Ogni volta torna la muffa
Moderatore: Solopittura
Ogni volta torna la muffa
Buonasera, so che l' argomento è trito e ritrito e sinceramente non mi va di "importunare" il post di qualcun altro, anche perchè suppongo che i casi siano diversi..... ho questo problema che fino ad oggi non si è mai riuscito a risolvere, rattoppi su rattoppi ma niente. Purtroppo la casa è disabitata da diversi anni perchè i proprietari sono all' estero e quest anno dopo, se non erro, 3 anni dovrebbero tornare. La casa è una posizionata per la metà sotto terra quindi su 2 muri è totalmente chiusa, ha solamente prese d' aria, a mio avviso insufficienti per asciugare e crea questa muffa ogni volta.
Sono stati fatti diversi tentativi di ristuccatura e verniciatura ma niente. Ora il piano "notte" è tutto preciso perchè ci sono finestre e le lasciano aperte tutto l' anno ma giù, purtroppo stiamo messi così......che si può fare? conoscete qualche prodotto specifico che potrebbe risolvere il problema? in diversi punti la pittura si è sfogliata e, magari, avendo usato una lavabile e non una traspirante ci può stare, ma dove si è coppato non c'è pittura che tenga. Avete idee?
Sono stati fatti diversi tentativi di ristuccatura e verniciatura ma niente. Ora il piano "notte" è tutto preciso perchè ci sono finestre e le lasciano aperte tutto l' anno ma giù, purtroppo stiamo messi così......che si può fare? conoscete qualche prodotto specifico che potrebbe risolvere il problema? in diversi punti la pittura si è sfogliata e, magari, avendo usato una lavabile e non una traspirante ci può stare, ma dove si è coppato non c'è pittura che tenga. Avete idee?
- Allegati
-
- IMG_1593.JPG (50.43 KiB) Visto 6880 volte
-
- IMG_1592.JPG (48.72 KiB) Visto 6880 volte
- °°Giacomo°°
Re: Ogni volta torna la muffa
nei muri contro terra purtroppo non ci sono soluzioni che siano insieme semplici, economiche e risolutive...
però ti consiglio alcuni accorgimenti semplici,
il primo è che più stucco metti, più impedisci la "respirazione" del muro, quindi per un pò risolvi.. ma poi si sfoglia alla prima umidità.
Quindi quando ci andrai a rimettere le mani, elimina lo stucco dove puoi, se vedi che l'intonaco è ammalorato elimina anche quello, specialmente se è a base cemento (a non a base calce),
poi ripristini con prodotto premiscelato del tipo anti umido, il nome cambia a seconda della marca, ma vedrai che le caratteristiche sono similari,
ed infine tinteggi con prodotto traspirante
però ti consiglio alcuni accorgimenti semplici,
il primo è che più stucco metti, più impedisci la "respirazione" del muro, quindi per un pò risolvi.. ma poi si sfoglia alla prima umidità.
Quindi quando ci andrai a rimettere le mani, elimina lo stucco dove puoi, se vedi che l'intonaco è ammalorato elimina anche quello, specialmente se è a base cemento (a non a base calce),
poi ripristini con prodotto premiscelato del tipo anti umido, il nome cambia a seconda della marca, ma vedrai che le caratteristiche sono similari,
ed infine tinteggi con prodotto traspirante
questa mattina sono stato in un negozio di vernici e mi hanno consigliato un pretrattante che colpisce alla radice la muffa per poi ridare la verniciatura, oltre a questo prodotto, hanno una vernice che costa anche tanti soldi, che ha una simil funzione polistirolo, ovvero tende a riscaldare la parete e quindi evitare la formazione immediata di muffa, non saprei intanto una buona grattata al muro non gliela toglie nessuno, poi in caso si pre-tratta e poi si procede con il nuovo intonato, quindi consigli calce e non cemento?
Non sono esperto, però i consigli che ti hanno dato valgono per le muffe da condensa, nel tuo caso, se non ho capito male, sono muffe dovute ad umidità
esterna.
Ciao
esterna.
Ciao
- °°Giacomo°°
confermo quanto detto da roby, dalle foto che vedo escluderei che questi distacchi siano dovuti a condensa,
piuttosto mi pare umidità da risalita, quindi se usi una pittura termica... è perfettamente sprecata.
Inoltre se ci soffermiamo sulla seconda foto, sull'intonaco si vedono dei sali di colore bianco,
che altro non sono che ciò che rimane quando l'umidità di risalita evapora.
Quindi non muffa, che come sappiamo è scura.
A mio modesto parere per concludere, ciò che devi fare è favorire al massimo l'evaporazione, non potendola arrestare con interventi più radicali
e questo lo fai con appositi prodotti alla calce
piuttosto mi pare umidità da risalita, quindi se usi una pittura termica... è perfettamente sprecata.
