IMPERMEABILIZZAZIONE SOTTO IL PORFIDO

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
manowar111

IMPERMEABILIZZAZIONE SOTTO IL PORFIDO

Messaggio da manowar111 »

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e avrei un quesito da porvi riguardante la posa delle lastre di porfido a opera incerta.
Davanti alla porta di casa in paese ho una piazzola (di mia proprietà) di circa 5 metri quadrati costituita da una gettata di cemento (ORRIBILE!!!)
Proprio sotto questa piazzola si trova la cantina dell'abitazione e nei giorni nei quali piove a lungo mi scende un po' di acqua in cantina.
Il comune mi permette di mattonare solo con porfido, dato che è così che sono lastricate le strade del centro storico.
Io pensavo di passare prima del porfido una o due mani di guaina liquida per essere sicuro, dopo aver fatto il lavoro e aver speso dei soldi, di non avere problemi di acqua in cantina.
Qualcuno sa dirmi se il porfido (qello a opera incerta spesso 2/3 cm.) si può posare sopra la guaina o se c'è un'altra soluzione?
Grazie
Roberto
Solopittura
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Solopittura »

Non sono un esperto del campo ma una ho due mani di guaina liquida mi sembra un pò poco per arginare una perdita, forse sarebbe meglio pensare ad una guaina come si usa sui terrazzi. Mettere successivamente il porfido non credo sia un problema.

Immagine
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

direi catramina liquida sul c.a., poi una bella guaina (mi raccomando risvoltare dove si arriva a muri verticali) e sopra massetto con le lastre di pietra
visto che la cantina è la tua direi di fare un bel lavoro
manowar111

Messaggio da manowar111 »

In realtà il mio problema è questo: mi hanno detto che se la gettata attuale è in piano (e lo è - non posso rialzare ulteriormente il piano di calpestio con un nuovo massetto per la presenza raso terra di contatori vari- acqua, luce, gas),la pioggia pian piano arriverebbe alla guaina che non essendo in pendenza tratterrebbe l'acqua formando delle pozze sotto il porfido che con le gelate invernali avrebbe molte possibilità di alzarsi.
Che ne pensate?
Solopittura
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Solopittura »

Puoi pensare allora invece del porfido, ad una pavimentazione in resina, esteticamente bella ed anche impermeabilizzante.
Fischer

Messaggio da Fischer »

Spero di non essere in ritardo, ho conosciuto il forum solamente da qualche giorno.
Come ben dice Solopittura, se hai problemi di spessori, l'unica cosa è optare per un'impermeabilizzazione in resina o cementizia (tipo mapelastic o similare); per prima cosa però dai una rasatura al fondo, correggendo eventuali problemi di pendenza, e cura in maniera particolare gli angoli dove ci sono i muretti (se ci sono), e mettici le apposite "bandelle", sono degli elementi prefabbricati da posare utilizzando lo stesso materiale che usi per impermeabilizzare. Inoltre, per sicurezza, mettici anche una rete di armatura nell'impermeabilizzazione.
Ciao
Dato uno spazio infinito ed un tempo infinito, è certo che tutto è possibile, anche l'impossibile
Rispondi