Serratura con cilindro europeo bloccata

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
stojkovic

Serratura con cilindro europeo bloccata

Messaggio da stojkovic »

Ho provato a fare qualche ricerca su internet ma non ho trovato niente di utile quindi provo a postare qui magari qualcuno ne sa più di me.

Mi sa che ho combinato un guaio, o forse semplicemente ho utilizzato un pezzo difettoso, ma il problema rimane.

Ho provato a sostituire una serratura elettrica Cisa del cancello di casa, operazione che avevo già fatto in passato perché la vecchia non andava.

Volevo provare a tenere il vecchio cilindro perché pensavo che il problema non fosse li ma adesso mi ritrovo con due problemi, che non so se sono collegati:
-la lunga vite che serve a fissare la serratura a cilindro gira a vuoto e non riesco più ad estrarla
-la chiave non esce più...invece di fare il classico giro di che di solito è più di 180 gradi non arriva più alla fase nel nella posizione di estrazione della chiave e ne tanto meno in quella di estrazione del cilindro dalla serratura.

Posso aver fatto io qualcosa di sbagliato per creare questa situazione? Come ne esco?

Grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Serratura con cilindro europeo bloccata

Messaggio da mariobrossh »

per prima cosa devi estrarre la vite, prova ad infilare tra la vite e la sua sede la lama
di un cutter per fare leva verso l'alto, contemporaneamente prova a svitare la vite
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
stojkovic

Messaggio da stojkovic »

Grazie, alla fine sono riuscito a tirare via la vite e a sfilare la chiave utilizzando una mini pinzetta dopo aver tirato un po' fuori la vite con un piccolo cacciavite spaccato.

Provando a rimettere tutto a posto la serratura non apre ne con la corrente ne con la chiave, e adesso mi viene il dubbio che la nuova serratura possa essere difettosa a meno che non mi sfugga qualcosa.

Provando a girare con la chiave, il fermo della serratura (non so se si chiama così, comunque quello che garantisce la chiusura) diventa morbido ma non torna indietro. E' normale? A logica mi sembra che dovrebbe tornare un po' indietro per consentire l'apertura...

La vecchia è rotta quindi non riesco a verificare.

Grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

ma hai estratto il cilindretto ? col cilindretto estratto infila la chiave e vedi se il nasello gira liberamente
stojkovic

Messaggio da stojkovic »

mariobrossh ha scritto:ma hai estratto il cilindretto ? col cilindretto estratto infila la chiave e vedi se il nasello gira liberamente
Si il cilindro fuori dalla serratura gira bene...

Rimesso dentro adesso la chiave fa il giro che deve fare.. però non apre..

Il fermo girando la chiave in posizione dove dovrebbe aprire diventa morbido ma non va indietro e quindi questo dovrebbe spiegare il fatto che non apre...
mariobrossh
Moderator Maximo

o non è il suo oppure l'hai infilato al contrario
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si può avere qualche foto della vecchia serratura e della nuova. Del cilindro vecchio e cilindro nuovo?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
stojkovic

Messaggio da stojkovic »

mariobrossh ha scritto:o non è il suo oppure l'hai infilato al contrario
ehm...non dovrebbe essere simmetrico che come lo metti lo metti?
mariobrossh
Moderator Maximo

non tutti, guardalo di lato e vedi se il nasello è esattamente al centro
stojkovic

Messaggio da stojkovic »

Grazie a tutti per il supporto, alla fine sono passato in ferramenta per farmi dare un po' di nozioni tecniche sul funzionamento della serratura e questo mi ha permesso di capire che non solo la serratura non era difettosa ma anche quella vecchia che pensavo fosse rotta in realtà è perfettamente funzionante.

Il problema è il battente dove si appoggia la serratura, per qualche motivo il cancello quella parte della serratura che si deve schiacciare quando il cancello viene chiuso non viene premuta del tutto (forse il cancello nel tempo si sarà un po' abbassato da un lato non so) e di conseguenza girando la chiave o premendo l'interruttore non fa lo scatto e questo mi ha fatto credere che il problema potesse essere nella serratura.

Nel weekend mi armerò di sana pazienza e cercherò una soluzione definitiva.
Rispondi