problemi...

Ho visto che per questo tipo di pannelli (dite che 0,6cm sono pochi??) ci sono dei profili ad U che potrei usare, ma non so bene come fissarli alla struttura. Anche perché appunto vorrei evitare di fare buchi nel montante in Inox. Silicone?
Avevo pensato a qualcosa del genere, bucando l'alveolare:
http://www.ferramentaonline.com/shop/ad ... 12229.html
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

secondo me li puoi fissare direttamente ai montanti con questa colla. l'unico problema è che
devi trovare il modo di tenere i pezzi bloccati per almeno 4 ore prima che asciughi
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi