Questa la premessa doverosa
Tanti anni fa ho ristrutturato casa, gli ignobili elementi che mi hanno rifatto i solai hanno lasciato un massetto (molto sottile e permiabile a causa del rispetto dei carichi) scoperto. (prima che posassero la guaina Mapei) non si aspettavano pioggia.
Ad Agosto di 7 anni fa circa , (cosa assurda per la mia città) diluvio universale, allagamento. Il tetto appena rifatti si è preso una marea di acqua. trasudandola sotto, nelle pareti nelle cassette elettriche etc.
In seguito, si è asciugato, ma i pittori hanno lavorato troppo presto.
Così dopo mesi la vernice si è rovinata, rifatto il lavoro gratis, ma ri- rovinata. Così il tizio mi ha detto "qui devi aspettare un paio di ANNI" se torniamo però ci paghiamo. Ho preferito tenerla così.
Ora sono passati sei anni da allora forse 7
I muri sono sicuramente asciutti ma son rimasti sbiaditi ovviamente.
Ho deciso di dipingere casa, ma vorrei un vostro parere sulla salute dei muriI e su come procedere per fare un lavoro pulito.
le foto

ZOOM da vicino

imbotti e cassone in legno

imbotti screpolati

imbotto screpolato, ma mi sa che c'è gesso sopra?

E cosi via.
il muro non è umido è secco anche se può sembrar bagnato non lo è. LA finitura è liscia e senza bozzi il lavoro fu fatto ad arte, la idropittura è scorrevole, non presenta rotture o "nebbiolina" o nessuna muffa. Ci sono solo queste chiazze perfettamente asciutte.
Passandoci la mano (anche se inesperta) il muro mi sembra poroso e secco, pronto a ricevere la pittura.
ORA vorrei capire , come dovrei procedere per favore?
Un idropittura, su un fondo non di colore omogeneo non uscirebbe a chiazze?
DEvo carteggiare per far uscire la finitura sotto e poi dipingere?
Devo eseguire una rasatura della parete?
o meglio una mano di fissante?
Normale pulizia con acqua e poi successiva pittura?...
Come mi comporto? m
PEr gli imbotti vanno verniciati dopole pareti vero? (vernice secca si stacca, non sono umidi ora) come mi regolo? carteggio leggero e poismalto bianco?
scusatemi le mille domande, ma sto cercando di organizzarmi per bene il lavoro