Frigo hoover frost free rimane acceso il motore

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

kraykreskap

Re: Frigo hoover frost free rimane acceso il motore

Messaggio da kraykreskap »

Si è tagliato e così l'ho tagliato anche sulla nuova

ecco le foto
IMG_1_opt.jpg
IMG_1_opt.jpg (38.47 KiB) Visto 3724 volte
IMG_3_opt.jpg
IMG_3_opt.jpg (28.51 KiB) Visto 3724 volte
la scheda con i connettori inseriti è quella originale (la vecchia)
Ciao
Mario
kraykreskap

il connettore che rimane libero ha il centrale non collegato, un pin è collegato al contatto mobile del relè e l'altro pin a massa
Ciao
Mario
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

La scheda sembrerebbe la stessa ,
se non si accende nessun led , a primo acchitto andrei a controllare se vi arriva tensione , seguendo il cordone di alimentazione .
Altrimenti non so cosa dire , sarà difettosa : Sad :
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
kraykreskap

Anch'io penso sia difettosa... la vecchia scheda si accende quindi la tensione arriva.

Ho fatto ancora una prova, ho ponticellato i contatti del relè e la scheda si accende facendo partire il motore, si accende anche la luce interna del frigo, se regolo al massimo il termostato si accende anche la spia SUPER, se lo porto a zero si spegne la scheda ma ovviamente rimane acceso il motore per il ponticello che ho fatto.

A questo punto o è bruciato il relè o non viene pilotato, proverò a smontarlo per provare se è funzionante
Ciao
Mario
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Sarebbe il caso di togliere il ponticello e di controllare. Con il tester se viene alimentato . .oppure verificare sia con. Che senza ponticello . attenzione perché ogni volta che togli la corrente. Quando lo riavvii. Il motore non parte subito ma i led si
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Dopo questo sono sempre più convinto. Che que filo. Abbia un suo ruolo .

Oscar Wilde
kraykreskap

Ho provato la bobina con il tester e mi da continuità, mentre sotto tensione non viene alimentata... seguendo le piste sembra che sia il processore ad alimentarla (tramite un transistor che non posso provare perchè troppo piccolo)
Ciao
Mario
kraykreskap

dalmos ha scritto:Dopo questo sono sempre più convinto. Che que filo. Abbia un suo ruolo .
Purtroppo senza uno schema è arduo definire come collegarlo :cry:
Ciao
Mario
kraykreskap

controllando le due schede ho notato che fanno funzionare il relè al contrario, cioè la vecchia ha i contatti del relè normalmente chiusi, infatti il motore rimane in moto, mentre la nuova utilizza i contatti normalmente aperti e il motore non parte.

probabilmente hanno optato su questa modifica per questioni di sicurezza, se si guasta qualcosa il frigo rimane spento
Ciao
Mario
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Con calma , guardando i due contatti del relè , vedi che uno di questi dovrebbe andare solo al motore ,
Mentre l'altro sta collegato con altre piste della scheda .
dammi conferma .
Non penso che il relè sia normalmente chiuso.

Oscar Wilde
kraykreskap

dunque, nella vecchia abbiamo un contatto direttamente al motore e al connettore non utilizzato mentre l'altro contatto è in comune ad altri due connettori. Questo è normalmente chiuso, si apre quando viene alimentato.

Vado a controllare la nuova che è ancora montata al frigo

Intanto grazie per i tuoi interventi : Thumbup :
Ciao
Mario
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Tu hai detto che sei certo che sopra vi arrivi tensione , perché con la vecchia il motore funziona
però hai sottovalutato il fatto che un capo della 220 che alimenta il motore , lo piglia direttamente nella scatola motore . Se non erro .
Quindi potrebbe funzionare perché sulla scheda arriva solo l'altro capo che attraverso il relè mette in moto il motore ,
ma non sappiamo se sulla scheda arrivi il filo che poi assieme al filo che ritorna al motore dovrebbe alimentare la scheda ..

Oscar Wilde
kraykreskap

nella nuova abbiamo un contatto direttamente al motore e al connettore non utilizzato mentre l'altro contatto è in comune ad un solo connettore, in questa viene anche utilizzato il terzo contatto del relè che è collegato al terzo connettore (quello che nella vecchia era in comune) non so se sono stato chiaro
Questo è normalmente aperto, si chiude quando viene alimentato.
Ciao
Mario
kraykreskap

dalmos ha scritto:Tu hai detto che sei certo che sopra vi arrivi tensione , perché con la vecchia il motore funziona
però hai sottovalutato il fatto che un capo della 220 che alimenta il motore , lo piglia direttamente nella scatola motore . Se non erro .
Quindi potrebbe funzionare perché sulla scheda arriva solo l'altro capo che attraverso il relè mette in moto il motore ,
ma non sappiamo se sulla scheda arrivi il filo che poi assieme al filo che ritorna al motore dovrebbe alimentare la scheda ..
infatti dovrei seguire i 5 cavi e vedere dove effettivamente arrivano, lo farò più tardi perchè è quasi pronto il pranzo : Wink :
Ciao
Mario
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Mi fai lacortesia di seguire i fili di alimentazione se passano nella scatola sul motore e vedere se è tutto a posto basta segiure il cavo di alimentazione a salire in su attraverso le giunzione
. Mi dispiace mi si ingrippa lo stomaco , ma non posso fare di più da qui .

Oscar Wilde
Rispondi