curiosita sulle travi travetti e capriate

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
dalmos
Moderator Maximo

Re: curiosita sulle travi travetti e capriate

Messaggio da dalmos »

Scusa ,
Il problema di darti delle dritte non c'è e volevo indirizzati su come realizzare una buona. Bella e solida struttura ,ma hai ripetutamente chiesto dei prontuari di carico dei profilati,
Adesso chiedi di nuovo dei pareri ,
Allora penso che tu debba decidere se consultare i prontuari o affidarti a chi ti può consigliare in merito

Ti posso garantire che non dai nessun fastidio a chiedere lumi ,anche se la cosa si prolunga .
Ma se vuoi realizzare un manufatto in ferro con calcoli e certificazioni ti devi rivolgere ad un ingegnere .perché i calcoli prevederebbero anche. Travi di collegamento e plinti interrati .

Ora ti rispondo alla domanda.
Il tubolare da 80 sta nei. Limiti , io ti consiglierei sempre un/100 o oltre .
Solo per i 4pali., ma c'è un problema , non va bene. Per inbullonarci le travi. Di collegamento di faccia , gliele devi appoggiare sopra
,ma se. Hai 6 m sul fronte con solo. Due pali sui lati ,

La trave te la devi costruire se non vuoi usare una trave HEA
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
basianelli

Messaggio da basianelli »

grazie dei preziosi consigli, tu come la faresti in sicurezza, scusami se insito, ma ho capito che sei piu esperto di me , che materiali e metodi useresti?
Allegati
schema rimessa di sgombero
schema rimessa di sgombero
rimessa di sgombero.jpg (45.87 KiB) Visto 4525 volte
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusami , ma prima mi devi dire cosa intendi per smontabile , giusto che vuoi realizzarlo smontabile?
Quindi tutti i pezzi li devi flangiare e bucare per poi bullonare , iniziando dai pali anteriori e posteriori a livello di pavimento.
e i traversi sul piano inclinato come li bulloni se in questo caso poggia solo la parte anteriore ?ci saldi delle piastre ai lati fatte a90 gradi e poi bulloni queste
?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
basianelli

tipo gazebo, in effetti vorrei forare il massetto e metterci i perni, per avere una struttura amovibile,non so se mi spiego, ma sempre addossata al muro esterno del mio edificio
Allegati
schema rimessa addossata
schema rimessa addossata
schema.jpg (34.6 KiB) Visto 4515 volte
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa , ma il tuo è uno schizzo , non un disegno tecnico dove metti in mostra come farai gli ancoraggi .
Che è cosa ben diversa tra saldare e imbullonare .
Ma ho capito bene , tu vorresti fermare tutta la struttura , fatta di travi e capriate , con dei fiscer nel cemento ?
Guarda mi rimani senza parole , forse non ti rendi conto di cosa ti accingi a fare , del peso totale , della grandezza e di come assemblare i vari pezzi tra di loro.

Se devi mettere dei pali amovibili e vuoi rispettare un minimo di sicurezza , devi cementare delle piastre da minimo 5 mm di spessore o oltre , se ipotizziamo un palo 100 ×100 ,
di una larghezza 15 x 15 cm , da cui escono dei bulloni , due per ogni lato del piantone, di diametro 12 mm.
E su cui verrà ancorato il palo su cui andra saldata una piastra con dei fori speculari ai bulloni .
E questo è uno ,
poi , dovendo coprire una distanza di sei m , devi usare una trave ad H da 100 e anche qui devi usare lo stesso sistema di tenuta .
Fino a qui ci siamo ?

ah volevo dirti , ma tu nel disegno , metti quei supporti trasversali sotto la trave , , quindi devo dedurre che anche quelli sono bullonati ?
sei sicuro?
Ma non puoi mettere tre pali invece di due ed eviti di mettere una trave ad H cosi pesante da gestire , mentre potresti mettere un tubolare 120x80

Oscar Wilde
basianelli

giusto, scusami ma sono un neofita, tu come lo faresti? potresti allegare un disegno con delle misure, io mi sono basato su un grosso gazebo che ho visto al brico era in csatolato fine di 50 mm e imbullonato con bulloni da 10 mm, se giri presso i brico di questi tempi ne trovi a decine in scatola di montaggio
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

