curiosita sulle travi travetti e capriate
-
basianelli
curiosita sulle travi travetti e capriate
innanzi tutto auguri, poi se fosse possibile vorrei sapere cosa si intende x trave armata e corda molla nelle strutture reticolari, e come si dimensiona in base alla campata alla sezione e alla portata della trave per migliorarne le prestazioni grazie
- Allegati
-
- trave.jpg (24.11 KiB) Visto 5190 volte
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato

- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: curiosita sulle travi travetti e capriate
dovresti precisare di che materiale è fatta la trave
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Il calcolo delle travi reticolari è una delle parti del corso di Scienza delle Costruzioni, e per avere un'dea di cosa sia rimando a http://dsg.uniroma1.it/pasca/FdSM_Dispe ... ari_01.pdf
Per il calcolo, non interessa il materiale di cui è fatta la trave (normalmente acciaio), è un calcolo puramente geometrico. Per passare alla pratica, si inseriscono poi i valori dei coefficienti propri del materiale utilizzato.
Purtroppo i miei studi sono troppo lontani nel tempo (ahimè, oltre 40 anni) e per di più questi argomenti non lo ho mai applicati nella professione (mi sono sempre occupato di ingranaggi), per cui non ti so dire cosa si intenda per "corda molla" (peraltro mai sentita nominare).
Per "trave armata" in genere si intende una trave in cemento nella quale sono annegati tiranti in ferro, in modo da renderla resistente a trazione (e si dice "precompressa"), in quanto il cemento (calcestruzzo) resiste bene a compressione, ma non resiste per niente a trazione).
Buon lavoro
Per il calcolo, non interessa il materiale di cui è fatta la trave (normalmente acciaio), è un calcolo puramente geometrico. Per passare alla pratica, si inseriscono poi i valori dei coefficienti propri del materiale utilizzato.
Purtroppo i miei studi sono troppo lontani nel tempo (ahimè, oltre 40 anni) e per di più questi argomenti non lo ho mai applicati nella professione (mi sono sempre occupato di ingranaggi), per cui non ti so dire cosa si intenda per "corda molla" (peraltro mai sentita nominare).
Per "trave armata" in genere si intende una trave in cemento nella quale sono annegati tiranti in ferro, in modo da renderla resistente a trazione (e si dice "precompressa"), in quanto il cemento (calcestruzzo) resiste bene a compressione, ma non resiste per niente a trazione).
Buon lavoro
-
basianelli
in ferro naturalmente, mi occorre per realizzare una pensilina addossataal muro ed appoggiata a colonne montanti in ferro( tutta imbullonata e smontabile) , ne dovrei installare 6 da 4 metri ogni metro di distanza x appoggiarci sopra i correntini a cui fissarci sopra la copertura, mi consigliate scatolato o profilato e poi ci saldo i tiranti corda molla? come copertura ci metto pannelli metallici coibentati avvitati con tirafondi auto perforanti , grazie siete come sempre molto preziosi, ps come armo la trave inferiormente, piatto o tondo?
- Allegati
-
- schema trave da realizzare
- trave armata.jpg (34.13 KiB) Visto 5162 volte
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,

- °°Giacomo°°
la corda è il profilato inferiore, che quando la trave viene caricata, per effetto della deformazione (inflessione della trave) va in tensione, limitando appunto l'inflessione stessa
si dice molla se non viene preventivamente messa in tensione,
in questo caso penso si dica precompressa
si dice molla se non viene preventivamente messa in tensione,
in questo caso penso si dica precompressa
-
basianelli
sarebbe una struttura reticolare tipo capriata ma al contrario , giusto con i vari contraffissi puntoni e saette che scaricano il peso e le sollecitazioni sui vincoli, giusto ho ho detto una castroneria, si rinforza x evitare la flessione dovuta alla compressione ed aumentare la portata, ho capito bene?forse non ho usato i termini tecnici giusti
- Allegati
-
- schema trave armata
- trave.jpg (30.89 KiB) Visto 5121 volte

- °°Giacomo°°
a grandi linee hai detto bene ma:
nella capriata classica il monaco NON deve toccare la trave, è solo unito da una staffa che ne riduce lo svergolamento (spostamento eventuale laterale)
cercando di usare i termini corretti, la trave, soggetta ad un carico, si inflette (momento flettente)
l'inflessione causa un'abbassamento, o deformazione, della trave, detta "freccia" che nel caso di un carico distribuito uniformemente è massima in mezzeria
la freccia si traduce nello spostamento in basso del monaco, che a sua volta tende la catena (o corda),
la catena trasmette la sua tensione agli estremi della trave, agendo in modo contrario al momento dovuto al carico
cioè ... in soldoni ... il carico inflette la trave curvandola verso il basso,
la freccia derivante dal carico inflette la trave curvandola in modo opposto verso l'alto
e vanno quindi a limitarsi a vicenda
nella capriata classica il monaco NON deve toccare la trave, è solo unito da una staffa che ne riduce lo svergolamento (spostamento eventuale laterale)
cercando di usare i termini corretti, la trave, soggetta ad un carico, si inflette (momento flettente)
l'inflessione causa un'abbassamento, o deformazione, della trave, detta "freccia" che nel caso di un carico distribuito uniformemente è massima in mezzeria
la freccia si traduce nello spostamento in basso del monaco, che a sua volta tende la catena (o corda),
la catena trasmette la sua tensione agli estremi della trave, agendo in modo contrario al momento dovuto al carico
cioè ... in soldoni ... il carico inflette la trave curvandola verso il basso,
la freccia derivante dal carico inflette la trave curvandola in modo opposto verso l'alto
e vanno quindi a limitarsi a vicenda
-
basianelli
il complesso credo si chiami trabeazione non vorrei sbagliare, in questo caso capovolgendo una capriata classica, la catena tirante diventa il puntone su cui appoggiare gli arcarecci su cui alloggiare la copertura, i puntoni inclinati diventano tiranti catena , su cui distanziare la catena dal puntone, in questo caso saldata, ho fatto confusione, come dovrei calcolarla anche empiricamente sapendo il peso approssimativo della struttura?