Inoltre se ci soffermiamo sulla seconda foto, sull'intonaco si vedono dei sali di colore bianco,
che altro non sono che ciò che rimane quando l'umidità di risalita evapora.
Quindi non muffa, che come sappiamo è scura.
A mio modesto parere per concludere, ciò che devi fare è favorire al massimo l'evaporazione, non potendola arrestare con interventi più radicali
e questo lo fai con appositi prodotti alla calce
In presenza di queste condizioni , non ci sono prodotti che tengano sono sempre dei palliativi .
cambia solo la durata , in base al prodotto .
Ci sono delle ditte specializzate che tagliano alla base dei muri portanti in tufo e ci inseriscono dei laminati per evitare la risalita di umidità , poi intonacano per un metro in altezza con dei prodotti appositi , ma comunque non è un lavoro da poco .
La soluzione definitiva si ha soltanto facendo un tramezzo antistante al muro una decina di cm. E magari per aumentare l'isolamento mettere nell'intercapedine lana di roccia o simili..
cambia solo la durata , in base al prodotto .
Ci sono delle ditte specializzate che tagliano alla base dei muri portanti in tufo e ci inseriscono dei laminati per evitare la risalita di umidità , poi intonacano per un metro in altezza con dei prodotti appositi , ma comunque non è un lavoro da poco .
La soluzione definitiva si ha soltanto facendo un tramezzo antistante al muro una decina di cm. E magari per aumentare l'isolamento mettere nell'intercapedine lana di roccia o simili..
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
ma la contro parete/tramezzo può essere fatto anche in cartongesso?? non si va poi a ridurre anche se di poco la quadratura dell' ambiente?? vabbè che essendo iscritti all' EIRE, per loro è prima casa, però
potrebbe andare una contro parete con isolante? non si rischia comunque di ritrovarsi con il muro dietro che piano piano se ne casca a pezzi??? 
scusate....come materiale di "intonacatura" può andar bene il KD2 della fassa oppure ci vuole un' altro materiale??
ho sentito parlare del surmix, oggi andando a leroy, sul cartellino di vendita del kd2 c'è era scritto "equivalente surmix" che dite può andare o necessito di altro?
ho sentito parlare del surmix, oggi andando a leroy, sul cartellino di vendita del kd2 c'è era scritto "equivalente surmix" che dite può andare o necessito di altro?
- °°Giacomo°°
osare gesso in una zona con umidità mi pare una cazz.....
quindi mi pare di capire che il surmix è escluso mentre il KD2 potrebbe andare, giusto?
- °°Giacomo°°
senza fare nomi e marche,
evita premiscelati a base gesso e cemento, che con l'umidità non vanno d'accordo
(il gesso la trattiene proprio, mentre il cemento ne rallenta l'evaporazione naturale)
inoltre il kd2 è studiato per applicazione con macchina intonacatrice.... i muratori esperti lo sanno usare anche con la cazzuola e senza problemi ma....
se ci prova un non esperto gli rimane "colloso" da applicare e si va a complicare la vita
io se fossi nei tuoi panni cercherei questo
http://www.e-weber.it/rasanti-ripristin ... calce.html
evita premiscelati a base gesso e cemento, che con l'umidità non vanno d'accordo
(il gesso la trattiene proprio, mentre il cemento ne rallenta l'evaporazione naturale)
inoltre il kd2 è studiato per applicazione con macchina intonacatrice.... i muratori esperti lo sanno usare anche con la cazzuola e senza problemi ma....
se ci prova un non esperto gli rimane "colloso" da applicare e si va a complicare la vita
io se fossi nei tuoi panni cercherei questo
http://www.e-weber.it/rasanti-ripristin ... calce.html
grazie mille...ne terrò conto 
scusa Giacomo, visto che sei così gentile..... e come pittura??? una traspirante antimuffa o cosa?!?!? 
- °°Giacomo°°
sì assolutamente un prodotto traspirante antimuffa!
guarda che io aspetto le foto dei lavori!!! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
guarda che io aspetto le foto dei lavori!!! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
ci mancherebbe, non so quando iniziamo perchè purtroppo non sempre i week end corrispondono con il mio amico col quale dovrò fare il lavoro (ste fidanzate ci alternano i week end) ahhahahahha comunque faremo tutto e naturalmente posterò le foto.
Ora devo trovare un rivenditore di quel prodotto di finitura weber.calce, in zona conosco un rivenditore di prodotti edili, provo a chiedere a loro
Ora devo trovare un rivenditore di quel prodotto di finitura weber.calce, in zona conosco un rivenditore di prodotti edili, provo a chiedere a loro