Accelerare ruggine nel ferro

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
andpont

Accelerare ruggine nel ferro

Messaggio da andpont »

Ciao,

vorrei fare una domanda, mi sto facendo fare delle porte in ferro da mio padre che per hobby fa il fabbro, avrei bisogno di sapere quale prodotti poter usare per accelerare l'ossidazione del ferro.
Vorrei portare in breve tempo ed in modo uniforme il metallo nuovo alla ruggine.
So che si può fare perchè mi hanno parlato di fabbri che invece di usare il Cor-Ten (costoso e meno comune la sua lavorazione) usano dei prodotti, probabilmente acidi, che in pochissimo tempo arrugginiscono il metallo, ma non sono riuscito a farmi dire che cosa utilizzare.
Qualcuno lo sa?
Ovviamente dopo ho intenzione di "bloccare" il processo di ossidazione, ma questa è la parte che mi preoccupa meno, esistono vari metodi come vernici trasparenti o cere antichizzanti che creano una pellicola che "isola" il metallo e non fanno così progredire la ruggine.

Grazie 1k

Andrea
orazio

Messaggio da orazio »

un mio amico ha usato acqua salata, ma il processo non credo sia rapido come tu te lo aspetti. Ho notato che un processo molto rapido si ha quando un materiale ferroso viene a contatto con stucco a base di gesso; in pratica già dopo poche ore si ha la formazione dell'ossido.
Ciao
Orazio
andpont

Messaggio da andpont »

scusami, non ho ricevuto la notifica della tua risposta, solo adesso per caso l'ho vista..

ho fatto proprio come dici tu, prima ho tolto la patina della trafilatura e il grasso con l'acido muriatico, il ferro è diventato così molto chiaro e non aveva più quel colore grigio bluastro....poi l'ho bagnato con acqua salata un paio di volte al giorno....e nel giro di tre giorni s'è praticamente ricoperto di ruggine, ovviamente non in profondità. Quindi i tempi sono questi, da tre giorni a una settimana.
Non credevo sarebbe bastato così poco tempo....
tremenda la ruggine! 8)

Ciao a tutti.

Andrea
Rispondi