allargare tavolo di legno

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
nisalfe
Contatta:

allargare tavolo di legno

Messaggio da nisalfe »

Help| Ho un tavolo di castagno lungo mt 2,20, spesso cm.5 e largo 80. Vorrei allargarlo di 10 cm per lato utilizzando altro castagno se si trova o legno similare sempre di 5 cm- Il falegname che ho trovato in Aspromonte lo vedo imbranato e non mi sembra che abbia capito come fare. Potreste darmi voi un consiglio valido per ottenere il risultato cui aspiro? Va da se che la soluzione potrebbe essere per un allargamento definitivo o provvisorio nel senso che toglierei le due assi laterali a pranzo finito.Grazie infinite e grazie di più per l'eventuale disegnino che vorrete allegare per trasmetterlo sic et simpliciter al "mastro d'ascia! :-) Buona notte. Francesco
Francesco
plcet

Re: allargare tavolo di legno

Messaggio da plcet »

di soluzioni potremmo trovarne, ma abbiamo bisogno di vedere con occhio il lavoro da fare, così verbalmente non si riesce a fare nulla. Bisogna valutare dove poggiarsi, come e vedere se un semplice sostegno è sufficiente a soddisfare la tua esigenza ;)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

trattandosi di soli 10 cm si può fare in molti modi, in maniera definitiva con spine e colla o biscotti e colla
oppure come facevano una volta con linguetta riportata o baco come in questo disegno

Immagine

se invece le vuoi rimovibili anche qui ci sono vari metodi tra cui il montaggio di una
cerniera a nastro in modo da ripiegare le aggiunte, oppure montare sulle aggiunte dei
listelli che si vadano ad incastrare dentro degli appositi occhielli o guide fissate sotto
il tavolo come puoi vedere in questa foto

Immagine

p.s. ti ho spostato la discussione perché in "Io ho risolto così" ci vanno solo quelli già risolti :) ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
nisalfe
Contatta:

Messaggio da nisalfe »

Bene, Mario. ti ringrazio tanto.Farò vedere i disegni al falegname. Buon proseguimento e cordialità, Francesco
Francesco
plcet

Messaggio da plcet »

Scusa ma com'è diventato falegname?? :D non pensare ad una cosa del genere è molto strano...sicuro che ti sei affidato ad uno buono, oppure ha le lauree appese tipo i finti dentisti o medici che vanno in giro?!?! :D

ovviamente si scherza, però mi sembra strano
mariobrossh
Moderator Maximo

questi lavoretti per i falegnami non solo non sono molto remunerativi che comunque fanno
perdere del tempo, quindi a volte fanno un po i vaghi o tentano di scoraggiare il cliente
proponendo di fare un nuovo tavolo, comunque ripeto io per 10 cm lo farei con colla e
biscotti sempre che l'ingombro non dia problemi
nisalfe
Contatta:

Messaggio da nisalfe »

Hai ragione, Mario,non si riesce a trovare un artigiano se il lavoro da fare non costa almeno 300,00 euro. Gli ripeterò la richiesta e se proprio non vuole capire on gli commissiono nemmeno gli altri lavori di manutenzione. Pazienza. Grazie di nuovo e buona notte. Francesco
Francesco
mariobrossh
Moderator Maximo

ce da dire che una volta tagliate e piallate le tavole l'ncollaggio è un lavoro di dieci minuti che potresti fare anche tu però ci vogliono i morsetti
nisalfe
Contatta:

Messaggio da nisalfe »

per Picet credo che sappia fare il falegname anche se trovo strano che sappia come fare per allargare il tavolp. Vuol dire che mi asterrò dal fargli fare il lavoro. : Smile :
Francesco
Rispondi