dubbio su coppia di serraggio per trapano
dubbio su coppia di serraggio per trapano
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi trovo qui per chiarire un dubbio.
Vorrei acquistare un trapano avvitatore con percussione per uso domestico e da qualche giorno mi sto documentando per capire che tipo di prodotto acquistare, la fascia di prezzo è tra 50 e 100 euro.
Sarei propenso per un modello a filo dato che lo userei principalmente dentro casa, inoltre mi è sembrato di capire che i modelli a filo hanno tipicamente più potenza di quelli a batteria.
La cosa che non mi è molto chiara è come interpretare il valore di coppia di serraggio: nello specifico ci sarebbero questi due modelli Bosch, il primo è a filo ed il secondo a batteria:
https://www.bosch-do-it.com/it/it/hobbi ... _technical
Leggendo i dati tecnici viene fuori che il modello a batteria ha una coppia di serraggio di 30Nm mentre in quello a filo è di 9Nm.
La domanda è: come mai il modello a batteria ha una coppia maggiore dell'altro? Dai dati tecnici sembra che il modello a batteria sia più potente di quello a filo, ma non dovrebbe essere il contrario?
Grazie.
sono nuovo del forum e mi trovo qui per chiarire un dubbio.
Vorrei acquistare un trapano avvitatore con percussione per uso domestico e da qualche giorno mi sto documentando per capire che tipo di prodotto acquistare, la fascia di prezzo è tra 50 e 100 euro.
Sarei propenso per un modello a filo dato che lo userei principalmente dentro casa, inoltre mi è sembrato di capire che i modelli a filo hanno tipicamente più potenza di quelli a batteria.
La cosa che non mi è molto chiara è come interpretare il valore di coppia di serraggio: nello specifico ci sarebbero questi due modelli Bosch, il primo è a filo ed il secondo a batteria:
Leggendo i dati tecnici viene fuori che il modello a batteria ha una coppia di serraggio di 30Nm mentre in quello a filo è di 9Nm.
La domanda è: come mai il modello a batteria ha una coppia maggiore dell'altro? Dai dati tecnici sembra che il modello a batteria sia più potente di quello a filo, ma non dovrebbe essere il contrario?
Grazie.
-
dogsandwood
- Contatta:
Re: dubbio su coppia di serraggio per trapano
Sono attrezzi destinati ad usi diversi, quello a filo fa molti più giri rispetto a quello a batteria e quello a batteria ha una grossa demoltiplica proprio per avere una buona coppia di serraggio.. In genere quelli a filo vengono usati maggiormente come trapani mentre quelli a batteria più come avvitatori, come noterai quello a filo non ha frizione, dipende dall'uso che vuoi farne, se più come trapano o come avvitatore.. Se vuoi rimanere su Bosch ti consiglierei il Bosch Professional GSB 13 RE che è l'entry level della linea professionale, un ottimo compromesso e alta qualità per una lunga durata ad un prezzo contenuto.. 
Ciao e grazie per la risposta.
L'uso che ne devo fare è piuttosto generico: non sono hobbista nè professionista ed il trapano lo userei occasionalmente in casa per avvitare e fare buchi nel legno o nel muro, ad esempio per montare mobili, pensili o mensole.
Visto che sto affrontando l'acquisto, mi piacerebbe che avesse anche la funzione percussione, qualora dovessi aver bisogno di bucare piastrelle.
A questo punto non so se per me è più utile un trapano o un avvitatore, certo è che lo preferirei a corrente: in passato quando ho chiesto in prestito trapani ad amici li ho dovuti sempre ricaricare prima di usarli, la cosa un po' mi annoia ed è per questo che vorrei un oggetto che va a corrente.
L'uso che ne devo fare è piuttosto generico: non sono hobbista nè professionista ed il trapano lo userei occasionalmente in casa per avvitare e fare buchi nel legno o nel muro, ad esempio per montare mobili, pensili o mensole.
Visto che sto affrontando l'acquisto, mi piacerebbe che avesse anche la funzione percussione, qualora dovessi aver bisogno di bucare piastrelle.
A questo punto non so se per me è più utile un trapano o un avvitatore, certo è che lo preferirei a corrente: in passato quando ho chiesto in prestito trapani ad amici li ho dovuti sempre ricaricare prima di usarli, la cosa un po' mi annoia ed è per questo che vorrei un oggetto che va a corrente.
-
dogsandwood
- Contatta:
Allora a te serve un trapano a percussione come il Bosch che ti ho linkato, potrai anche usarlo come avvitatore/svitatore.. La percussione è indispensabile per forare muri o piastrelle, del resto attualmente è difficile trovare trapani anche economici senza percussione.. Se prendi un Bosch come quello stai sicuro che ti durerà almeno trent'anni.. 
Perfetto, procedo all'acquisto allora
Grazie mille!
Grazie mille!
-
dogsandwood
- Contatta:
Figurati.. Poi con Amazon Assistenza e Garanzia sono una cosa seria..Treuz ha scritto:Perfetto, procedo all'acquisto allora![]()
Grazie mille!
Sto leggendo un po' di post sul forum della Bosch: con i tool della linea professional (cioè quelli di colore blu) hai la possibilità di estendere la garanzia a 3 anni se registri il prodotto sul loro sito; questa possibilità non viene data con gli attrezzi "verdi" della linea home.
Questa cosa mi sembra un ottimo valore aggiunto!
-
dogsandwood
- Contatta:
Certamente avere una estensione di garanzia è un valore aggiunto, tieni anche presente che per chi compra l'attrezzo per uso aziendale/professionale la garanzia è di 1 anno, quindi in questo modo ci sono altri 2 anni di garanzia, se lo compri per uso personale è sempre di 2 anni, che appunto puoi estendere a 3 anni..Treuz ha scritto:Sto leggendo un po' di post sul forum della Bosch: con i tool della linea professional (cioè quelli di colore blu) hai la possibilità di estendere la garanzia a 3 anni se registri il prodotto sul loro sito; questa possibilità non viene data con gli attrezzi "verdi" della linea home.
-
Fhisherman
Un piccolo appunto: quando si forano le piastrelle la percussione và categoricamente esclusa! Si fa un " invito" con la punta di un chiodo in acciaio sul punto da forare e si fora con una punta al vidia. Inserendo la percussione spacchi la piastrella nove volte su dieci.Treuz ha scritto:Visto che sto affrontando l'acquisto, mi piacerebbe che avesse anche la funzione percussione, qualora dovessi aver bisogno di bucare piastrelle.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
COndivido in pieno.Fhisherman ha scritto: Un piccolo appunto: quando si forano le piastrelle la percussione và categoricamente esclusa! Si fa un " invito" con la punta di un chiodo in acciaio sul punto da forare e si fora con una punta al vidia. Inserendo la percussione spacchi la piastrella nove volte su dieci.
Aggiungo anche che le punte migliori per forare le piastrelle sono quelle "da vetro":

Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
ok perfetto..
grazie mille per i consigli!
grazie mille per i consigli!
-
Metallo pesante
- Contatta:
Quella che menzioni e una cifra minima per l'acquisto di un prodotto valido. Io personalmente investirei qualcosa in più per avere unxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx trapano avvitatore xxxx più versatile con caratteristiche migliori.
--------------
rimosso link: pubblicizzare il proprio sito è possibile solo nello 'spazio' dedicato.
livio @
--------------
rimosso link: pubblicizzare il proprio sito è possibile solo nello 'spazio' dedicato.
livio @