Ciao a tutti, inizio subito con una richiesta di aiuto. Possiedo una lavatrice Candy (modello Go 1282 D Grandò) che da qualche anno mi sta facendo impazzire. L'ultimo problema presentatosi qualche giorno fa è il seguente: durante la fase di lavaggio, salta improvvisamente la corrente. la faccio ripartire anche 2 o 3 volte e poi magicamente continua fino alla fine. Potrebbe essere la resistenza che fa le bizze? eppure l'ho cambiata nemmeno due anni fa. e quando l'ho cambiata, la corrente saltava appena l'accendevo. ho provato a collegare la lavatrice ad un'altra presa ma salta comunque, quindi il problema è lei. ho misurato la resistenza con un tester e mi da 26ohm senza nessuna dispersione tra i poli e la terra.
Qualcuno sa darmi una dritta su cosa controllare?
Lavatrice Candy, salta la corrente
Moderatore: dalmos
Re: Lavatrice Candy, salta la corrente
Molto spesso a disperdere è il condensatore filtro posto sul cordone di rete in ingresso alla lavatrice .
La dritta sarebbe quella. Di staccare la massa nella presa a muro e fare una misurazione di tensione mettendo i puntali in serie tra i due fili di terra . Morsetto terra presente nella presa e filo che stacchi .
Con lavatrice in moto.
La dritta sarebbe quella. Di staccare la massa nella presa a muro e fare una misurazione di tensione mettendo i puntali in serie tra i due fili di terra . Morsetto terra presente nella presa e filo che stacchi .
Con lavatrice in moto.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
anto_pappa
Perdonami ma credo di non aver capito. Stacco il filo di terra della presa e collego i puntali uno al filo e l'altro al morsetto della presa? Ma il tester dev'essere settato sulla misurazione della resistenza? e che valore dovrei ottenere per capire che il condensatore disperde?
Scusa le domande ma meglio capire prima come muoversi.
Grazie
Scusa le domande ma meglio capire prima come muoversi.
Grazie
Quello che ti ho suggerito è a carattere generale della dispersione di tutta la lavatrice ,
Va misurata la tensione alternata di dispersione verso terra ,
Quindi quando sta sotto tensione , in fase di funzionamento non mettere le mani sulla lavatrice .metti i puntali fissi sui due punti e poi inserisci la spina .
Poi in presenza di pure decine di volts di dispersione , ad eliminazione componente per componente stacchi i due fili dalla resistenza , i due cavi che dal condensatore vanno ai cablaggi .., ecc
Se staccando questi ultimi fili , rimane ancora tensione sul tester , è da sostituire il condensatore , magari , puoi fare momentaneamente la sua esclusione e rifare la misurazione , per conferma
Va misurata la tensione alternata di dispersione verso terra ,
Quindi quando sta sotto tensione , in fase di funzionamento non mettere le mani sulla lavatrice .metti i puntali fissi sui due punti e poi inserisci la spina .
Poi in presenza di pure decine di volts di dispersione , ad eliminazione componente per componente stacchi i due fili dalla resistenza , i due cavi che dal condensatore vanno ai cablaggi .., ecc
Se staccando questi ultimi fili , rimane ancora tensione sul tester , è da sostituire il condensatore , magari , puoi fare momentaneamente la sua esclusione e rifare la misurazione , per conferma
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde