modellino nave buccaneer
Moderatore: mariobrossh
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: modellino nave buccaneer
si dovrebbero essere dei listelli molto sottili di solito sono di mogano e vanno solo incollati
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
penso anche io...anche perchè, non vedo altra soluzione, il resto dei pezzi sono tutti un pò pochini per ricoprire la fiancata...ora devo finire l' altro lato, tagliare le finestrelle e pareggiare il tutto, poi procedo con l' incollaggio, ma chi me li regge quei listellini?? secondo me si staccano essendo così lunghi o no?!?!?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
puoi usare il nastro carta oppure la colla a contatto (bostik)
mario scusa una domanda che mi sorge un dubbio....non so se ti ricordi sul tuo lavoretto, ma il fasciame va fatto su tutto il modellino???
perchè io sotto attualmente mi ritrovo senza la linea dove poter fissare il supporto (quello che hai realizzato anche tu) e quindi non mi ritrovo neanche la "cresta" che poi, nel piedistallo finale non potrò incassare sul taglio apposito.
A questo punto mi viene il dubbio.....ma devo mettere il listellino di legno anche li??? perchè sulle istruzioni dice che nel fasciame in rovere, devo lasciare 4 mm proprio in quella zona li boh
per intenderci la parte sotto....io attualmente avendo messo il fasciame, non ce l' ho più, rimane tutto allo stesso livello, ho forse spinto troppo già i pezzi dello scheletro della nave??? Ah naturalmente questo non è il mio modellino

ecco per capirci meglio....

perchè io sotto attualmente mi ritrovo senza la linea dove poter fissare il supporto (quello che hai realizzato anche tu) e quindi non mi ritrovo neanche la "cresta" che poi, nel piedistallo finale non potrò incassare sul taglio apposito.
A questo punto mi viene il dubbio.....ma devo mettere il listellino di legno anche li??? perchè sulle istruzioni dice che nel fasciame in rovere, devo lasciare 4 mm proprio in quella zona li boh
per intenderci la parte sotto....io attualmente avendo messo il fasciame, non ce l' ho più, rimane tutto allo stesso livello, ho forse spinto troppo già i pezzi dello scheletro della nave??? Ah naturalmente questo non è il mio modellino

ecco per capirci meglio....

- mariobrossh
- Moderator Maximo
vediamo se ho capito
nella mia ad esempio alla fine del lavoro la chiglia era completamente coperta dal fasciame
esempio l'Amerigo Vespucci

il fasciame primario sicuramente si, quello secondario, da rifinitura dipende, sul mio era dappertuttomario scusa una domanda che mi sorge un dubbio....non so se ti ricordi sul tuo lavoretto, ma il fasciame va fatto su tutto il modellino???
se la seconda foto è del tuo modellino io la chiglia la vedo, però le navi non sono tutte uguali,perchè io sotto attualmente mi ritrovo senza la linea dove poter fissare il supporto (quello che hai realizzato anche tu) e quindi non mi ritrovo neanche la "cresta" che poi, nel piedistallo finale non potrò incassare sul taglio apposito.
nella mia ad esempio alla fine del lavoro la chiglia era completamente coperta dal fasciame
quelli da finitura secondo me vanno dappertutto a meno che non ci sia una zona dipinta come adA questo punto mi viene il dubbio.....ma devo mettere il listellino di legno anche li???
esempio l'Amerigo Vespucci
qua mi sono persoperchè sulle istruzioni dice che nel fasciame in rovere, devo lasciare 4 mm proprio in quella zona li boh
per intenderci la parte sotto....io attualmente avendo messo il fasciame, non ce l' ho più, rimane tutto allo stesso livello, ho forse spinto troppo già i pezzi dello scheletro della nave???
no no le foto sono indicative non sono del mio modellino, il mio ha un lato completamente fatto e l' altro in fase di montaggio, mi mancano alcuni pezzi ma credo farò stasera.....comunque dopo pranzo metto una foto delle istruzioni perchè non ho capito benissimo cosa intende con quei 4 mm. 
allora questa è la mia condizione attuale....penso che sto procedendo bene, ma non capisco se è realmente così 
- Allegati
-
- IMG_1751.JPG (91.19 KiB) Visto 4256 volte
-
- IMG_1750.JPG (110.82 KiB) Visto 4256 volte
in base al "piedistallo" mi pare come se mancasse la linea sotto che va ad incastonarsi perfettamente e allora mi è sorto il dubbio!!
- Allegati
-
- IMG_1753.JPG (92.4 KiB) Visto 4256 volte
-
- IMG_1752.JPG (104.92 KiB) Visto 4256 volte
e questo è il foglio delle istruzioni che mi ha fatto venire quel dubbio...naturalmente ora, una volta terminato completamente il fasciame, provvederò alla stuccatura ed alla levigatura per rendere la superfice più armoniosa e liscia per ospitare colla e secondo fasciame, mi comincia a piacere 
- Allegati
-
- IMG_1755.JPG (94.27 KiB) Visto 4256 volte
-
- IMG_1754.JPG (93.8 KiB) Visto 4256 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
mi sembra proprio che la chiglia non sia sporgente, forse quell'incastro serve solo
per le prime fasi dell'incollaggio, comunque il lavoro sta venendo bene devi solo
riempire quelle fessurine e carteggiare bene
per le prime fasi dell'incollaggio, comunque il lavoro sta venendo bene devi solo
riempire quelle fessurine e carteggiare bene
si si, devo dare una buona finitura per passare alla seconda fase di fasciame.
E di quei 4 mm che ne pensi???? che sta ad indicare? forse deve rimanere così proprio per "spezzare" la tinta?
E di quei 4 mm che ne pensi???? che sta ad indicare? forse deve rimanere così proprio per "spezzare" la tinta?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
vabbè comunque credo che levigando, lascerò giusto quel mezzo mm per portare a pari poi con il secondo fasciame, e poi oh..un mastro come me, si mette paura di 2 listelli di legno?!?!? haihaihaihaih ma nooooooooooooooo 
il lavoro prosegue....stuccatura completa nei punti critici, levigatura e apertura finestrelle. Mi è entrato un pò di stucco dentro che si è indurito e adesso suonano le campanelle sotto la poppa, ma fa niente
stasera credo di fare il fasciame, ho comprato la colla per modellismo, speriamo bastino i pezzi e la colla
- Allegati
-
- IMG_1757.JPG (97.25 KiB) Visto 4242 volte
-
- IMG_1758.JPG (104.52 KiB) Visto 4242 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo