Salve a tutti,
sono nuovo e vorrei subito porvi una domanda. Ho sostituito tre lampade ad incandescenza con lampade a basso consumo del tipo a tre tubolari a 220 V. Due di queste a luce spenta presentano uno sfarfallio di uno dei tre tubolari che non cessa mai, l'altra invece è completamente spenta. Qualcuno sa dirmi a cosa è dovuto e come rimediare? Grazie.
Sfarfallio lampada a basso consumo
Ci sono diversi post. Puoi rintracciarli partendo da questo:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=1271
Ciaooooo
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=1271
Ciaooooo
Grazie Roby.
Ho letto i post che mi hai indicato e ho le idee molto più chiare. Credo che la causa sia da individuarsi sia nelle lampade spia che nei deviatori. Infatti la lampada che non fa difetto è azionata da un interruttore dotato anch'esso di lampada spia e non da un deviatore. Proverò ad installare in parallelo un condensatore (se ho ben capito lo devo installare subito prima del partalampada) o in alternativa ad eliminare la lampadina spia.
Grazie per la celerità. Ti farò sapere.
Ho letto i post che mi hai indicato e ho le idee molto più chiare. Credo che la causa sia da individuarsi sia nelle lampade spia che nei deviatori. Infatti la lampada che non fa difetto è azionata da un interruttore dotato anch'esso di lampada spia e non da un deviatore. Proverò ad installare in parallelo un condensatore (se ho ben capito lo devo installare subito prima del partalampada) o in alternativa ad eliminare la lampadina spia.
Grazie per la celerità. Ti farò sapere.
- Capitan Farloc
- Site Admin
No, caro Dolphin, se hai un interruttore con la lampada spia, devi sostituirlo.
Il condensatore va messo sempre in parallelo sui due contatti del portalampade e non sull'interruttore.
Puoi anche provare a metterlo, ma nel caso come il tuo, di utilizzo di interruttore don lampadina spia, non credo che si risolva granchè.
Il condensatore va messo sempre in parallelo sui due contatti del portalampade e non sull'interruttore.
Puoi anche provare a metterlo, ma nel caso come il tuo, di utilizzo di interruttore don lampadina spia, non credo che si risolva granchè.