riparare buco su porta di legno e altro

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Lupo83

riparare buco su porta di legno e altro

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

volevo riparare il buco di questa porta.Ho messo dei fogli di giornali appallattoloati per creare spessore e poi ho messo dello stucco bianco per legno.Sembrava fosse venuto bene e lo carteggio.Una volta carteggiato(dopo 2giorni l'ho carteggiato)ho visto che non teneva affatto.Ho ripetuto la procedura(stavolta usando uno stucco color noce)e dopo 3 giorni di essiccazione,appena carteggio se ne viene.Dentro rimane morbido lo stucco e on si asciuga.Lo spessore dello stucco è di mezzo centimetro(sarà sicuramente troppo immagino).Cosa e come dovrei usare per fare la riparazione?avevo anche dei graffi al telaio di una porta esterna che ho carteggiato,stuccato e usato quella tinta che vedete in foto.Ora,vorrei usare la stessa tinta sia per la porta con il buco che per la porta esterna.Per la porta esterna,non capisco(è una porta blindata)se è un pannello appiccicato alla porta,di qualche millimetro o un foglio adesivo.che dite voi?

lo stucco bianco
Immagine
Immagine
Immagine

lo stucco noce
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

porta blindata
Immagine
Immagine
Immagine
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: riparare buco su porta di legno e altro

Messaggio da mariobrossh »

di solito le porte blindate hanno un foglio di 4 mm che fa da copertura ed
è infilato in una scanalatura o tenuto in sede da una cornice avvitata alla
struttura della porta, se non lo vuoi cambiare per tappare il buco devi fare
un impasto di segatura e colla vinilica e riempire in buco fino ad mm del piano,
quando è ben asciutto (anche 3 - 4 giorni) procedi con lo stucco, occhio perché
quello stucco bianco non si tinge, al limite lo puoi verniciare ma non tingere
col mordente
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao zio Mario

da quanto tempo che non ci sentiamo:).Veniamo a noi:

i lavori sono due distinti e separati:
1)una porta interna di una stanza(quella che si vede con il buco)
2)la porta blindata(che vorrei eliminare quei graffi e verniciarla con la stessa latta e fare le riparazioni con lo stesso stucco noce,che vedi in foto)

facciamo un passo alla volta:se ho capito bene,per tappare il buco dovrei comprare della segatura e impastarla con colla vinilica e tappare il buco,poi dopo una settimana stendere un sottile strato di stucco noce,poi dopo 4 giorni carteggio e passo il protettivo cerato che vedi in foto?
mariobrossh
Moderator Maximo

Ciao caro ben risentito,

per la porta interna va bene ma dubito che riuscirai ad ottenere lo stesso colore
forse carteggiando tutta la porta a legno e poi ritingendo il tutto

per la porta blindata invece la vedo dura, potresti provare con lo stucco in stick
prendendone due o tre colori diversi per vedere quale si avvicina di più, ma secondo
me si vedrà sempre, così in foto non saprei :oops:
seranto

Messaggio da seranto »

Buongiorno, vorrei dare il mio contributo provando a spiegare come ho proceduto in una situazione analoga (mi riferisco al buco) molti anni addietro, in un appartamento dove però non risiedo più, per questo non potendo postare foto reali ho eseguito una simulazione sulla foto pubblicata qui e che raffigura il buco incriminato! La simulazione è stata eseguita con un software ed i colori ovviamente sono casuali, l’importante è comprendere il concetto.

Ho allargato il buco in modo tale da ricavarne uno più grande ma il più fedele possibile ad un vero e proprio quadrato; gli ho inserito un tassello che praticamente era un quadrato in legno con misure identiche a quelle del buco (anche in spessore). Il fissaggio del tassello è stato eseguito esclusivamente con colla da legno grazie all’aiuto di diversi morsetti. Purtroppo non ricordo con maggior precisione quale colla utilizzai, ma sono certo di non aver mai toccato un grammo di stucco per tutta la durata del lavoro.
Il giorno successivo incollai (con la stessa colla e tecnica del tassello) un pannello in legno di scarso spessore, con tinta quasi identica all’originale della porta, con un risultato simile a quello intuibile nella sezione 3 della mia immagine.
Il pannello dev'essere trattato in modo che il bordo superiore sia adatto per venire a trovarsi bene in vista alla fine del lavoro, mentre gli altri 3 bordi del pannello dovrebbero appoggiarsi perfettamente ai bordi sporgenti della parte di porta che fa da cornice.

