Ogni volta torna la muffa

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

°°Giacomo°°

Re: Ogni volta torna la muffa

Messaggio da °°Giacomo°° »

è un marchio noto, ed un prodotto usato normalmente,
se non ha il webersan calce vedrai ti proporrà qualcosa di equivalente
plcet

Messaggio da plcet »

sono stato questa mattina nel fornitore della zona che tratta principalmente materiale edile e tratta questo tipo di prodotto......
http://www.ruredil.it/prodotti/dettaglio/rurewall_t mi ha spiegato che bisogna riportare il muro a zero quindi fino ad arrivare al mattone/pietra/cemento armato (non so cosa ci sia sotto) dare l' intonaco e poi passare il rasante.
Ne avete mai sentito parlare?
°°Giacomo°°

ciao,
mai sentita, ma basta leggere la scheda tecnica per capire che non è ideale al tuo scopo....

"RUREWALL T Strutturale è conforme alla norma UNI EN 998-2 Malta per scopi generali per utilizzo esterno in elementi soggetti a requisiti strutturali "

io, se fosse casa mia, userei altro... : Wink :
plcet

Messaggio da plcet »

sto seguendo le indicazioni di giacomo (grazie) ed ho contattato la ditta saint gobain per chiedere i rivenditori della zona, ne ho trovato uno vicino vicino, domattina vedo se hanno i 2 prodotti disponibili.....l' agente che mi ha contattato, mi ha consigliato
weber.san evoluzione seguito poi da weber.san finitura. Sabato pomeriggio inizieremo con il lavoro, speriamo bene :D
°°Giacomo°°

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
plcet

Messaggio da plcet »

Buongiorno....quei 75kg di materiale in macchina pesano : ) il weber non sono riuscito a trovarlo però,costretto anche dal fatto che sabato iniziamo il lavoro, ho preso il tris della kerakoll ovvero il bio calce prima mano seconda mano e finitura, in pratica sono 3 strati dove nel primo ci sono i sali che dovrebbero assorbire L umidità!!so che Nn risolveremo il problema per sempre ma il tempo darà le risposte sul prodotto ; ) per la pittura provvederò quando sarà tutto asciutto
plcet

Messaggio da plcet »

ieri abbiamo cominciato i lavori.....i rintocchi erano vuoti un pò ovunque :( questo è il lavoro iniziale...pulito il vecchio, bagnato con spruzzino e passato il primo strato di rinzaffo alla calce...tenuto bagnato sempre con spruzzino tutta ieri sera e questa mattina, poi seconda mano di intonaco più fino...ora il mio amico provvederà a rifare lo spigolo che si è completamente disfatto, lo spigolo in alluminio si è completamente disintegrato con la ruggine e si è portato dietro tutto il muro. Tra 2 settimane passeremo il fino e poi le 2 mani di vernice è un pò triste vederla così ma tutto si aggiusta no?!?!? :D
Allegati
IMG_1740.JPG
IMG_1740.JPG (49.37 KiB) Visto 4789 volte
IMG_1739.JPG
IMG_1739.JPG (53.8 KiB) Visto 4789 volte
IMG_1738.JPG
IMG_1738.JPG (43.5 KiB) Visto 4789 volte
plcet

Messaggio da plcet »

e si procede
Allegati
IMG_1741.JPG
IMG_1741.JPG (79.32 KiB) Visto 4789 volte
IMG_1742.JPG
IMG_1742.JPG (63.49 KiB) Visto 4789 volte
IMG_1743.JPG
IMG_1743.JPG (56.91 KiB) Visto 4789 volte
plcet

Messaggio da plcet »

la prima mano col rinzaffo
Allegati
IMG_1744.JPG
IMG_1744.JPG (57.69 KiB) Visto 4789 volte
IMG_1745.JPG
IMG_1745.JPG (71.74 KiB) Visto 4789 volte
IMG_1746.JPG
IMG_1746.JPG (60.61 KiB) Visto 4789 volte
°°Giacomo°°

per lo spigolo usa quelli in plastica con rete, risparmi tempo ed il risultato sarà migliore

http://erediscuratti.cormed.biz/?wpsc-p ... n-plastica

e mi raccomando, aiutati con una riga per fare in modo che le "toppe" di intonaco siano perfettamente livellate con l'esistente
plcet

Messaggio da plcet »

plcet

Messaggio da plcet »

dopo l' intonachina, il muro restava ruvido quindi abbiamo dovuto per forza procedere con il rasante se tutto va bene sabato si porta il lavoro finito, almeno la verniciatura.

https://www.youtube.com/watch?v=OcSxSTk1sm0
°°Giacomo°°

ma perchè lo zl 25 che è a base di gesso?????

te lo confessano addirittura loro nella scheda tecnica
" in locali umidi (bagni, cucine, garage) è da evitare l'uso di ZL 25; "

cioè hai fatto tutto sto lavoro per poi "tappare" tutto con un rasante a base gesso : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW :
plcet

Messaggio da plcet »

lo so giacomo...è uno strato sottilissimo neanche si vede, il fatto che in zona non ci sono grossi fornitori, non credo che possa creare danni o meglio se il prodotto messo sotto è quello giusto, male male che va, si sfoglia solo lo strato sottile più la vernice :(
come pittura ho preso la max mayer fresh super traspirante adatta proprio per cucine e bagni, io voglio fidarmi dei 3 strati messi prima.
E comunque anche l MM30 dice così eppure dovunque lo usano pare che regge.....che prodotto avrei dovuto utilizzare?
°°Giacomo°°

è uno strato sottilissimo, ma è come se tu ti vesti in lino e cotone per stare fresco in piena estate e poi ti metti sopra un bel k-way per finire .....

dovevi usare un rasante alla calce, della stessa linea dell'intonaco, o comunque similare,
tipo questi (esempio)
http://www.e-weber.it/intonaci-malte-pr ... e-nhl.html

ed evitare come la peste i prodotti a base gesso, come avevamo detto fin dall'inizio : Wink :

comunque sia, mal che vada, ti si sfoglierà (speriamo) tra qualche anno

l' MM30 non c'entra proprio niente, perchè è una comunissima malta cementizia, non un rasante
e non credo nella scheda tecnica dica di non applicarla nei bagni e locali umidi ma forse mi sbaglio io?
Rispondi