Controsoffitto, alleggerisco il problema?

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
plcet

Controsoffitto, alleggerisco il problema?

Messaggio da plcet »

Buonasera, mi rivolgo a voi per un consiglio....ho casa in montagna che praticamente non ha il tetto, è una specie di terrazza ricoperta con carta catramata e vernice riflettente argentata, il problema è che le temperature estive ed invernali ne risentono.
Mi spiego meglio....d' inverno, se nevica o comunque gela, il "tetto" si tira tutto il freddo e le camere sono fredde, quando invece d' estate si becca tutto il sole della giornata, se lo porta avanti anche di notte ed è difficile dormire :D
Lo so sono passati tanti anni ed ora mi ricordo?!?! Si, perchè prima tutte queste cose non esistevano :D

Scherzi a parte, volendo controsoffittare le pareti delle due camere da letto, circa 23 mq per un' altezza di 10 max (poi c'è l' armadio) ed inserendo dell' isolante termico, risolverei il problema o necessito di maggiore volume per migliorare di molto la cosa?!?!?
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Controsoffitto, alleggerisco il problema?

Messaggio da mariobrossh »

Naturalmente io ci farei un sottotetto in legno ............... avendoci i soldi :lol: :lol:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

Da 10 cm???? Mm e un po pochino Mario sennò di osb ci si poteva pensare o anche di mdf : )
mariobrossh
Moderator Maximo

no no io intendevo proprio una soffitta con intelaiatura in legno e tegole :P

senno non ti resta che lo styrodur preaccoppiato al cartongesso
plcet

Messaggio da plcet »

eh...è che non possiamo alzare altrimenti c' avrei messo anche io il pensiero :D

la domanda è...risolvo il problema con così poca camera d' aria tra soffitto e controsoffitto? oppure servirebbe un pò più di camera d' aria?
mariobrossh
Moderator Maximo

Secondo me il tetto lo puoi fare specialmente se non fai opere murarie, comunque il pacchetto che ti ho indicato io può occupare solo 7 cm e si fissa direttamente al soffitto
plcet

Messaggio da plcet »

ma perchè esistono nuove disposizioni??? in fatto di tetti?
mariobrossh
Moderator Maximo

ti devi informare al comune sui limiti ma non costituendo un aumento della volumetria
ma una copertura per migliorare l'efficienza energetica (forse puoi anche recuperare il 65 % )
credo che si possa fare con una DIA oppure informati se il tuo comune ha adottato il famoso
Piano Casa di mister B. ;) :D
Rispondi