forno

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
clan54

forno

Messaggio da clan54 »

Ciao a tutti, espongo subito il mio problema. Ieri il mio forno TECNOGAS ventilato funzionava regolarmente finche' ad un tratto salta il salvavita.
Riattacco ma purtroppo non funziona piu' niente, provo a selezionare la manopola commutatore, seleziono temperatura termostato.....niente.
Non scalda non gira la ventola resta acceso solo orologio digitale. Cosa puo' essere successo? Qualcuno puo' aiutarmi? Grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: forno

Messaggio da mariobrossh »

a me è capitato che si era cotta la morsettiera di collegamento tra il cavo di rete ed il forno
quindi ti consiglio di staccare la corrente, tirarlo fuori ed iniziare a controllare la presa,
la spina, il cavo e la morsettiera se sono ok bisognerà aprire la parte superiore del forno
per accedere al commutatore
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Spesso si bruciano icontatti di chiusura del circuito di alimentazione presenti proprio sull'orogio.
Trattasi di un interruttore meccanico.
Da cui programmare la funzione manuale o oraria ..

Attenzione che ci sono presenti tre fili ,due per alimentare l'orogio stesso e uno che torna al commutatore .

In genere i contatti dll'interruttore sono più ravvicinati tra loro ,proprio per distinguerli.
Basta ponticellarli per verificare .
Nel dubbio non ponticellare , rischio , una bella botta per corto circuito..
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
clan54

Messaggio da clan54 »

la morsettiera e' funzionante ho guardato anche il commutatore ma non mostra segni di bruciature, per quanto riguarda l'orologio come diceva Dalmos,
e' a posto. Aquesto punto dovrei controllare le resistenze o il termostato,cosa ne pensate? Grazie un saluto
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

È a posto l'orologio sta a significare che lo hai guardato e non è bruciato o lo hai ponticellato e non funziona il forno.
Perché non sempre si vede ad occhio il problema.
A questo punto ponticella il termostato e se non va ponticella pure l'orologio ..
Altrimenti posta delle foto dei cablaggi.

Guarda pure se sul posteriore vi fosse un termostato
Limite .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
clan54

Messaggio da clan54 »

ho solo guardato i contatti dell'orologio anche perche' non ho mai usato la funzione timer, non ho mai programmato niente l'ho usato semplicemente come orologio puro, anche quando e' saltato il salvavita no era programmato per nessuna operazione. Invece di ponticellare il termostato non posso controllarlo con il tester? Se si quale valore dovrebbe darmi? Grazie
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Prima cosa se non posti delle foto , non si sa di cosa stiamo parlando .
Seconda cosa , i contatti dell'orologio sono sempre sollecitati anche se non lo usi .
E siccome quasi sempre un filo della linea passa in serie tra i due contatti dell'orologio e due del termostato
avresti fatto prima a fare due ponti .
Altrimenti prova a misurare la 220V con il tester tra un morsetto della morsettiera in ingresso e a seguire su termostato e orologio , così vedi se c'è passaggio .

La stessa cosa lo puoi fare senza tensione , in ohm , controllando se c'è continuità .

Oscar Wilde
clan54

Messaggio da clan54 »

Grazie tanto per i validi consigli, ho trovato il colpevole, la resistenza circolare scoppiata. Oggi ho fatto sostituzione, il forno va benissimo.Buona serata a tutti.
Rispondi