Che cerniera monto?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
plcet

Che cerniera monto?

Messaggio da plcet »

Escudendo le cerniere a filo con scodellino, devo chiudere una specie di armadietto di sicurezza ovviamente in legno, ho comprato 2 cernierine a libro, ma mi sa che non va bene per quel che serve a me, che cerniere utilizzo? calcolando che la porta verrà 59.8x34.3x1.8
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Che cerniera monto?

Messaggio da mariobrossh »

dipende.............. :?

devono essere invisibili ?
di che legno si tratta ?
in stile o moderno ?
escludendo quelle a scodellino non ti restano che quelle a libro,
in tutte le sue varianti, o le anuba
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

No no niente di estetico e tutta in multi strato verrà verniciata a smalto color avorio però il progetto ha la chiusura a filo...io ho preso 2 a libro ma se le monto affiancando i pezzi poi L anta mi rimane fuori o meglio dovrei montarle esternamente e la cosa nn va bene la cerniera dovrebbe stare dentro
mariobrossh
Moderator Maximo

allora credo che tu debba montare per forza quelle a libro che si montano così
Immagine

lo scasso lo puoi fare sia con lo scalpello sia con la fresatrice costruendoti una
semplice dima come feci io in questo lavoro
plcet

Messaggio da plcet »

e allora o prendo la misura più piccola, perchè la mia è quasi di 18mm meglio lasciare più bordo altrimenti rischio di romperlo, se riesco domattina prendo qualcosa di più stretto, sennò pensavo anche ad una cosa tipo questa Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

Quelle sono belle robuste ma non facili da montare, bisogna fare gli scassi precisi, ci vorrebbe una dima ma se non sbaglio sono per porte
plcet

Messaggio da plcet »

il fatto è che il mobiletto è già incollato.....forse dovevo farlo prima, mi sa riesco meglio a lavorare utilizzandone una a libro, almeno una volta presa la misura faccio il lavoro, mi preoccupa un pò il bordo di multistrato, forse meglio farla con la fresa a punta sottile quell' operazione, un pò come ho fatto con i piedini dei mobiletti mi traccio la verticale sulla guida oppure metto un battente alla distanza precisa e ho risolto :D per la parte interna, stesso discorso facendo battere la schiena alla guida e la fresa fa il suo lavoro, una volta fatta una prova su uno scarto penso che dovrei farcela
mariobrossh
Moderator Maximo

se lo sportellino non l'hai ancora realizzato o lo puoi ancora modificare le cerniere a libro
si possono montare anche senza fare lo scasso ma ovviamente ti serve un po di luce in
più tra il fianco del mobile e l'anta poi volendo ci sarebbe questo metodo misto : WohoW :
scossa

Messaggio da scossa »

Potresti usare queste:
Immagine
partono da 10mm di diametro,

altrimenti ci sono piccole (da 5mm):
http://www.nobilistore.it/product_info. ... s_id=21766
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
mariobrossh
Moderator Maximo

quelle cerniere le ho usate anche io e sono davvero ottime ma bisogna
considerare il peso dell'anta che nel caso di plcet non mi sembra trascurabile
per quelle cerniere
plcet

Messaggio da plcet »

ho fatto :D ho utilizzato cerniere a libro come gentilmente consigliato da mario, ho fatto lo scassetto con la fresa sull' anta e con un coltellino da intaglio sul fianco. Oggi è la giornata della verniciatura a smalto domani posterò una foto nel dettaglio
plcet

Messaggio da plcet »

ecco qua...ho messo le cerniere, mi rimane leggermente aperto, forse si toccano le teste delle viti, però chiude :D
Allegati
IMG_1587.JPG
IMG_1587.JPG (87.35 KiB) Visto 2928 volte
IMG_1586.JPG
IMG_1586.JPG (96.02 KiB) Visto 2928 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Mi sa pure a me che le viti sono un po grandi puoi sostituirle con altre più piccole ma più lunghe
plcet

Messaggio da plcet »

eppure non ne sono così convinto....ho fatto la prova di lasciare la centrale sul fianco togliendo le 2 laterali invece sull' anta ho lasciato solo le 2 laterali, in modo da vedere se risolvessi il problema, non ho notato molta differenza, l' anta tende sempre ad aprirsi un pò verso l' esterno, ho messo dentro un piccolo battente che un po mi lascia fuori l' anta e limandolo un pò, risolvo parte del problema, ma sembra come se avesse una pendenza verso l' esterno, come se non ce la facesse a reggere il peso :(

PS: che viti dovrei usare?? quelle sono 3x16 sul fianco devo stare attento, ho anche fatto lo scasso di 2 mm almeno, sennò devo svasare i fori della cerniera ancora un pò
mariobrossh
Moderator Maximo

così a distanza è difficile aiutarti, prova a postare qualche foto d'insieme che metta in risalto il difetto

intanto fai questa prova; metti il mobiletto su un fianco, svita tutte le viti e metti le cerniere vedi se chiude bene;

la testa delle viti deve entrare nella svasatura, le puoi prendere anche più piccole ma più lunghe

se l'antina si apre da sola forse è in pendenza tutto il mobiletto o il piano d'appoggio :?
Rispondi