Spero d’esser stato utile, magari il mio esempio non è il più adatto, ma potrebbe contribuire ad accendere la famosa lampadina!

Sergio
Allegati
004.jpg
004.jpg (47.33 KiB) Visto 5730 volte
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

scusate per il ritardo.

Per mariobrossh:sono andato in un centro legno e gli ho fatto vedere la foto.Lui mi dice che non verrà mai il colore uguale,ne se utilizzo come risulatato finale lo stucco ne se lascio l'impasto e poi vernicio la porta.Mi ha suggerito una soluzione simile a quella detta da seranto.

Per entrambi:considerando che il foro è di diametro 6cm,ma se dovessi tagliare tutta la parte ''carteggiata'' mi servirebbe un pannello e blocco da 20x20cm e dovrei riempire anche.Lui mi suggeriva(se voglio provare mi ha dettoi)di usare la schiuma poliuretanica e poi mettere lo stucco color noce.Poi carteggiare tutta la porta e verniciare,sperando che non si noti.

Che dite? : Blink : come al solito,sono perplesso. :oops: :lol:
mariobrossh
Moderator Maximo

una cosa è certa, qualsiasi rattoppo fai si vedrà comunque, come suggerito da seranto se tu
trovi un compensato o laminato identico facendo uno scasso precisissimo la linea di
giunzione si potrebbe stuccare e confondere col resto delle venature, riempire il buco
non è un problema, lo puoi riempire con schiuma o colla e segatura, in alternativa se
il buco è in basso potresti coprire tutta la fascia con un pannellino della larghezza della
porta, in tinta come se fosse uno zoccolo, come dice un vecchio proverbio dei falegnami
se un difetto non lo puoi coprire allora esaltalo
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

in alternativa se
il buco è in basso potresti coprire tutta la fascia con un pannellino della larghezza della
porta, in tinta come se fosse uno zoccolo, come dice un vecchio proverbio dei falegnami
se un difetto non lo puoi coprire allora esaltalo
questa idea sai che mi stuzzica di più?ti metto le foto qui sotto,cosi hai una panoramica più completa della porta e dei ''difetti' da eliminare:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

per la parte bassa credo che la fascia sia proprio l'ultima spiaggia, altrimenti
visto che devi ripristinare un po dappertutto potresti carteggiare tutta la porta,
tappare il buco con un pezzetto di compensato che abbia grosso modo quelle
venature, stuccare dove c'è da stuccare e ridare mordente, fondo e finitura
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

eh si,mi sà che dovrò proprio verniciare tutta la porta.Quindi taglio un pezzo di legno della porta e me lo porto come campione,sia come venatura,sia per il colore?
mariobrossh
Moderator Maximo

no il colore lo dovrai ottenere tu col mordente
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

scusate l'immenso ritardo nel rispondere,ma ormai mi ''conoscete''.Non ci credete,ma solo ieri ho fatto il lavoro(1anno,lo sò,è tantissimo).Dopo varie prove l'anno scorso con colla vinilica+segatura,tappi con legno a misura,ecc non mi piaceva il risultato,cosi ieri ho optato per una soluzione semplice e esteticamente ''accettabile''(già me l'avevate suggerita):

Immagine

Immagine

carteggiatura con grana 220,pulito e fatto asciugare il tutto,passata di colla per legno bostick a zig zag sul retro,lasciato asciugare 2minuti e poi messo e pressato(ho tolto la porta dalle cerniere,l'ho messa a terra,cosi ho potuto mettere dei pesi per tenere fermo il pannello).Che ne dite?(sinceri mi raccomando,anche mazzate :lol: :lol: e critiche)
mariobrossh
Moderator Maximo

alla fine il risultato è più che soddisfacente : Thumbup :

la prossima volta che usi il bostik però applicalo su entrambi le superfici
fallo asciugare 10/15 minuti e poi lo applichi battendo con una tavoletta
ed un mazzuolo senza bisogno di morsettare nulla ;)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ok per il bostick la prossima volta e grazie:-)
Rispondi