Lavatrice Candy, salta la corrente

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
anto_pappa

Lavatrice Candy, salta la corrente

Messaggio da anto_pappa »

Ciao a tutti, inizio subito con una richiesta di aiuto. Possiedo una lavatrice Candy (modello Go 1282 D Grandò) che da qualche anno mi sta facendo impazzire. L'ultimo problema presentatosi qualche giorno fa è il seguente: durante la fase di lavaggio, salta improvvisamente la corrente. la faccio ripartire anche 2 o 3 volte e poi magicamente continua fino alla fine. Potrebbe essere la resistenza che fa le bizze? eppure l'ho cambiata nemmeno due anni fa. e quando l'ho cambiata, la corrente saltava appena l'accendevo. ho provato a collegare la lavatrice ad un'altra presa ma salta comunque, quindi il problema è lei. ho misurato la resistenza con un tester e mi da 26ohm senza nessuna dispersione tra i poli e la terra.
Qualcuno sa darmi una dritta su cosa controllare?
dalmos
Moderator Maximo

Re: Lavatrice Candy, salta la corrente

Messaggio da dalmos »

Molto spesso a disperdere è il condensatore filtro posto sul cordone di rete in ingresso alla lavatrice .

La dritta sarebbe quella. Di staccare la massa nella presa a muro e fare una misurazione di tensione mettendo i puntali in serie tra i due fili di terra . Morsetto terra presente nella presa e filo che stacchi .
Con lavatrice in moto.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
anto_pappa

Messaggio da anto_pappa »

Perdonami ma credo di non aver capito. Stacco il filo di terra della presa e collego i puntali uno al filo e l'altro al morsetto della presa? Ma il tester dev'essere settato sulla misurazione della resistenza? e che valore dovrei ottenere per capire che il condensatore disperde?
Scusa le domande ma meglio capire prima come muoversi.

Grazie
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Quello che ti ho suggerito è a carattere generale della dispersione di tutta la lavatrice ,
Va misurata la tensione alternata di dispersione verso terra ,
Quindi quando sta sotto tensione , in fase di funzionamento non mettere le mani sulla lavatrice .metti i puntali fissi sui due punti e poi inserisci la spina .
Poi in presenza di pure decine di volts di dispersione , ad eliminazione componente per componente stacchi i due fili dalla resistenza , i due cavi che dal condensatore vanno ai cablaggi .., ecc
Se staccando questi ultimi fili , rimane ancora tensione sul tester , è da sostituire il condensatore , magari , puoi fare momentaneamente la sua esclusione e rifare la misurazione , per conferma
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Rispondi