Smontare mobile soggiorno

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Micione

Smontare mobile soggiorno

Messaggio da Micione »

Salve,
dovendo sostituire il pavimento avrei bisogno di spostare il mobile del soggiorno e per farlo bisogna smontarlo ma non so da dove iniziare...
Immagine
Mi basterebbe anche staccare la parte più alta dalla parte più bassa però purtroppo non è a elementi. La parete tra l'anta a vetro e i ripiani di vetro (che ovviamente vanno tolti), sostiene l'anta e ha avvitate le guide dei primi due cassetti e si appoggia sulla parte bassa di mobile dove c'è il telo azzurro.
Mi rendo conto che sto chiedendo un aiuto impossibile però provo a mettervi alcuni particolari, magari qualcuno ha un mobile simile e ha qualche dritta da darmi.
Immagine
Immagine
Questi sono i tasselli in metallo che tengono legato (suppongo) il mobile e si vedono, per intenderci, giusto sopra ai libri. Sono nei 4 angoli sopra ai libri e, anche, sopra ai ripiani in vetro.
Immagine
Questa è una della viti che si trovano sopra al mobile: ai 4 lati della parte più bassa e ai 4 lati della parte più alta.
Immagine
In questa foto si vede invece una vite (non so come definirla) che si trova nella parte bassa sulla parete, guardando la prima foto, a destra dove c'è il cestino e a sinistra sulla parete più alta nascosta dal telo azzurro.
L'unica idea che mi è venuta è che la vite nell'ultima foto possa essere quella di un perno che tiene fissate le due pareti al mobile sotto (quello delle ante sotto il telo). Se così fosse forse basterebbe svitare i 2 tasselli (foto 3) che si trovano tra la parte alta e quella bassa, senza nemmeno toccare il pannello sopra avvitato con le viti (foto 4), liberare il perno svitando la vite a sx (foto 5), sollevare e dovrei trovarmi con i 2 pezzi (ovviamente dovrò sostenere la parete dell'anta a vetro visto che non avrà più base di appoggio. Forse sarà preferibile smontare l'anta per non rompere il vetro, però poi chissà se riesco a rimontarla dritta). Che dite? Sarà meglio chiamare un mobiliere (mi sa che costa più del mobile..)?
plcet

Re: Smontare mobile soggiorno

Messaggio da plcet »

prima cosa.....svuota tutto!! le mensole sono messe con reggimensola avvitata, quindi svita e sfila le mensole.....le viti che si vedono al centro dei fianchi, sono quelli con tirante, dovrebbero avere una freccetta, quella freccetta deve puntare in verticale verso il top e verso la base quindi parte alta deve puntare verso nord e parte bassa verso sud ;)
la vite che si vede su fondo bianco, non riesco a capire dove sia fissata ma sembrerebbe di assemblaggio tra libreria e vetrinetta.

Per quanti riguardale ante, svita le cerniere e mettile poggiate da qualche parte, il mobile dovrebbe essere montato con lo stesso sistema della libreria
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

una domanda ma quello che si vede in fondo è il muro o è la schiena del mobile ?

una volta svuotato e tolte le mensole in vetro prova a togliere le mensole sulla destra
se vengono via devi passare al top che sicuramente sarà trattenuto dalla stessa vite
della foto in basso, tolto il top svita la vite in basso e sfila il fianco e procedi con
l'altro tramezzo a destra
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Micione

Messaggio da Micione »

plcet ha scritto:le viti che si vedono al centro dei fianchi, sono quelli con tirante, dovrebbero avere una freccetta, quella freccetta deve puntare in verticale verso il top e verso la base quindi parte alta deve puntare verso nord e parte bassa verso sud ;)
la vite che si vede su fondo bianco, non riesco a capire dove sia fissata ma sembrerebbe di assemblaggio tra libreria e vetrinetta.
Adesso che ho capito cosa sono quelle viti al centro dei fianchi diventa tutto più facile.....

La vite che si vede sul fondo bianco sta sopra al mobile ossia tiene il pannello di rifinitura superiore.
Micione

Messaggio da Micione »

mariobrossh ha scritto:una domanda ma quello che si vede in fondo è il muro o è la schiena del mobile ?

una volta svuotato e tolte le mensole in vetro prova a togliere le mensole sulla destra
se vengono via devi passare al top che sicuramente sarà trattenuto dalla stessa vite
della foto in basso, tolto il top svita la vite in basso e sfila il fianco e procedi con
l'altro tramezzo a destra
E' muro. Però a questo punto, una volta tolte le mensole di vetro, forse le altre non serve nemmeno smontarle. A me basterebbe dividerlo in 2 per poterlo portare in un'altra stanza. Se quella nella foto 5 è la foto del tirante, una volta staccata la mensola superiore di sinistra forse il gioco è fatto..... o sarà meglio levare anche il pannello superiore di rifinitura?
plcet

Messaggio da plcet »

apposto, allora svuota tutto, smonta le mensole in vetro e svita (anche solo lato vetrina) i reggimensola.....una volta fatto ciò, puoi dividere i 2 mobili, se poi la libreria la vuoi staccare dal pezzo sotto, svita le viti a tirante e lo alzi spostando il tutto in 2 pezzi ;)
mariobrossh
Moderator Maximo

te lo sconsiglio, perché il mobile non ha il fianco sinistro, infatti le mensole di vetro sono agganciate
al fianco della vetrinetta, quindi togli per primo il top in lato e poi procedi da destra verso sinistra
smontando prima le mensole e poi i fianchi
plcet

Messaggio da plcet »

mariobrossh ha scritto:te lo sconsiglio, perché il mobile non ha il fianco sinistro, infatti le mensole di vetro sono agganciate
al fianco della vetrinetta, quindi togli per primo il top in lato e poi procedi da destra verso sinistra
smontando prima le mensole e poi i fianchi
hai ragione.....le mensole di sinistra devono essere tolte completamente altrimenti s' appendono :D
Micione

Messaggio da Micione »

Tutto ok. Appena procedo vi faccio sapere.
Grazie!
Micione

Messaggio da Micione »

Ho ancora bisogno di aiuto... Mi sto attrezzando nell'eventualità che il mobile debba essere spostato. Non riesco a risolvere con questa vite: non va bene il cacciavite a stella, mi hanno venduto un cacciavite "a punte" ma non va. Cosa posso chiedere? Purtoppo non mi trovo sul posto e ho solo questa foto da mostrare.

Immagine
plcet

Messaggio da plcet »

beh in effetti servirebbe un inserto abbastanza grande......la soluzione è un cacciavite a spacco della misura precisa con quello vai sul sicuro ;)
mariobrossh
Moderator Maximo

secondo me serve un inserto a croce come questi, io li ho trovati nella valigetta della LIdl :)
20160503_210841.jpg
20160503_210841.jpg (97.96 KiB) Visto 4334 volte
Micione

Messaggio da Micione »

mariobrossh ha scritto:secondo me serve un inserto a croce come questi, io li ho trovati nella valigetta della LIdl :)
20160503_210841.jpg
Anch'io ho pensato subito a questi..... Entrano perfettamente ma quando cerchi di girare, non si riesce e si rovina la vite.
Micione

Messaggio da Micione »

plcet ha scritto:beh in effetti servirebbe un inserto abbastanza grande......la soluzione è un cacciavite a spacco della misura precisa con quello vai sul sicuro ;)
Ho appena provato e mi sa che è l'unica soluzione....
Rispondi