guarda che tra un gazebo e quello che vorresti realizzare tu c'è una beeeeeelllllllaaaaaaaaa differenza .
vediamo un po se riusciamo ad arrivare ad un fine ,
perchè molte cose ancora non è che sono chiare .
innanzitutto se lo devi fare smontabile .
e se si , hai gli attrezzi adatti per tagliare e bucare precise le piastre da assemblare ? .
hai fatto un conto maccheronico di quante piastre devi bucare e saldare ai terminali di ogni barra ?
hai una buona saldatrice.?
e innanzitutto , scusami , ma sai saldare bene .?
se devo farti un progettino , con tre piantoni , avanti e dietro , devo usare un criterio , se con due piantoni , la cosa cambia ,
perchè 6 m . sono tanti e si deve prevenire che con il caldo e il peso si pieghi tutto

fammi sapere

Oscar Wilde
basianelli

si ho una saldatrice da 160 ampere, una moletta , un trapano a percussione, me la cavo, il ferro lo vendono a 1,20€ il kg, credo con 500€ ci potrei uscire come materiale, poi un po di manualita la possiedo altrimenti, non mi sarei avventurato
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

E va be' però non mi hai risposto sulle altre cose

Oscar Wilde
basianelli

posso mettere i piantoni centrali, vorrei farlo smontabile perche secondo le leggi una struttura smontabile non è abusiva una fissa se non segui certe regole potrebbe risultare abuso edilizio, anche se la installero in una zona periferica , come spesa credo che posso arrivare sotto i 1000 € senza problemi, basta che il risultato sia esteticamente accettabile, non so se mi spiego
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Volevo dirti che quelle misure mi hai dato ,cioe avanti 3,5 m e a questo punto penso che dietro 4 m ,per la pendenza , ti faranno buttare un sacco di ferro ,perché da una barra di sei metri , quando ce ne hai tolto 4 o 3,5 ,dei restanti 2,5 e 2 m di ogni piantone che fai li saldi insieme , guarda che è preferibile non saldare i piantoni..
Non sarebbe il caso di farlo più basso ? In modo da non buttare niente e fare tutti i pezzi senza giunzione.

Magari 2,60 avanti i piantoni + 12 cm il tubolare trasversale + 7 cm i discendenti ,
Vuol dire che i pannelli staranno a 2.80 dal pavimento.

Mentre dietro saranno 3 metri e 20 . Con questo sistema compri tre sbarre da 100 e realizzi sei piantoni.

Mentre con due sbarre di tubolare 120 x 80 per 3 mm ci fai i due trasversali uno anteriore e uno posteriore.

Cosa ne dici ,come vuoi che ti faccia un disegno. ,dimmi tu le misure che vuoi

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

capanno.png
capanno.png (12.22 KiB) Visto 4479 volte
questa è la
facciata ,
la parte posteriore cambia solo l'altezza dei pali che da 2,60 m passa a 3 m
le piastre di base , a due a due , dovranno essere bucate a 14 , per ogni lato 3 fori , poi su una piastra delle due , quella che deve essere cementata , si infilano i bulloni nei fori e si bloccano le teste con la saldatura .
sullo stesso lato delle teste dei perni , con del ferro pieno , quadrello , si saldano gli ancoraggi che andranno affogati nel cemento .

sulle piastre superiori , invece , siccome due facce sono coperte dal tubolare traverso , conviene fare 4 fori per lato sui due accessibili.

appena posso ti faccio vista di lato

Oscar Wilde
basianelli

giusto devo trovare il sistema migliore x non fare sfrido e economizzare al massimo il materiale, magari realizzo prima la tettoia con i pilastri ed in un secondo tempo faccio la parete di tamponatura ,
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

basianelli ha scritto:giusto devo trovare il sistema migliore x non fare sfrido e economizzare al massimo il materiale, magari realizzo prima la tettoia con i pilastri ed in un secondo tempo faccio la parete di tamponatura ,
scusa ,
ma lo sai che con queste tue ultime parole , tutto hai detto , fuor che dirmi che ne pensi , se va o non va , se intendi farlo o non farlo con queste caratteristiche ,
insomma mi hai lasciato al buio.
poi non lo avevi mica detto che il muro dove avevi detto di addossarlo non esisteva , ma lo devi realizzare come tamponatura !

Oscar Wilde
basianelli

grazie è un lavoro a regola d'arte mi piace, facendo un conto approssimativo avrei bisogno di: 2 travi da 120, 3 tubi quadrati da 100x100x 3 mm per i pilastri, re barre di scatolato 100x50 x 3 mm per i puntoni, 4 barre 50x50x 5 mm per gli arcarecci, ci siamo ? poi tieni conto che il ferro va a circa 1,20€ il kg di media lo scatolato va a metro lineare , per il momento mi fermerei alla struttura portante, ho dimenticato altro x ottimizzare il consumo di materiale e non fare sfrido e ottimizzare i tagli?
Rispondi