Problema dimmer + igrostato

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
syoukhan

Problema dimmer + igrostato

Messaggio da syoukhan »

Innanzitutto complimenti per il forum, per un principiante come me questa è una miniera d'oro grazie a tutti coloro che condividono il loro sapere :D

Veniamo al problema... sto cercando di controllare l'umidità (e pure la temperatura ma la soluzione che ho in mente è la stessa, poi mi direte se sbaglio :D) di una mini cella per la fermentazione della birra e per diversi motivi sono arrivato alla scelta obbligata di un sistema con un estrattore d'aria collegato ad un dimmer e un igrostato del tipo WH8040. Ora il problema sta nel fatto che vorrei l'estrazione normalmente dimmerata diciamo al 50% della potenza e nel caso che l'umidità salga oltre il 70%, per dire, intervenga l'igrostato fornendo piena potenza all'estrattore, ho pensato a una soluzione ditemi se può funzionare, ho collegato l'estrattore al dimmer con un cavo bipolare in questo modo:

[POLO1]-------[DIMMER]-------[polo1 dell' ESTRATTORE]
[POLO2]_________________________[polo2 dell' ESTRATTORE]

ora considerando che l'igrostato funziona in termini accesso\spento se io eseguo questo collegamento "in parallelo" riesco nell'intento di fornire piena potenza o combino un pasticcio?

[POLO1]------[IGROSTATO]----[polo1 dell' ESTRATTORE]
[POLO1]-------[DIMMER]-------[polo1 dell' ESTRATTORE]
[POLO2]_________________________[polo2 dell' ESTRATTORE]

In pratica così facendo quando l'igrostato si accende fornisce energia contemporaneamente al dimmer, in teoria, vorrei sapere se sto dicendo baggianate o se rischio di fornire "troppa energia" all'estrattore o altro...scusate l'ignoranza, spero di essermi espresso in modo chiaro :D
cabestano
Contatta:

Re: Problema dimmer + igrostato

Messaggio da cabestano »

Prendendo a modello QUESTO igrostato, essendo l' uscita solo un contatto NO, ti serve mettere un relè per realizzare un contatto di scambio. Allego uno schemino, se ti servono chiarimenti, siamo qui.
ESEMPIO RELE
Allegati
igro1.png
igro1.png (31.95 KiB) Visto 1981 volte
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
syoukhan

Messaggio da syoukhan »

cabestano ha scritto:Prendendo a modello QUESTO igrostato, essendo l' uscita solo un contatto NO, ti serve mettere un relè per realizzare un contatto di scambio. Allego uno schemino, se ti servono chiarimenti, siamo qui.
Grandissimo grazie è proprio quello che cercavo! Tuttavia essendo abbastanza digiuno di relè devo leggermi qualcosa a riguardo, ho capito il funzionamento di base ma non sono sicuro di come effettuare i collegamenti, ho qualche domanda se gentilmente puoi fare chiarezza.

Con un relè a doppio scambio posso collegare sia un igrostato che un termostato in modo che quando o l'umidità o la temperatura salgono troppo uno dei due dà piena potenza all'estrattore?

Quando una delle centraline (termostato o igrostato) interrompono la corrente una volta riportati i parametri sotto la soglia il relè riporta la corrente al dimmer?

Se le due centraline si attivano contemporaneamente cosa succede? Arriva comunque piena potenza all'estrattore?
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Se vuoi controllare sia la temperatura che l' umidità, ti conviene un altro modello di strumento, come QUESTO, in modo da rendere indipendente la regolazione dei due parametri, nel modello specifico hai anche una funzione timer. I relè, oltre che fornire un contatto di scambio, fanno in modo che sui contatti dello strumento transiti una corrente minima, allungando enormemente la vita dello strumento
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Rispondi