Piano lavoro/scrivania troppo piccolo
Piano lavoro/scrivania troppo piccolo
Salve, premetto che non sono un "esperto" in Fai Da Te, cose manualistica, per quanto riguarda pc , tecnologia me la cavo bene ma in queste cose no .....non so se dal titolo si comprende bene , Mi spiego , ho una libreria con un piano che fa da tavolo collegato a essa, e' un po stondato (non e' rettangolare/quadrato. Ma (anche perché ho degli scaffali bassi) lo spazio utile non e' molto . Dimensioni larghezza cm 90 profondità (al centro la massima ) cm 70 . Volevo (anche senza doverlo smontare se possibile ) aumentare la profondità e, al limite , renderlo meno ovale (semmai eliminando solo dove sono gli spigoli ) .
Ho pensato trovare (Ikea o altri centri Fai Da Te ) acquistare un pannello , farlo tagliare alla misura che desidero e o incollarlo sopra o avviatecelo .
Cosa mi consigliate ? Se Volete (e se si può ) posso allegare una foto
grazie
Ho pensato trovare (Ikea o altri centri Fai Da Te ) acquistare un pannello , farlo tagliare alla misura che desidero e o incollarlo sopra o avviatecelo .
Cosa mi consigliate ? Se Volete (e se si può ) posso allegare una foto
grazie
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Piano lavoro/scrivania troppo piccolo
La tua idea mi sembra buona e avvitandolo da sotto è subito operativo, una foto sarebbe comunque gradita
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Ma la parte anteriore del pannello sarebbe a sbalzo cioè senza nulla sotto a tenere il peso?
70 cm di profondità non sono pochi al limite fare un rialzo per mettere la tastiera sotto al monitor se devi leggere o scrivere un libro.
Ma forse non ho capito io?
70 cm di profondità non sono pochi al limite fare un rialzo per mettere la tastiera sotto al monitor se devi leggere o scrivere un libro.
Ma forse non ho capito io?
COME si fa a allegare una foto ?
primo ripiano e' a cm 30 di altezza dal tavolo , e profondo sempre 30
primo ripiano e' a cm 30 di altezza dal tavolo , e profondo sempre 30
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Dalla foto sembra che sia solo fissato alle spalle laterali. Però se ci fissi un piano sopra, dritto sul davanti,
almeno guadagni un po di spazio ai lati.
Poi, quando sei li, se lo fai più profondo di 10-15 cm, ai fini della resistenza a sbalzo non credo che cambi molto.
Ah, scusa la domanda: ma attualmente le gambe dove le metti ?
almeno guadagni un po di spazio ai lati.
Poi, quando sei li, se lo fai più profondo di 10-15 cm, ai fini della resistenza a sbalzo non credo che cambi molto.
Ah, scusa la domanda: ma attualmente le gambe dove le metti ?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
sotto ho un piccolo mobiletto con degli scaffali , ma dalla foto non si vede bene che e' e' al pari di dove inizia la curvatura del tavolo ...quindi spazio per gambe c'e' .
non arrivo a toccarlo con ginocchia o piedi insomma , restano sotto il piano del tavolo che viene fuori .
- mariobrossh
- Moderator Maximo
il lavoro si può fare avvitando da sotto il nuovo piano al vecchio, considera però che
l'altezza del piano rispetto a terra aumenta e potresti avere problemi con le braccia
in ogni caso il nuovo piano non lo metterei più spesso di 18 mm, inoltre se il bordo
anteriore sarà dritto dovresti bordarlo con un bordo in pvc o in legno con gli angoli
arrotondati come quello attuale per non tagliarti i polsi
l'altezza del piano rispetto a terra aumenta e potresti avere problemi con le braccia
in ogni caso il nuovo piano non lo metterei più spesso di 18 mm, inoltre se il bordo
anteriore sarà dritto dovresti bordarlo con un bordo in pvc o in legno con gli angoli
arrotondati come quello attuale per non tagliarti i polsi
mi intrometto nel discorso
da come si vede in foto, il piano scrivania è fissato ai fianchi, come dice giustamente giovanni....ma in che modo?
le mensole sopra sono sostenute da dei semplici reggimensola ad incasso, ma non credo che la scrivania sia fissata allo stesso modo, suppongo che avrà i classici bussolotti a stringere quindi a mio parere, che senso ha sovrapporre un piano a quello esistente quando può benissimo sostituirlo?!?!!? (non voglio contraddire il consiglio di nessuno eh
ovviamente devi scegliere tu cosa ti piace di più)
potresti fare una foto nel dettaglio sia di tutto il mobile per capire bene come si potrebbe smontare ad anche della parte sotto del piano scrivania per vedere come sta fissato?!?!?
le mensole sopra sono sostenute da dei semplici reggimensola ad incasso, ma non credo che la scrivania sia fissata allo stesso modo, suppongo che avrà i classici bussolotti a stringere quindi a mio parere, che senso ha sovrapporre un piano a quello esistente quando può benissimo sostituirlo?!?!!? (non voglio contraddire il consiglio di nessuno eh
potresti fare una foto nel dettaglio sia di tutto il mobile per capire bene come si potrebbe smontare ad anche della parte sotto del piano scrivania per vedere come sta fissato?!?!?
visto dal sotto
e allora....io cambierei tutto il piano che ci metti a svitare quelle 4 viti, togliere quei reggimensola ad incasso e farti un bel tavolino su misura 
svita le viti sotto il piano, poi piano piano, dove sono quegli aggeggi di plastica, tira qualche pugno piano piano e vedi come salta il tavolino
svita le viti sotto il piano, poi piano piano, dove sono quegli aggeggi di plastica, tira qualche pugno piano piano e vedi come salta il tavolino