tipo capriata poloncelau giusto?
http://www.stsweb.it/downloads%5Cpdf%5CEsempiLegno.pdf

tipo capriata poloncelau giusto?
http://www.stsweb.it/downloads%5Cpdf%5CEsempiLegno.pdf

- °°Giacomo°°
se capovolgi una capriata cambi completamente gli sforzi ai quali è sottoposta, da non fare assolutamente
Se mi posso permettere , vorrei dire la mia , anche se non sono un ingegnere edile , ma visto le mie conoscenze nella saldatura e lavorazione dei metalli e letto quello che intendi realizzare , non mi sembra il caso che tu debba realzzare questo tipo di travi per fare una copertura in pannelli coibentati .
Per di più ad una pendenza e addossata al muro , ho capito bene?
In tal caso sarebbe opportuno un disegno o le misure della struttura con il lato verso il cui deve pendere la copertura
, e quanti pali con le rispettive altezze puoi o vuoi mettere sul lato anteriore e se sul posteriore addossato al muro intendi mettere lo stesso dei pali montanti o in presenza di trave del solaio intendi ancorarci delle piastre
Su cui poi vi ancori i supporti discendenti.
In caso non sei di questo parere , va bene così ,
altrimenti mi dai le notizie chieste e potrò essere più preciso.
Per di più ad una pendenza e addossata al muro , ho capito bene?
In tal caso sarebbe opportuno un disegno o le misure della struttura con il lato verso il cui deve pendere la copertura
, e quanti pali con le rispettive altezze puoi o vuoi mettere sul lato anteriore e se sul posteriore addossato al muro intendi mettere lo stesso dei pali montanti o in presenza di trave del solaio intendi ancorarci delle piastre
Su cui poi vi ancori i supporti discendenti.
In caso non sei di questo parere , va bene così ,
altrimenti mi dai le notizie chieste e potrò essere più preciso.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
basianelli
circa 6 metri lungo circa 4 metri profondo/largo, circa 3,50 alto dal lato basso della falda. una cosa quanto posso caricare di punta su uno scatolato 80x80x 3 mm per realizzare le piantane montanti?, ps da noi non nevica ma tira vento, tipo mezza poloncelau come capriata addossata con trave filomuro, sono stato chiaro,come copertura pannelli grecati

Tieni presente che con queste misure. Se vuoi usare lo scatolato devi usare il 100 x100 mm X3.
Oppure trave a doppia T ,sempre da 100 .
Siccome è lungo 6m. Sarebbe il caso di mettere avanti 3 piantoni ,uno centrale e i due laterali a 30 cm dal terminale esterno .
Veramente non ho capito come vuoi fare sul posteriore
,forse invece di tre piantoni, ne vuoi mettere 2 solo ai lati e mettere una capriata tra i due per appoggiarvi i discendenti .?
O dietro ti danno. Fastidio i piantoni .
In questo caso le cose si complicano .
Però dimmi tu
.
Oppure trave a doppia T ,sempre da 100 .
Siccome è lungo 6m. Sarebbe il caso di mettere avanti 3 piantoni ,uno centrale e i due laterali a 30 cm dal terminale esterno .
Veramente non ho capito come vuoi fare sul posteriore
,forse invece di tre piantoni, ne vuoi mettere 2 solo ai lati e mettere una capriata tra i due per appoggiarvi i discendenti .?
O dietro ti danno. Fastidio i piantoni .
In questo caso le cose si complicano .
Però dimmi tu
.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
basianelli
essendo un rettangolo preferirei metterne 4 robusti agli angoli, dovrei realizzare una rimessa/ripostiglio da sgombero(20/25mq max), magari il lato filo muro lo staffo alla parete, avreste mica le tabelle coi pesi e le caratteristiche, tipo quanto puoi caricare una trave a flessione o di punta, in base alla sezione tipo quella dei materiali dei manuali tecnici, per fare un calcolo approssimativo empirico della portata, tieni conto che ho 3,50 di luce pertanto vorrei fare una trave puntone da 4 metri, tieni conto che ho circa 6 metri utili, quindi mettero una trave x ogni metro quindi 6, sopra ci bevo mettere 4/5 arcarecci in ferro da dimensionare , per ancorarci la copertura o in scatolato o in profilato omega, devo ancora valutare

tipo questa pergola

tipo questa pergola

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... qiLaIuxqAg
buona lavoro , spero sia quello che cerchi.
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... lnDDatjseQ
pagina 44 45
buona lavoro , spero sia quello che cerchi.
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... lnDDatjseQ
pagina 44 45
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
basianelli
grazie di tutto, una ultima opinione poi non vi disturbo piu, se invece di scatolato quadrato uso tubo da 80x3 millimetri x realizzare le colonne montanti, tiene uguale i carico, vero?