Regali di natale

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
plcet

Re: Regali di natale

Messaggio da plcet »

mariobrossh ha scritto: la fresatrice orizzontale è una macchina molto versatile e a differenza della spinatrice molto più tollerante,
è molto utile per incollaggi di costa e può essere utilizzata anche per montare pensili, non la trovo molto
indicata per mobili smontabili ........imho
scusa mario ma qui ti contraddici.....nell' ultimo messaggio dici che è utile per mobili smontabili in quello di prima invece no :D

anche io lo utilizzerei per incollare tavole di costa, recuperando bancali sarebbe utilissimo per farci qualsiasi cosa e anche per unire altri tipi di legno, ma diciamo che prevalentemente potrei utilizzarlo per montare mobili, sia smontabili che incollati.
E' un attrezzo che vale la pena tenere oppure no?!?!? questa è la domanda :D
dogsandwood
Contatta:

Messaggio da dogsandwood »

plcet ha scritto:
mariobrossh ha scritto: la fresatrice orizzontale è una macchina molto versatile e a differenza della spinatrice molto più tollerante,
è molto utile per incollaggi di costa e può essere utilizzata anche per montare pensili, non la trovo molto
indicata per mobili smontabili ........imho
scusa mario ma qui ti contraddici.....nell' ultimo messaggio dici che è utile per mobili smontabili in quello di prima invece no :D

anche io lo utilizzerei per incollare tavole di costa, recuperando bancali sarebbe utilissimo per farci qualsiasi cosa e anche per unire altri tipi di legno, ma diciamo che prevalentemente potrei utilizzarlo per montare mobili, sia smontabili che incollati.
E' un attrezzo che vale la pena tenere oppure no?!?!? questa è la domanda :D
Mentre le spine potresti anche non incollarle, i biscotti devono essere incollati per forza perché si devono gonfiare a contatto con la colla, quindi i biscotti non sono affatto indicati per giunzioni smontabili.. : Wink :
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

plcet ha scritto:
indicata per mobili smontabili
........imho

:D
mariobrossh ha scritto:il lamello o biscottatrice serve prevalentemente per giunzioni di costa ma c'è molta gente che la usa
per assemblare mobili non solo in massello ma anche in truciolare ecc.

io quando devo fare piani in massello mi faccio piallare le tavole prima dal falegname e poi le
assemblo con i biscotti, morsettando bene e con molta attenzione non è necessario ri-piallare
se si crea uno scalino di mezzo millimetro si pareggia con la levigatrice
scusa mi citi dove ho detto che è utile per mobili smontabili perché io non sono riuscito a trovarlo :o
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
mariobrossh
Moderator Maximo

plcet ha scritto:E' un attrezzo che vale la pena tenere oppure no?!?!? questa è la domanda :D
La risposta è Si, e condividendo quanto detto da Francesco aggiungo che sarebbe meglio
averle entrambe perché le due macchine non sono equivalenti.
plcet

Messaggio da plcet »

averle entrambe in che senso?!?!? parli di spinatrice e biscottatrice?

ci sono delle combinate?? perchè la spinatrice come detto la ho fatta in casa e mi ci trovo benissimo, però, se la biscottatrice va bene anche per i mobili da incollare, allora prendo quella per cominciare e sfruttare, quando devo fare mobili "smontabili" utilizzo la spinatrice che ho, anzi stavo pensano di rifarla direttamente in ferro così da non dovermi preoccupare di bussolotti da inserire nel legno :D
mariobrossh
Moderator Maximo

plcet ha scritto:averle entrambe in che senso?!?!? parli di spinatrice e biscottatrice?
esatto
ci sono delle combinate??

no
perchè la spinatrice come detto la ho fatta in casa e mi ci trovo benissimo, però, se la biscottatrice va bene anche per i mobili da incollare, allora prendo quella per cominciare e sfruttare, quando devo fare mobili "smontabili" utilizzo la spinatrice che ho, anzi stavo pensano di rifarla direttamente in ferro così da non dovermi preoccupare di bussolotti da inserire nel legno :D
la biscottatrice (nome improprio perché non fa biscotti .... : Lol : ) è utilizzata sopratutto per fare mobili da incollare
e come ti ho scritto prima molti la usano proprio per fare pensili e mobiletti
plcet

Messaggio da plcet »

eh eh mario....con tutta la segatura ci vorrebbe anche la biscottatrice per fare i biscotti di legno hauhuahauahahuahuahu
allora procedo sarebbe un bell' aiuto :D tanto servirà sempre per qualsiasi tipo di lavoro ;)
Grazie, appena arriva la userò per fare una cassetta della posta e metto recensione ;)
plcet

Messaggio da plcet »

eccola qui....appena arrivata, non vi do impressioni perchè non ancora la uso...la valigetta è molto debole anche lei sembra un giocattolino, basta che fa il suo dovere per il resto non importa :D
Allegati
IMG_1527.JPG
IMG_1527.JPG (119.86 KiB) Visto 4007 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Ottimo provala per bene accertati che il movimento sia fluido e senza giochi controlla sopratutto che la fresata non sia obliqua e che
la battuta una volta regolata stia ben ferma
plcet

Messaggio da plcet »

Se riesco domani la provo con degli scarti speriamo bene..... Nn ho biscotti per incollare ma intanto provo poi si vedra
dogsandwood
Contatta:

Messaggio da dogsandwood »

plcet ha scritto:Se riesco domani la provo con degli scarti speriamo bene..... Nn ho biscotti per incollare ma intanto provo poi si vedra
Potevi pure prenderne un pacco però.. : Chessygrin :
plcet

Messaggio da plcet »

dogsandwood ha scritto:
plcet ha scritto:Se riesco domani la provo con degli scarti speriamo bene..... Nn ho biscotti per incollare ma intanto provo poi si vedra
Potevi pure prenderne un pacco però.. : Chessygrin :
ihhiihhihi hai ragione dogs ma non conoscendo la macchina non so che combina :D vedo prima cosa combina poi li vado a comprare su misura almeno mi rendo conto di cosa devo prendere ;)

settimana prossima o comunque a breve devo realizzare 2 lavoretti di piccola entità però per provare come va penso che avrò modo...anzi, in giornata la provo :D
mariobrossh
Moderator Maximo

ma senza biscotti non puoi provare la qualità della fresata, se troppo larga o troppo stretta
così come non potrai verificare se i due pezzi fresati e giuntati sono complanari tra loro
ti consiglio inoltre di prendere tutte e tre le tipologie di biscotti 0 - 10 - 20 anche se i
più usati sono 0 e 20
plcet

Messaggio da plcet »

hiihhihiih dai su che oggi li vado a comprare, ho provato a fresare e almeno funziona, non ho ancora giuntato, ma proverò.... devo imparare a capire come segnare i pezzi, ho visto anche un tutorial su internet abbastanza chiaro.
stasera provo a giungere i pezzi che ho fresato per vedere se vengono planari come gioco la guida ne ha pochissimi ma credo sia normale altrimenti ci volevano dei cuscinetti per farla scorrere nelle varie angolazioni.

Una domanda, ma quell' inserto che va messo alla guida con delle clips a che serve?
mariobrossh
Moderator Maximo

per segnare i pezzi ti basta accostarli e tracciare una riga dritta su entrambi,
stai solo attento quando devi fare fresate vicino al bordo, misura la larghezza
della fresata in modo da evitare di tagliare il bordo .

Inserto ? guida ? boh ............ posta una foto
Rispondi