Buonasera,
da qualche tempo ho notato che le porte di casa mia (e con questo intendo tutte le porte, chi più chi meno) presentano delle chiazze più chiare, e siccome davvero non le sopporto mi piacerebbe capire quale sia il problema e magari trovare una possibile soluzione. Alcune precisazioni: non sono esposte al sole diretto; il processo sembra essere graduale su alcune, mentre su altre è stato molto improvviso e peggiora; non vi è schizzato nulla sopra che possa aver provocato la chiazzatura; non vengono a contatto con agenti chimici aggressivi in quanto per la pulizia uso semplicemente acqua e detergente delicato; sono state installate 10 anni fa e penso che siano normalissime porte da interno (di qualità probabilmente scadente visto che sono di capitolato). Spero sinceramente possiate aiutarmi. Grazie
la porta col...morbillo
Re: la porta col...morbillo
Buona sera a te Monica ,una cosa hai dimenticato ........il morbillo è da ambo le parti? e poi la casa o alloggio è esposta bene all'aria? e al sole ? praticamente ,non è umida? quei malori bianchi sono dovuti a un insieme di cause ma quella che prevale è la cristalizzazzione della vernice, dieci anni sono tanti ,sono verniciate a macchina e sicuramente aa vernice alla nitro ormai debellata eè un classico che appaiano quelle macchie , se specialmente cè umidita nell'aria , non si fermerà ,continuerà a macchiarsi ,e allora dovrai riverniciarle dopo un attento lavoro di pulitura .
Ciao
Buonasera, grazie innanzitutto per l'aiuto.
Le chiazze sono solo su un lato in ogni porta, la cosa abbastanza strana è che nelle due stanze da letto e nella lavanderia sono macchiate dal lato interno, invece nel bagno le chiazze sono dal lato esterno, quindi il lato rivolto al corridoio. La casa è vicino al mare, umidità particolare non ce n'è, infatti non ho problemi di muffe o di chiazze di umido, anche perchè cerco di arieggiare bene tutti gli ambienti ogni giorno in modo da evitare ristagni...
Avevo pensato in effetti di riverniciarle, anche perchè vorrei provare a vendere l'appartamento e quindi sostituirle mi sembra una spesa inutile, ma come dovrei pulirle prima? e soprattutto che tipo di vernice potrei utilizzare? Il problema riguarda anche gli imbotti, non solo le porte, e quelli difficilmente posso smontarli...
Le chiazze sono solo su un lato in ogni porta, la cosa abbastanza strana è che nelle due stanze da letto e nella lavanderia sono macchiate dal lato interno, invece nel bagno le chiazze sono dal lato esterno, quindi il lato rivolto al corridoio. La casa è vicino al mare, umidità particolare non ce n'è, infatti non ho problemi di muffe o di chiazze di umido, anche perchè cerco di arieggiare bene tutti gli ambienti ogni giorno in modo da evitare ristagni...
Avevo pensato in effetti di riverniciarle, anche perchè vorrei provare a vendere l'appartamento e quindi sostituirle mi sembra una spesa inutile, ma come dovrei pulirle prima? e soprattutto che tipo di vernice potrei utilizzare? Il problema riguarda anche gli imbotti, non solo le porte, e quelli difficilmente posso smontarli...
- mariobrossh
- Moderator Maximo
secondo me si tratta di un errore nel processo di verniciatura, comunque
adesso se le vuoi riverniciare per prima cosa vanno carteggiate leggermente
ed osservare se togliendo il primo strato di finitura le macchie spariscono
in questo caso ti basta dargli uno o due mani di finitura all'acqua satinata
ed il gioco è fatto, se invece le macchie hanno interessato anche la mordenzatura
allora le cose si complicano perché bisogna carteggiare fino al legno e rifare
tutto il ciclo di finitura
adesso se le vuoi riverniciare per prima cosa vanno carteggiate leggermente
ed osservare se togliendo il primo strato di finitura le macchie spariscono
in questo caso ti basta dargli uno o due mani di finitura all'acqua satinata
ed il gioco è fatto, se invece le macchie hanno interessato anche la mordenzatura
allora le cose si complicano perché bisogna carteggiare fino al legno e rifare
tutto il ciclo di finitura
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Grazie, ed il ciclo di finitura è una cosa che potrei fare senza problemi? Perchè a occhio ho la sensazione che non sia solo un problema di finitura ma che vada parecchio più a fondo.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
non è difficile da fare, il problema è come, perché trattandosi di una superficie
liscia ed uniforme se le fai a pennello guardandole in controluce si vedrebbero le
righe lasciate dal pennello, quindi l'ideale sarebbe farle a spruzzo.
liscia ed uniforme se le fai a pennello guardandole in controluce si vedrebbero le
righe lasciate dal pennello, quindi l'ideale sarebbe farle a spruzzo.
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Mmm...allora penso non sia per me, il mio training non ha ancora interessato la verniciatura a spruzzo, dovrà occuparsene mio marito
Grazie infinite per il preziosissimo aiuto!
Grazie infinite per il preziosissimo aiuto!