Oggetto incastrato fra cestello e parete esterna

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
giak
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 30 lug 2007 2:41 pm

Oggetto incastrato fra cestello e parete esterna

Messaggio da giak »

Salve a tutti, e complimenti per il forum, ho letto cose molto interessanti e soprattutto orientate al fai-da-te per situazioni di solito ingestibili da una persona comune.
La mia lavatric è una SIEMENS - Constructa, il mio problema è tanto banale quanto serio: un ferretto da reggiseno (non mio naturalmente) si è incastrato nella parete esterna della vasca, in pratica è riuscito a passare dai fori del cestello e, invece di cadere nello scarico ed essere facilmente rimovibile, si è incastrato sulla parete esterna della vasca, immagino che abbia trovato un punto di giunzione in cui infilarsi. Adesso fa rumore contro il cestello come un giochino per bambini (tipo le carte che alcuni fissano alla bicicletta in modo che sbatta contro i raggi della ruota). Ho provato a far fare movimenti al cestello per farlo uscire (perché a volte esce! mi ha rovinato alcuni vestiti prima che me ne rendessi conto) ma senza risultato, ho provato a togliere la guarnizione ma non c'è alcuno spazio per accedere allo spazio fra cestello e vasca, quindi l'unica possibilità è lo smontaggio del cestello dal retro, ma la cosa mi fa un po' paura per il rischio di fare più danni che mai (ammesso che sia possibile farlo a mano e senza strumenti specifici).
Ho già chiamato il tecnico ma, visto il periodo, chissà se riusciranno a ripararmela in tempo utile...
Normalmente smonto e riparo un po' di tutto, ma con una lavatrice non ho mai avuto a che fare (per fortuna), e con pesi di cemento, ammortizzatori e quant'altro non sono sicuro di farcela, qualcuno può gentilmente darmi un aiuto o un consiglio?
Grazie,
Giacomo
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9644
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Prova a smontare la resistenza di riscaldamento dell'acqua, è visibile aprendo la lavatrice da dietro ed è situata nella parte bassa del cestello.
Se sei fortunato riesci a sfilarlo da lì
Ciao
tractile
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 19 ott 2007 8:24 pm

controllare..

Messaggio da tractile »

oppure dal tubo della vaschetta del detersivo ke si collega alla vasca...smontalo...vedi se potrebbe essersi incastrato li' se non lo trovi nella resistenza.
Saluti ;)
giak
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 30 lug 2007 2:41 pm

risoluzione

Messaggio da giak »

Vi ringrazio per l'interessamento. Non ho avuto occasione di rispondere, ma vi informo che ho risolto in modo non molto ortodosso ma efficace.
Non c'erano punti di accesso dai quali arrivare al ferretto che oltretutto era di acciaio molto robusto e ben incastrato. L'unica soluzione che ho trovato è stata quella di "forzare" uno dei fori del cestello con una pinza a punta piccola, la più piccola che ho trovato, quindi afferrare il ferretto e girare con forza il cestello.
Dopo alcuni tentativi e due ore di lavoro, vista anche la posizione scomoda, il ferretto ha ceduto e l'ho recuperato dal foro della resistenza.

Apparentemente la lavatrice non ha subito danni, ha un foro del cestello più grande degli altri ma i bordi sono lisci e non rovina i panni, quindi è andato tutto bene.

Saluti,
Giacomo
Rispondi